4 moduli DDR5 su Intel 690/790. Si o No?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Lightbulb 4 moduli DDR5 su Intel 690/790. Si o No?

    Vi chiedo lumi:
    sto cercando info, per un upgrade di uno dei miei PC. Vorrei mettere 4 moduli DDR5 per un grande quantitativo di ram per motivi di lavoro.

    Non riesco a trovare siti specializzati che diano una risposta certa alla questione.
    Ultimamente poi su un sito noto vien detto che MSI dichiara che si possono usare 4 moduli DDR5 fino a 192gb(secondo la densità odierna).

    Vorrei prendere subito la CPU per iniziare ma sto aspettando per la RAM visti i continui cali e questo dilemma. Non vorrei prendere una mobo DDR4.
    A meno che non mi convinciate del contrario

    Mi rivolgo a voi che ne sapete diu più!

    Grazie a tutti!


  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, se ti bastano 128GB di RAM non mi sembra che ci siano problemi. Ci sono schede Z790 che supportano 4x32GB anche se non a frequenze elevate (mi sembra dai 5600MT/s in giù) a patto di montare processori Raptor Lake. Ovviamente per una quantità di RAM DDR5 simile siamo anche oltre i 600€ quindi, se vuoi spendere circa la metà, potresti puntare sulle DDR4.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao, se ti bastano 128GB di RAM non mi sembra che ci siano problemi. Ci sono schede Z790 che supportano 4x32GB anche se non a frequenze elevate (mi sembra dai 5600MT/s in giù) a patto di montare processori Raptor Lake. Ovviamente per una quantità di RAM DDR5 simile siamo anche oltre i 600€ quindi, se vuoi spendere circa la metà, potresti puntare sulle DDR4.
    Ciao! Grazie per la risposta, mi dà sollievo e chiarezza. La cpu che vorrei prendere è il 13900F, non ho bisogno di overclock. Le ram vorrei prenderle nei limiti minimi della CPU, immagino siano le 5600(da specifiche Intel se non erro o addirittura meno).

    Il quantitativo è legato ai task contemporanei che dovrò utilizzare e che usano ram:effetti VST in software Audio distribuiti su più tracce contemporanee.

    Purtroppo il mio PC più performante arranca con 32gb di ram su CPU Intel serie 8(4 coreHT).

    Con le DDR4, oltre ad una piccola percentuale di banda, cosa perdo(recuperando un pò di soldi)? Quali DDR4 consiglieresti? La Mobo DDR4 cosa perde in termini di performance(BUS, o altro)?

    Grazie infinite!


  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dream Theater
    Ciao! Grazie per la risposta, mi dà sollievo e chiarezza. La cpu che vorrei prendere è il 13900F, non ho bisogno di overclock. Le ram vorrei prenderle nei limiti minimi della CPU, immagino siano le 5600(da specifiche Intel se non erro o addirittura meno).
    Su molte schede madri, stando alla lista di compatibilità rilasciata dal produttore, non si va addirittura sopra i 4800MT/s. Ciò non toglie che potrebbe supportare anche kit più veloci, ma non avrai la sicurezza della compatibilità e, visto i prezzi in ballo, a mio parere non conviene rischiare.

    Originariamente inviato da Dream Theater
    Il quantitativo è legato ai task contemporanei che dovrò utilizzare e che usano ram:effetti VST in software Audio distribuiti su più tracce contemporanee.

    Purtroppo il mio PC più performante arranca con 32gb di ram su CPU Intel serie 8(4 coreHT).
    Credo che 128GB siano più che sufficienti.

    Originariamente inviato da Dream Theater
    Con le DDR4, oltre ad una piccola percentuale di banda, cosa perdo(recuperando un pò di soldi)? Quali DDR4 consiglieresti? La Mobo DDR4 cosa perde in termini di performance(BUS, o altro)?

    Grazie infinite!
    Se prendi un buon kit di DDR4 3600MT/s la perdita in termini di prestazioni nei reali applicativi (quindi non parliamo di benchmark sulla larghezza di banda) sarà veramente minima.
    Per la scelta del kit fai sempre riferimento alla lista di compatibilità del relativo produttore.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Su molte schede madri, stando alla lista di compatibilità rilasciata dal produttore, non si va addirittura sopra i 4800MT/s. Ciò non toglie che potrebbe supportare anche kit più veloci, ma non avrai la sicurezza della compatibilità e, visto i prezzi in ballo, a mio parere non conviene rischiare.
    Ho visto una delle più economiche la Asrock Z790 PG lightning(con DDR5) e riporta moduli ddr5 6000 da 32gb l'uno Double side come compatibili(ovviamente partendo dai 4800)

    Originariamente inviato da virgolanera
    Credo che 128GB siano più che sufficienti.
    Spero lo siano, faccio affidamento sulle schede con DSP esterne pure quando non sono troppo cariche, altrimenti mando alla CPU con la sua RAM(anche per i synth che carico su singole tracce).


    Originariamente inviato da virgolanera
    Se prendi un buon kit di DDR4 3600MT/s la perdita in termini di prestazioni nei reali applicativi (quindi non parliamo di benchmark sulla larghezza di banda) sarà veramente minima.
    Per la scelta del kit fai sempre riferimento alla lista di compatibilità del relativo produttore.
    In effetti le DDR4 4000 sono ancora proibitive(64gb ripjaws a 300 euro), mentre con le ddr4 3600 c'è un considerevole risparmio(180-190 CL18, purtroppo le CL16 sono introvabili a costi accettabili, ma non servirebbero). Le Z790 ddr4 costano anche un 30 per cento in meno delle rispettive DDR5.

    Grazie infinite per le delucidazioni!


  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dream Theater
    Ho visto una delle più economiche la Asrock Z790 PG lightning(con DDR5) e riporta moduli ddr5 6000 da 32gb l'uno Double side come compatibili(ovviamente partendo dai 4800)
    Credo che tu abbia interpretato male la tabella riportata da Asrock



    Per arrivare a 128GB di RAM deve essere riportato 32GB (capacità del singolo modulo) e possibilità di utilizzare i 4 DIMM presenti sulla scheda madre. In pratica le voci che ti ho cerchiato nell'immagine.
    Quindi il kit più performante supportato dalla Z790 PG Lightning che ha queste caratteristiche risulta essere proprio quello che ti ho postato (5200MT/s).
    Poi, come già detto, potrebbe anche supportare kit con velocità maggiori, ma non è assicurata la compatibilità.

  7. #7
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Credo che tu abbia interpretato male la tabella riportata da Asrock



    Per arrivare a 128GB di RAM deve essere riportato 32GB (capacità del singolo modulo) e possibilità di utilizzare i 4 DIMM presenti sulla scheda madre. In pratica le voci che ti ho cerchiato nell'immagine.
    Quindi il kit più performante supportato dalla Z790 PG Lightning che ha queste caratteristiche risulta essere proprio quello che ti ho postato (5200MT/s).
    Poi, come già detto, potrebbe anche supportare kit con velocità maggiori, ma non è assicurata la compatibilità.
    Eh sì, cavolo, l'ho visto da Firefox su tablet e mi visualizzava fino alla colonna DS
    Le cose cambiano di poco, nel senso che vanno bene anche le 5200(che mi dicevi tu!), per gli usi che dovrò farne. Peccato. Non penso sia aggirabile con un BIOS aggiornato. Ma tant'è!
    Meglio che tu mi abbia allegato la riga intera(così so che devo vedere con la modalità desktop il sito Asrock la prossima volta)

    Grazie mille!


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022