Nuovo topolino

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito Nuovo topolino

    Sto cercando un nuovo mouse per sostituire l'MM520 che ha un bug alla rotella ed è fuori produzione (un esemplare nuovo mi costerebbe quasi 100 euro).
    Dati:
    Mano 17.75x9 cm - presa relaxed fingertip/ half palm, uso generico con pad rigido in alluminio.
    Cerco qualcosa di asimmetrico, wireless, bianco e con qualche lucina. Essenziale un posto dove appoggiare anulare e mignolo. Il retro non deve essere alto, motivo per cui probabilmente il mm720 lo restituiro' dopo averlo provato.

    Le ricerche fatte sinora mi hanno portato ai modelli visibili nel link sotto.
    Un mm720 o un DM2 Comfy S lo prenderei comunque da tenere in casa visto che costano sui 30 euro. Sto cercando un nuovo main.
    Più che altri consigli cerco opinioni da chi ha esperienza con i topi in oggetto e mani/presa simili.

    EloShapes - Compare Shapes
    Ultima modifica di Telstar : 15-10-2022 a 00:50 Motivo: aggiornati modelli
    lo metto nella configurazione



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    In pratica, vorresti un comfy S wireless. Difficile, i produttori snobbano questa forma. Mionix ne faceva un paio ma è un po' che non si sentono novità.

    Possiamo avvicinarci col Naga X usando il laterale a due pulsanti, ma è piu corto e piu alto e mi pare che a te non garbi, anche perchè quella roba ti forza al palm.

    Secondo me o vai a compromesso con qualcosa di meno ergonomico ma un pelo bombato sul destro, tipo G pro X Superlight (c'è bianco) oppure provi il DM2 che a quanto vedo dovrebbe avere un cavo simile a quello del DM1 pro S che ho avuto, e al Glorious che uso adesso. Praticamente non lo percepisci.
    Male che vada è facile moddare i cavi dei dream machines.

    Se mi viene in mente altro aggiorno

  3. #3
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    In pratica, vorresti un comfy S wireless.
    No, è troppo grande, ma so che riesco ad usarlo, quindi per 30 euro me ne prendo uno da tenere come riserva. Piuttosto vorrei qualcosa di molto simile al mm520, ma bianco e senza filo. Non voglio un mouse simmetrico e la parte a contatto col palmo deve essere la più bassa possibile. Il Naga lo provai e mi dava fastidio. Qualsiasi cosa più alta dietro del mm520 mi dà fastidio al palmo.

    Hai visto il link? Perché i mouse in lizza non li hai neppure nominati. Sono questi (e li proverò in quest'ordine):
    EloShapes - Compare Shapes
    - Roccat Kone Pro Air
    - Xtrify MZ1 wireless (con la cover bassa)
    - MM720 white (ho paura del culo alto ma se dovesse piacermi comunque, hanno fatto un clone wireless)
    - Pulsar Xlite V2 mini wireless

    Cavi non ne voglio proprio, non tanto per la flessibilità ma perché spesso il mio gatto ci si sdraia sopra.
    lo metto nella configurazione



  4. #4
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Ho ordinato il KPA che stava scontatissimo su warehouse. Vedremo come va.
    lo metto nella configurazione



  5. #5
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Telstar
    Hai visto il link? Perché i mouse in lizza non li hai neppure nominati. Sono questi (e li proverò in quest'ordine):
    Non li ho considerati perchè sono un po' diversi dal mm520

    Per la tua presa imho dovresti mantenerti sul basso, curvatura poco accentuata sul centro (tipo comfy) e non sul posteriore tipo xtrfy che è piu fingertip. E non dovrebbe essere incavato sul lato destro o ti porta al claw.

    Vediamo come ti sembra il roccat, male che vada facciamo progressi

  6. #6
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Non li ho considerati perchè sono un po' diversi dal mm520

    Per la tua presa imho dovresti mantenerti sul basso, curvatura poco accentuata sul centro (tipo comfy) e non sul posteriore tipo xtrfy che è piu fingertip. E non dovrebbe essere incavato sul lato destro o ti porta al claw.

    Vediamo come ti sembra il roccat, male che vada facciamo progressi
    Infatti io ho guardato anche le raccomandazioni per claw/palm, in cui il Kone dovrebbe essere uno dei migliori.

