Scheda per 13600k

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Predefinito Scheda per 13600k

    Ciao a tutti.
    sto cercando una scheda Asus per il mio 13600k.
    Ho difficoltà a venirne a capo. ho visto le Asus prime z790 ma ce ne sono diverse versioni con differenze di prezzo elevato e non capisco bene le differenze.
    ho visto anche le b660 che non sembrano male ma il prezzo non è poi così molto più basso.
    mi aiutate a scegliere?
    ho ram ddr5 e una vga 3080.
    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,
    la principale differenza tra B660 e Z690 (Z790) sono connettività e soprattutto la possibilità o meno di fare overclock.

    Lato power delivery ormai i prezzi si sono alzati talmente tanto che anche le linee "economiche" Intel/AMD sono generalmente senza compromessi, anche se abbinate ai rispettivi top di gamma.

    Anche lato PCIe in una configurazione classica con GPU, un NVMe, e 1/2 dispositivi SATA aggiuntivi non cambia nulla, ma la differenza si inizia a sentire se i dispositivi PCIe/SATA iniziano ad aumentare, a quel punto il chipset B660 impone delle limitazioni a livello di quantità e qualità delle connessioni.

    Infine la cosa più importante: l'overclock.

    Qui Intel rimane indietro rispetto ad AMD e ancora oggi non offre la possibilità di fare overclock manuale lato CPU sui chipset di fascia bassa, seppur abbia almeno introdotto l'overclock lato memorie.

    Parlando concretamente del tuo caso, avendo un 13600K presumo sia tuo primario interesse spingere un po' il processore quindi in questo caso sei obbligato a scegliere una scheda serie Z. Acquistare una B660 sarebbe come fare un downgrade ad un 13600 liscio.

    Z690 vs Z790? Realisticamente non cambia nulla, ma attenzione perché Z690 richiede un aggiornamento BIOS fattibile tramite:
    - CPU 12th Gen (poco pratico)
    - BIOS Flashback se presente sulla scheda (molto semplice, basta una chiavetta USB)

    Rimanendo in ambito ASUS Z690: Prime/TUF non hanno BIOS Flashback, mentre la linea ROG si.
    Può darsi che le schede di recente produzione arrivino con lo sticker "13th Gen compatibile" ma salvo acquistare fisicamente in negozio non tenterei la fortuna online.

    Z790 invece supporta nativamente la tua CPU quindi puoi scegliere quella che preferisci.


    Detto ciò, idealmente rimanendo su ASUS io punterei ad una Z790 TUF ma la versione DDR5 è irreperibile.
    Le uniche due opzioni attualmente disponibili sono Z790-A Prime oppure ROG Z690-F (con BIOS Flashback), entrambe prezzate sui 450€ circa.

    ROG Strix Z690-F Wi-Fi - https://amzn.to/3VZDoAb
    PRIME Z790-A Wi-Fi - https://amzn.to/3FE1viC

    La PRIME Z790-P DDR5 per 20€ di differenza con l'altra può rimanere dov'è per me.

    Questo è quanto disponibile su Amazon, ma anche la situazione di altri rivenditori ASUS è la stessa.

    Attenzione se guardi online a non comprare una scheda D4/DDR4 perché a prima vista sembra avere un prezzo allettante.
    Purtroppo oggi bisogna accettare il fatto che una Z690/Z790 DDR5 costa più della CPU che monta.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022