Dubbi sulle SSD...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito Dubbi sulle SSD...

    Consultando alcuni articoli sul web mi è sorto qualche dubbio sugli SSD, sintetizzo ciò che ho compreso:

    - gli ssd in formato 2.5" o anche M.2 PCIe che utilizzano il connettore o il protocollo SATA 3 dovrebbero essere i più lenti, sia che siano collegate ramite connettori SATA o PCIe, in altre parole le unità SSD che utilizzano il protocollo SATA funzionano a velocità SATA indipendentemente dal fattore di forma, la loro velocità è sempre inferiore ai 600 Mb/s che è appunto il limite dell'interfaccia/protocollo SATA 3;

    - mentre gli SSD M.2 NVMe con connettore PCIe 4.0, tipo MSI SPATIUM M480 o SAMSUNG 980 PRO, possono raggiungere velocità di 7.000 Mb/s in lettura e 6.800 in scrittura, qualora siano installati su MB con PCIe 4.0 e chipset adeguati come AMD X570S;

    In sostanza questi ultimi SSD, se installati su MB adeguate, raggiungono velocità di circa 12 volte superiori alle prime.

    E' corretto o mi è sfuggito qualcosa?
    Ultima modifica di Luma : 25-09-2022 a 17:09

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    perdonami ma è una cosa che mi manda in bestia ...

    gli SSD, vanno al maschile, SSD è l'acronimo di SOLID STATE DRIVE

    o scrivi le unità a stato solido o scrivi gli SSD


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Abbi pazienza ma non sono un addetto ai lavori, da quel poco che ho letto non ho notato questa distinzione maschile/femminile.
    Ora ho corretto il testo del mio post.

    Nel merito e relativamente alle velocità deGLI SSD ho capito bene?
    Ultima modifica di Luma : 20-09-2022 a 04:09

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Si, hai capito bene. Inoltre stanno uscendo le schede madri con supporto al PCI Express 5.0 con relativo raddoppio della banda teorica. Quindi i nuovi SSD equipaggiati di controller e memorie di ultima generazione che saranno disponibili a breve potranno superare in pratica i 12.000 MB/s.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao virgolanera, grazie della conferma e delle info aggiuntive.

    Ho letto che l'interfaccia PCI Express 5.0, presentata già a maggio 2019, dovrebbe raddoppiare la velocità rispetto al PCI Express 4.0 ma...

    - sono già trascorsi tre anni e l'offerta dominante è ancora quella di prodotti PCI Express 4.0;

    - a tutt'oggi i costi delle MB ed altre schede che sfruttano PCI Express 5.0 mi sembra che siano ancora molto alti rispetto all'offerta PCI Express 4.0;

    - credo che per le mie esigenze attuali bastino e avanzino per lungo tempo le prestazioni del PCI Express 4.0, se muteranno si può sempre provvedere.

    Ciao

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Inoltre stanno uscendo le schede madri con supporto al PCI Express 5.0 con relativo raddoppio della banda teorica.
    Leggendo questa pagina vedo che sono già state annunciate pure le PCIe 6.0 e 7.0.
    Quanti anni passeranno ancora prima che siano effettivamente disponibili sulle MB e relative schede?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022