Noctua NH-D14 vs AIO (11600k OC)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Question Noctua NH-D14 vs AIO (11600k OC)

    Ciao ragazzi,

    spero di aver inserito la discussione "nel posto" giusto...essendoci diverse sezioni relativamente al "raffreddamento".
    Da qualche tempo sto spingendo un pochino l’acceleratore della mia CPU e mi sono accorto che le temperature (in full load ovviamente) arrivano senza problema vicino agli 80 gradi, per scendere poi velocemente quando l’occupazione dei core non è eccessiva.
    La domanda che mi sta balenando è: ma vuoi vedere che devo pensionare il D14 e mettere anche io un AIO (magari con radiatore da 360) per tenere a bada tutti sti watt? Che ne dite?


    Di seguito la configurazione:


    CPU: Core I5 11600k (tutti i core 49x10 – vcore 1.32)
    DISSI: noctua nh-d14
    RAM: Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz@ 3600Mhz
    MOBO: Gigabyte z590 gaming x
    VIDEO: 3060Ti
    HDD: 3 SSD 670EVO
    ALIM: Cooler Master V850 GOLD V2 80PLUS Gold


    PS: Il sistema è assolutamente stabile…ma 80/81 gradi sotto CinebenchR23 non è il massimo

    Grazie e un saluto.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao, premesso che non ho più da qualche anno il D14 in favore di un D15 con ventola da 120mm anteriore e ventola da140mm tra le torri (entrambe Noctua), a mio avviso per battere un D14/D15 con doppia ventola ci vuole un AiO 360 di fascia veramente alta (dai 200€ in su). ma alla fine guadagni poco e sono sicuramente più rumorosi, un altro paio di maniche è ovviamente un custom loop


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte L'avatar di Dirk81
    Registrato
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Grazie Giampa per il suggerimento! Avevo più di qualche dubbio infatti sui sistemi AIO (fascia di prezzo intorno ai 100 €).
    Per quanto riguarda un sistema a liquido “old school”, ci sono passato (Danger Den e Lunasio qualche anno fa spopolavano sugli Opteron 146) e al momento non ho tutto il tempo e pazienza necessaria…
    Sulla fascia dei 200 €, secondo te un Kraken X73 (senza lucine o cavolate varie)potrebbe “abbattermi” anche solo di 4-5 gradi in confronto al D14. Sinceramente on-line non ho trovato una vera comparativa…e inoltre non si capisce mai se un determinato video-recensione è una vera recensione o una “marchetta” al Vendor di turno…

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    il Kraken X73 mi risulta sia abbastanza performante, potrebbe fare al caso tuo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022