spegnimento 3G e sostituzione internet key

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito spegnimento 3G e sostituzione internet key

    Ciao a tutti,
    è da martedì che la connessione internet è talmente lenta che la maggior parte dei siti mi danno il messaggio di TIME-OUT (anche siti "leggeri" eh) andando ad informarmi ho scoperto che dipende dal fatto che la rete 3G è stata spenta, quindi devo sostituire la internet key ma purtroppo mi è stato detto che non le fanno più (CONFERMATE o anche solo qualche marca che ancora nè fa esiste? ), ci son solo i modem wi-fi "saponetta"...quindi chiedo: quelli a marchio TIM (e che quindi vendono nei loro centri/punti) son validi ?sia che la risposta sia si che no: dei marchi-modelli validi? e son immediati da usare o bisogna saperli configurare ? (con la internet key mi si apre la pagina della TIM e da li clicco su "connetti", non ho nemmeno dovuto configurare la 1a volta!) C'è il rischio che qualcuno "entri" nella mia connessione sfruttando il fatto che trasmette via wi-fi e non via filo ?

    il pc ha un pò di anni (pochi ma tanti in ambito informatico): esiste qualche apparecchio che mi permette di ricevere il segnale wi-fi del modem semplicemente inserendolo in una porta USB ?

    Grazie tante anticipate !

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    Ciao a tutti,
    è da martedì che la connessione internet è talmente lenta che la maggior parte dei siti mi danno il messaggio di TIME-OUT (anche siti "leggeri" eh) andando ad informarmi ho scoperto che dipende dal fatto che la rete 3G è stata spenta, quindi devo sostituire la internet key
    Calma: Anche ammettendo che tu navigassi davvero sulla rete 3G/UMTS (che vuol dire avere una internet key vecchia, ma tanto vecchia... Tipo che io sulla rete 3G ci navigavo quando ero imbarcato. Uhm... Tra i 15 ed i 20 anni fa quasi!) la navigazione doveva fare schifo anche prima. Se adesso è peggiorata possono aver spento tutto il traliccio si cui era montata l'antenna 3G e ti devi attaccare ad un'antenna più lontana quindi perdi velocità. Ma non credo che davvero che tu navigassi sulla rete 3G prima. Marca e modello della Internet Key?

    Originariamente inviato da JaguarX
    ma purtroppo mi è stato detto che non le fanno più (CONFERMATE o anche solo qualche marca che ancora nè fa esiste? )
    Mah... A me sembra che si trovino ancora abbastanza facilmente: https://www.amazon.it/s?k=internet+key
    Ovviamente ora sono praticamente tutte 4G quindi la velocità di navigazione ne beneficerebbe a prescindere. Poi non so se sono fondi di magazzino o sono di nuova produzione... ma che "non le facciano più" non ci credo.

    Originariamente inviato da JaguarX
    ci son solo i modem wi-fi "saponetta"...quindi chiedo: quelli a marchio TIM (e che quindi vendono nei loro centri/punti) son validi ?sia che la risposta sia si che no: dei marchi-modelli validi? e son immediati da usare o bisogna saperli configurare ? (con la internet key mi si apre la pagina della TIM e da li clicco su "connetti", non ho nemmeno dovuto configurare la 1a volta!)
    Non lo so... Io ne ho messo uno della Huawey (mi pare) in casa della zia di 100 anni per le telecamere di videosorveglianza... Ogni tanto cede e deve essere riavviato. Lavorando h24 sempre in carica la batteria se ne è andata dopo pochissimo. La SIM è ho.mobile e non ricordo di essere impazzito per la configurazione... Ormai la maggior parte ha le configurazione base dei vari operatori "pre-caricata" e do solito basta quello, sopratutto se non hai configurazioni troppo esoteriche.

    Originariamente inviato da JaguarX
    C'è il rischio che qualcuno "entri" nella mia connessione sfruttando il fatto che trasmette via wi-fi e non via filo ?
    Se usi una password del wi-fi decente con cifratura WPA2 (lo standard ormai da diversi anni) il rischio non è particolarmente alto.

    Originariamente inviato da JaguarX
    il pc ha un pò di anni (pochi ma tanti in ambito informatico): esiste qualche apparecchio che mi permette di ricevere il segnale wi-fi del modem semplicemente inserendolo in una porta USB ?
    Ce ne sono finché ne vuoi: https://www.amazon.it/s?k=USB+wi-fi+dongle


    Ma perchè chiavetta o saponetta? Se il PC è un fisso, non penso tu abbia grosse esigenze di mobilità. Ci sono tanti router fissi, oggigiorno, che permettono di mettere dentro una SIM e servire la rete locale (via cavo o wifi).
    Es: https://www.amazon.it/s?k=router+4g

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Calma: Anche ammettendo che tu navigassi davvero sulla rete 3G/UMTS (che vuol dire avere una internet key vecchia, ma tanto vecchia... Tipo che io sulla rete 3G ci navigavo quando ero imbarcato. Uhm... Tra i 15 ed i 20 anni fa quasi!) la navigazione doveva fare schifo anche prima. Se adesso è peggiorata possono aver spento tutto il traliccio si cui era montata l'antenna 3G e ti devi attaccare ad un'antenna più lontana quindi perdi velocità. Ma non credo che davvero che tu navigassi sulla rete 3G prima. Marca e modello della Internet Key?

    Risulta "ZTE MMC Storage USB Device" ed è col marchio TIM, di più non c'è scritto nè sulla chiavetta nè altro oltre a quanto ti ho detto collegandola al pc


    Originariamente inviato da frakka
    Ma perchè chiavetta o saponetta? Se il PC è un fisso, non penso tu abbia grosse esigenze di mobilità. Ci sono tanti router fissi, oggigiorno, che permettono di mettere dentro una SIM e servire la rete locale (via cavo o wifi).
    Es: https://www.amazon.it/s?k=router+4g
    E questi router sono plug&play immediato o bisogna esser abili andare a studiarsi i tutorial su internet ecc ?? ..e se volessi usare il cavo.... che cavo serve? ethernet (o è uno standard non più in uso?) ?

    Grazie tante x le spiegazioni
    Ultima modifica di JaguarX : 14-08-2022 a 10:29

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Dovrebbero essere abbastanza semplici, come ti dicevo ormai hanno quasi tutti i maggiori operatori preconfigurati.
    Per la parte lan, invece, basta usare il dhcp.
    Il cavo è sicuramente ethernet, che è sicuramente ancora lo standard di riferimento e ci auguriamo che abbia lunga vita!!

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...
    Ma perchè chiavetta o saponetta? Se il PC è un fisso, non penso tu abbia grosse esigenze di mobilità. Ci sono tanti router fissi, oggigiorno, che permettono di mettere dentro una SIM e servire la rete locale (via cavo o wifi).
    Es: https://www.amazon.it/s?k=router+4g

    Condivido moltissimo. Sono anni che per navigare con pc fissi uso un Huawei B315s-22 e un TP-Link TL-MR6500v con sim 4G e per me vanno alla grande. Questi due modelli hanno anche l'uscita RJ11 per telefonare con un apparecchio fisso o cordless, ma ci sono anche le versioni senza questa funzione e dovrebbero costare meno.

    Come configurazione niente di difficile, se non ricordo male dovrebbe esserci anche una configurazione automatica, forse solo da controllare l'APN impostato.



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022