Ho aperto questa discussione non per avere un consiglio su quale scheda acquistare ma per avere un'informazione che non trovo da nessuna parte. Cerco di spiegarmi nel modo più breve e semplice possibile.
Su internet ho letto molte discussioni su i7-12700, i7-13700K, i5-13600K, CPU su cui sto facendo un pensierino e sento parlare di 'limiti consigliati da Intel', 'power limit', 'frequenze RAM', 'VRM', 'fasi', ecc… tutti termini che non vengono minimamente toccati quando si parla di configurazioni relative ad i3 o CPU economiche.

Domanda 1

La domanda è semplicissima ma al contempo non banale. Se io volessi, in tutta autonomia, senza dover necessariamente aprire una discussione su un forum, capire qual è la scheda madre minima in termini economici che mi permetta di montare un i7-12700 e di utilizzarlo in condizioni di alto stress (16 ore di lavoro al giorno oppure elaborazioni che sfruttano al 100% tutti i core della CPU per tempi prolungati, anche 2 o 3 giorni) ma senza tirare il collo al processore ed usarlo nelle condizioni standard, quelle raccomandate da Intel, quali dettagli tecnici dovrei osservare durante la scelta della scheda madre?

Domanda 2

Altra cosa che ho capito è che questi PC moderni, una volta montati, è necessario entrare nel BIOS per fare essenzialmente due cose: settare le frequenze delle RAM e settare altri parametri che riguardano la CPU. Trascurando la modifica della frequenza delle RAM che è semplicissima, per quanto riguarda la CPU, non esistono delle schede madri che si configurano automaticamente con le impostazioni standard stabilite da Intel? Quasi tutte le schede recenti hanno i limiti Intel disabilitati. Come si riconoscono le schede che hanno i limiti abilitati?

Domanda 3

Per ultimo vi chiedo anche questo: chi desidera acquistare un i7-12700 per sfruttare l'innegabile utilità di tutti i core che possiede per le operazioni di multi-trading è veramente costretto a comperare tutto hardware super pompato, giocare con i settaggi del BIOS, mettere questi dissipatori e case giganteschi, RAM costosissime che fanno lievitare in modo sproporzionato la piattaforma e fanno sforare il budget a chi vorrebbe semplicemente ed unicamente prende una CPU con tanti core Intel per i propri scopi?