Info per acquisto SSD M.2 NVMe

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito Info per acquisto SSD M.2 NVMe

    Ciao gente,
    volevo un consiglio visto che non sono abituato ad usare gli SSD M.2.
    In genere, anche sul lavoro, utilizzo gli SSD SATA da 2,5" e mi sono sempre trovato bene.
    A casa ho un PC con un Core i7 del 2017 che va ancora benissimo, su cui ho un SSD SATA da 512 GB che non mi da problemi (più un disco meccanico da 2TB). L'SSD comincia però ad essere un po' pienotto. Non ho fretta, ma stavo pensando di prenderne uno più grande, e già che che ci sono, mi domando... perché non passare ad un NVMe? Non che senta lentezza con l'unità attuale, ed a casa non ci faccio nemmeno grandi cose con il computer (dopo circa 5 anni, la vita dell'SSD è ancora tipo al 95%), ma mi verrebbe voglia di sfruttare uno dei due slot M.2 (PCIe 3) sulla scheda madre.

    Avrei visto ad esempio "WD Blue SN570 2TB" (PCIe 3, TBW 900, codice WDS200T3B0C) oppure "WD BLACK SN770 2TB" (PCIe 4, TBW 1.200, codice WDS200T3X0E).
    So che il secondo non potrebbe andare più veloce del primo per via della mia scheda madre PCIe 3, ma il TBW superiore mi fa un po' gola, per una sola decina di euro di differenza...

    Che ne pensate?
    E qui arriva la mia scarsa familiarità con gli M.2... Come funziona per la dissipazione del calore? Mi sembra qualche volta di aver visto tipo dei "gommini morbidi" che vanno messi sugli SSD, farebbero da dissipatori? Sopra/Sotto? Dite che li forniscono insieme agli SSD o vanno acquistati a parte? Mi pare vendano anche tipo dei veri e propri dissipatori metallici da attaccare sopra, ma forse non è necessario arrivare a tanto?
    Ultima modifica di Gig : 02-12-2022 a 08:40

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Per poterti dare una risposta completa di tutto dovresti scrivere la tua configurazione (in particolare scheda madre e scheda grafica). In generale il calore prodotto dai SSD M.2 varia molto da prodotto a prodotto. Per quel che concerne l'usura delle celle di memoria si può tranquillamente affermare che con le TLC si ha un buon compromesso tra durata e costo del prodotto laddove si fa un uso normale del pc. Nei casi in cui si prevedono abitualmente cicli di scrittura intensivi (ad esempio workstation per editing video) sarebbe bene optare per memorie di tipo MLC.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Mobo: MSI B250 PC MATE
    Proc: Intel Core i7-7700
    Video: MSI GTX 1050 Ti 4 GB (forse la OC Edition, ma ora non ricordo di preciso)
    Ram: 16 GB DDR4
    Non prevedo uso particolarmente intensivo tipo editing video. Ogni tanto riguardiamo i video delle vacanze, ma in genere non mi metto a montarli.
    Ultima modifica di Gig : 02-12-2022 a 18:50

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Anche se lo slot per SSD M.2 della tua scheda madre è posizionato a ridosso dello slot per la VGA non dovresti avere problemi di temperature in quanto la GTX 1050 Ti scalda poco.
    Ciò nonostante, per rimanere in casa Western Digital, ti consiglio il WD Black SN 750 che scalda pochissimo.
    QUI puoi leggere la nostra recensione.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022