    La cosa peggiore per me è l'altezza massima, non sono granico sulla forma. Il naga l'avrei tenuto se fosse stato almeno 1cm più basso.
    Però se il mouse è tutto basso deve avere A) appoggio per le dita piccole oppure B) forma ergonomica e altezza sufficiente sul lato destro per non far toccare le dita tra loro o ancor peggio sul tappetino.
    Userei la cover BASSA del mz1 (l'avevo scritto), che non si vede su eleoshapes. Ma mi resta il dubbio sull'appoggio del mignolo.
    La mia mano e presa sono quasi identiche a quelle di RJN, ma non capisco come riesce ad appoggiare le dita con un mouse così piccolo e basso.

    Il Kone mi farà togliere parecchi dubbi e il prezzo scontatissimo era irresistibile
    lo metto nella configurazione



  7. #7
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Il KPA è arrivato oggi. Ho controllato la versione dell'encoder della rotella come indicato qua
    Never thought these Roccat shape are my endgame. Just bought Kone Pro Air on sale for 40$. : MouseReview (reddit.com)
    e non vedo nessun colore blu quindi è quella più nuova.
    E' in ottime condizioni ma purtroppo mancava il cavo usb e la carica è al 40%, quindi era stato usato una decina di giorni e poi si saranno tenuti il cavo per ricaricarsi il cellulare. Amazon non me ne può mandare uno, ma mi farebbero uno sconto probabilmente circa uguale al costo di un cavo generico.
    Il software è buono anche se non fa settare i dpi individualmente sui due assi. Le impostazioni che si avvicinano di più a quelle a cui sono abituato io sono 4000 dpi, windows speed -2 e accelerazione disattivata. L'effetto RGB sui pulsanti è molto carino, anche se avrei gradito una seconda zona sul retro. La rotella è un po' dura per cui ho aumentato lo scroll da 4 a 5 linee, e forse metterò 6.

    Passiamo alle cose serie, cioè la forma. La lunghezza complessiva di 12,5cm non è un problema, i tasti sono tutti al posto giusto. Il dosso è accettabile come altezza, la plastica è piacevole al tatto. Fastidio non da (cofff * naga * coff coff), ma boh... E' così leggero (per me) che si muove da solo quando aggiusto la posizione delle dita. Il problema è quello. In generale non uso il tasto destro quindi normalmente tengo il dito anulare più a destra. Col Kone invece la posizione migliore è con l'anulare saldamente sul tasto destro. in questo modo il mignolo è comodo sul lato destro e non tocca mai terra se lo piego un po'. Con una posizione come la tenevo sul MM520 invece l'anulare finisce al bordo destro e il mignolo sfiora il pad. Quindi per un uso corretto sarebbe da cambiare un po' la postura, con una che sembra più una palm/claw che una fingertip, cosa che impiega settimane. Allego le foto delle due prese così capisci (si, devo tagliare le unghie).
    Ovviamente questa è la ragione per cui cercavo un mouse il più possibile LARGO davanti nella zona dei tasti. Ho misurato il KPA ed è 5.4cm, ecco a me 6cm sarebbe l'ideale. Ma praticamente oltre al Naos e cloni non ne esistono.
    CMQ fastidio e dolori ai tendini in queste due ore di prova non ne ha dati, ed è un ottimo segno. Il mouse mi piace e lo terro' in prova almeno finché dura la carica.
    Mi manca il tastino davanti alla rotella che usavo come F5 per aggiornare il browser, ma di certo non mi manca il cavo!

    Ritengo di poter scartare il MM720 (e relativo koreano wireless) perché troppo leggero e troppo alto dietro. Qui siamo esattamente all'altezza limite: 2mm sopra e mi darebbe fastidio la presa (naga coff coff). Invece voglio provare anche l'mz1, perché basso e con 5.8cm di larghezza nella zona tasti. E dovrò trovare un paio di pesetti da 10-15g da infilargli dentro, perché già questo di 73g è tropo leggero.





    lo metto nella configurazione



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Mi aspettavo quello che hai descritto circa il mignolo/anulare, direi che hai bisogno di qualcosa con un frontale piu alto e piu largo

  9. #9
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Mi aspettavo quello che hai descritto circa il mignolo/anulare, direi che hai bisogno di qualcosa con un frontale piu alto e piu largo
    Più largo si, più alto no, poi mi si stancano le dita. CMQ il MM520 perfetto non è, il punto dove poggia il mignolo non è l'ideale perché sporge invece di avere una rientranza. Oggi ripassando a lui dopo aver usato il KPA tutto ieri, si notava benissimo.
    Salvo farmi fare un custom da PMM, posso solo provare il MZ1.

    Il Kone penso di tenerlo come riserva (invece di prendere il DM Comfy). Ho scritto alla Roccat ieri per il cavo mancante e me lo mandano gratis.
    lo metto nella configurazione



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022