Ciao a tutti, apro l'ennesima discussione su un tema che immagino si ripeta ciclicamente.
Devo sostituire il mio vecchio TN di 15 anni fa, con sta iniziando a spegnersi da solo dando notevoli fastidi.
Sono appassionato di fotografia, e userei lo schermo per guardare anche film, per lavorare e saltuariamente giocare. Ho individuato il superwide 21:9 3440x1440 come formato ideale ma ho dei dubbi.
Vorrei usare questo post per condividere le opinioni personali, perché al di là delle recensioni e delle comparative a me interessano, non essendo un professionista, il piacere percepito e il gusto alla visione.
In particolare sono in dubbio su due pannelli totalmente diversi e su fasce di prezzo diverse
-Samsung C34G55
-Lg 34gn850

Le caratteristiche su cui vorrei leggere due parole sono la carenza di contrasto ed il grigiore dei neri profondi sui pannelli IPS, che per me sono importanti soprattutto per i film ma anche per godermi la vista delle fotografie, la luminosità dei pannelli che comunque io non userei mai in ambienti fortemente illuminati, ma più spesso alla sera in condizioni di semi-buio, e alla fedeltà dei colori, che do per massimo ai pannelli IPS e nanoIPS, ma il VA samgung fa così schifo? Supponendo anche di calibrarlo con lo Spyder, esce davvero un orrore rispetto all'IPS?
Non sto chiendendo una comparativa, ma qualche considerazione personale e preferenza da parte di utenti avanzati, ma non professionisti.

Ultima domanda, se prendo un pannello curvo e ci guardo i film da un paio di metri di distanza...noto deformazioni dei colori e problemi legati all'angolo di visione differente lungo lo schermo?

Grazie a tutti e buona giornata,
rousou