AMD Ryzen 7 5700G e i suoi limiti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito AMD Ryzen 7 5700G e i suoi limiti

    Buongiorno a tutti,
    ho consultato alcune recensioni del Ryzen 7 5700G, riporto un paio di video:





    Quasi tutti si soffermano particolarmente sui giochi, indicando i titoli adatti che possono funzionare correttamente, mentre non ho trovato riferimenti e valutazioni nell'utilizzo di programmi di fotoritocco e video editing.

    Qualcuno di voi saprebbe indicarmi fin dove può arrivare questo Ryzen 7 5700G con applicazioni tipo Adobe Photoshop e Premiere?


  2. #2
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Eloquente questo articolo su hardwarecooking.fr, dove hanno testato il Ryzen 5700G con diverse applicazioni fra cui:

    - Adobe Premiere Pro 2019,

    - Adobe After Effects 2019,

    - Adobe Photoshop 2020,


    comparando i risultati ottenuti con molti altri processori AMD e Intel.

    Pare proprio che ne esca molto bene.
    Ultima modifica di Luma : 25-09-2022 a 17:16

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Riferendomi sempre all'articolo presente su hardwarecooking.fr, nella prima pagina, al paragrafo "Caractéristiques techniques" leggo: "En revanche, le cache L3 est doublé comparativement au 4750G disposant aussi de huit cœurs. La réutilisation du SoC de Renoir a une autre incidence, ici pas de PCIe 4.0 : les 24 lignes sont en PCIe 3.0."
    che tradotto: "D'altra parte, la cache L3 è raddoppiata rispetto al 4750G che ha anche otto core. Il riutilizzo del SoC Renoir ha un altro impatto, qui niente PCIe 4.0: le 24 linee sono in PCIe 3.0."


    Nelle conclusioni leggo:

    "Pour
    Toujours au socket AM4
    Gain en IPC de Zen 3
    Rapport performance/consommation
    De bonnes performances en applicatif
    iGPU suffisant pour jouer à des jeux compétitifs
    Overclocking possible

    Moins
    Pas de PCIe 4.0 (tradotto: Nessun PCIe 4.0)
    Pas super efficace avec une carte graphique dédiée"

    Se ho capito bene, questo significa che non può sfruttare il PCIe 4.0, anche se MB e periferiche ne sono dotati, ma solamente il PCIe 3.0?
    Ultima modifica di Luma : 26-09-2022 a 15:35

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    In effetti è così, ma non credo sia un problema perché eventualmente puoi installare un SSD PCI-Ex 4.0 nello slot gestito dal chipset X570 che è, per l'appunto, di tipo PCI-Ex 4.0.
    Non sono però sicuro che la scheda madre che hai intenzione di acquistare (MSI serie MAG X570) abbia questa caratteristica, almeno leggendo sul manuale non è chiaramente specificato.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao Virgolanera, speravo proprio in una tua risposta.
    Grazie!

    Strano che nelle recensioni in italiano nessuno abbia evidenziato questo limite del PCIe 4.0.

    Sulla carta sembra un processore con un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso, con meno di 300 euro offre le prestazioni paragonabili a quelle di un Ryzen 7 5800X con in più una scheda grafica più che sufficiente per le mie esigenze.
    Se però non è in grado di gestire il PCIe 4.0 ma solo PCIe 3.0, sarebbe un limite che lo penalizza. Strano che chi lo ha progettato non abbia considerato la cosa.

    Secondo te la presenza del chipset X570 sulla MB potrebbe bastare per superare questo limite?

    Quali sono le schede grafiche con prestazioni paragonabili a quella presente in questo processore?


    Ultima modifica di Luma : 26-09-2022 a 20:38

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Su alcune motherboard di ASUS che ho visto, non di fascia alta, il chipset X570 fornisce uno slot M.2 con supporto al PCI-Ex 4.0 indipendentemente dal processore utilizzato. Dovrebbe essere così per tutte le schede X570 ma, dato che nei manuali non viene chiaramente specificato, non mi assumo nessuna responsabilità nel caso non fosse vero.

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Grazie dell'indicazione.

    Per non incorrere in spiacevoli sorprese, l'alternativa potrebbe essere una CPU equivalente, tipo il Ryzen 7 5800X che ha più o meno lo stesso costo, con l'aggiunta di una scheda grafica...
    Quali potrebbero essere i modelli sufficienti per Photoshop e Premiere?
    Ultima modifica di Luma : 27-09-2022 a 05:19

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Strano che chi lo ha progettato non abbia considerato la cosa.
    Io penso che ci abbia pensato più che bene, infatti in questo modo la CPU non entra veramente in competizione con altri modelli della stessa linea perchè offre caratteristiche molto diverse.
    Io ho preso ad occhi chiusi il Ryzen 5 3400G per il mio PC di casa ed il Ryzen 5 5600G per quello dei miei genitori perchè la parte grafica a noi non interessa, ci basta che sia in grado di tenere accesi due monitor FullHD: entrambi lo fanno più che bene.

    Optare per un processore "non G" avrebbe richiesto un esborso notevolmente superiore per una VGA che non ci serve, che sia PCI-EX3 o PCI-EX4 non ci importa. E anche qualora dovesse servire installare una VGA dedicata, chi ha le esigenze che possono essere soddisfatte da una VGA integrata difficilmente sentirà davvero il bisogno di una GPU discreta PCI-EX 4...

    La nuova linea Ryzen 7xxx sotto questo aspetto ha mischiato ancora le carte... Se ho capito bene ora tutte le CPU integrano una scheda grafica veramente minimal (che a me potrebbe pure essere sufficiente!) e ci sarà una lineup di CPU "G" che saranno APU con GPU di fascia media.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Grazie dell'indicazione.

    Per non incorrere in spiacevoli sorprese, l'alternativa potrebbe essere una CPU equivalente, tipo il Ryzen 7 5800X che ha più o meno lo stesso costo, con l'aggiunta di una scheda grafica...
    Quali potrebbero essere i modelli sufficienti per Photoshop e Premiere?
    Io non conosco le tue esigenze ma tieni conto che la differenza di prestazioni tra un SSD PCI-Ex 3.0 ed un SSD PCI-Ex 4.0 diventa tangibile, in termini di risparmio di tempo, solo nel caso in cui si debba lavorare con file molto grandi (diverse decine di GB). Quindi valuta bene se la differenza di spesa può essere giustificata.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao Frakka, grazie per il tuo intervento.

    Io non ho le competenze per stabilire quali siano le APU o schede grafiche sufficienti per le mie esigenze, so che non uso video giochi e le due applicazioni più esigenti che utilizzerò su questo pc saranno Photoshop e Premiere.

    Secondo te il Ryzen 7 5700G può bastare, senza bisogno di ricorrere ad alcuna scheda grafica?



Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022