Disponibilità e nuovi annunci

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito Disponibilità e nuovi annunci

    Un saluto a tutti,
    non sono un "addetto ai lavori" e non seguo costantemente l'evoluzione dei pc, mi limito a dare un'occhiata ogni 2-3 anni o più.

    Controllando le date degli annunci e delle prime recensioni, mi pare che appena un prodotto è disponibile "sugli scaffali" arrivi immediatamente l'annuncio della nuova versione che lo sostituirà a breve, sei mesi o max un anno.

    Nei primi anni dei pc potevo anche capirlo, ma oggi, dopo oltre 40 anni dall'immissione del "pc IBM compatible", mi chiedo quale senso abbiano questi ritmi.
    Secondo voi esperti, l'utenza ha veramente bisogno di questi prodotti sempre più performanti di anno in anno?



  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Funziona come qualunque altra cosa.. Finché gireranno i soldi le cose non cambieranno...

    Per quanto mi riguarda, la risposta è no!

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao j0h89, mi fa piacere rileggerti.

    Vedo che le mie perplessità trovano conferme.

    Un'altra eloquente conferma è lo sconfinato mercato dei pc usati, ricondizionati e garantiti, dagli entry level alle workstation. Amazon docet.
    Evidentemente per molti utenti possono andare benissimo anche i pc di alcuni anni fa, pagandoli 1/3, 1/4 o 1/5 del loro prezzo da nuovi.

    Ultima modifica di Luma : 04-10-2022 a 06:24

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Secondo voi esperti, l'utenza ha veramente bisogno di questi prodotti sempre più performanti di anno in anno?
    Originariamente inviato da j0h89
    Per quanto mi riguarda, la risposta è no!
    Se consideriamo l'utenza media, le prestazioni degli ultimi processori di fascia medio/alta appena usciti, con tutto il corollario di altre tecnologie ben allineate, quale potrebbe essere oggi il ciclo di vita di un pc?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Se il tuo uso "medio" è guardare la posta elettronica tramite browser, un PC di fascia bassa di ultima generazione (bada bene: "fascia bassa", non "infima" come qualche cartone che cercano di venderti come portatile a 250/400€ nuovo!) ci vai avanti 10 anni se non ti scoppia qualcosa. Se pretendi di farci un po' di giochini lo stesso computer potrebbe non essere adeguato e durare meno di due anni.
    Ancora se il tuo "uso medio" prevede solo di assemblare i filmati delle vacanze con i tuoi figli che però sono ripresi con la telecamera 8k che ti hanno regalato per il matrimonio e non hai tempo/voglia di sbatterti a studiare scaling e ricodifica audio/video... Allora il computer "medio" probabilmente non va bene e basta.

    Onestamente faccio fatica a rispondere a questo tipo di domande: non esiste un "utente medio" perchè ognuno è medio a modo suo e potrebbe avere anche solo una piccola esigenza che però sposta completamente l'asticella di quello che è il livello minimo necessario.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao Frakka, grazie per la tua risposta che comprendo benissimo, forse non è così facile identificare "l'utenza media".

    Per quanto concerne il pc, invece, avevo menzionato altro:
    Originariamente inviato da Luma
    Se consideriamo (...) le prestazioni degli ultimi processori di fascia medio/alta appena usciti, con tutto il corollario di altre tecnologie ben allineate, quale potrebbe essere oggi il ciclo di vita di un pc?
    Per fare un esempio per "fascia medio/alta appena usciti" intendevo un processore Ryzen 7 7700X o equivalente, con DDR5, PCI Express 5.0, SSD M.2 NVMe ecc.

    Forse a qualcuno potrebbe non bastare fin da subito, ma non è certo "l'utenza media".


    Ultima modifica di Luma : 05-10-2022 a 17:25

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    E io volevo dire che per un utilizzo elementare come posta elettronica e applicazioni office è sufficiente un computer di fascia bassa (se ben bilanciato) per andare avanti anche 10 anni.
    Con un computer di fascia medio-alta... Più o meno lo stesso perchè alla fine ti trovi ad avere a che fare con hardware/software fuori supporto, componenti che si guastano e sono da sostituire ma non si trovano più pezzi compatibili (o non sono economicamente convenienti), etc...

    Finora, in oltre 20 anni con le mani in mezzo ai PC mi è capitato solo una volta di avere a che fare con un computer (il mio precedente Lab, su AMD PhenomII 1090T) che si è trovato "non in grado di fare qualcosa" perchè gli mancava proprio il supporto hardware (istruzioni SSE2) ma parliamo di compilare da sorgenti una ROM di Android, quindi decisamente non un utilizzo "medio"... E la macchina aveva ormai superato i 10 anni di vita, mi pare. O giù di lì'.
    Per la cronaca, il PC in questione (mobo, cpu, ram e un SSD mi pare) è stato trasferito a mio suocero che lo usa ancora per guardare la posta elettronica e poco altro quindi immagino che si stia avviando allegramente verso i 15 anni di onorevole servizio.
    Ultima modifica di frakka : 06-10-2022 a 23:29

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao Frakka, grazie delle precisazioni.

    Sono convinto pure io che oggi un nuovo pc di ultima generazione e di fascia medio/alta può avere un ciclo di vita di almeno 10 anni o più.
    Questa considerazione suggerisce di spendere qualche centinaio di euro in più per l'acquisto di un nuovo pc, con prestazioni medio/alte, per usarlo senza difficoltà e assicurargli lunga vita.

    Mi è capitato una sola volta di farmi assemblare un pc con budget limitato, dopo un paio di mesi fui costretto a cambiarlo, perchè con una procedura di Access di rigenerazione tabelle, su un db con meno di un milione di records, impiegava quasi tre ore, quando con un portatile mediocre la stessa procedura richiedeva meno di un quarto d'ora.

    Poi su un pc di prestazioni medio/alte che ha sostituito il primo, la stessa procedura impiegava 7-8 minuti.
    Quest'ultimo pc mi costò circa il 50% in più del primo, ma lo utilizzai senza difficoltà per i successivi 13 anni.
    Mi riferisco ai primi anni 2000.

    Sbagliando si impara...


    Ultima modifica di Luma : 06-10-2022 a 15:15

  9. #9
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Se consideriamo l'utenza media, le prestazioni degli ultimi processori di fascia medio/alta appena usciti, con tutto il corollario di altre tecnologie ben allineate, quale potrebbe essere oggi il ciclo di vita di un pc?
    Mediamente 5 anni. Più o meno a seconda della piattaforma e dei progressi fatti negli anni seguenti. E comunque il PC non è un elettrodomestico, si possono fare anche upgrade parziali che allungano di molto la vita dello stesso (n.1 gpu)
    lo metto nella configurazione



  10. #10
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao Telstar, grazie della risposta.

    Originariamente inviato da Telstar
    Mediamente 5 anni. Più o meno a seconda della piattaforma e dei progressi fatti negli anni seguenti. E comunque il PC non è un elettrodomestico, si possono fare anche upgrade parziali che allungano di molto la vita dello stesso (n.1 gpu)
    5 o 10 considerando i possibili upgrade?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022