Edgerouter-X due connessioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2022
    Età
    45
    Messaggi
    4

    Post Edgerouter-X due connessioni

    Ciao,
    ho letto tutto quello che avete scritto a proposito di questo apparato piuttosto economico che si rivolge ad un segmento esperto, però ho molti dubbi ma ho voglia di imparare.
    Vi dico sostanzialmente la mia necessità: utente domestico, con due connessioni in fibra OpenFiber (prodiver diversi, due router distinti, due OTN distinti), dal mio client Mac/Windows connesso ad uno delle due reti vorrei vedere un device (NAS, etc.) connesso all'altra.

    I due router sono in configurazione "classica" così come il provider te li fornisce (192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24).
    Questo device fa al caso mio?

    Thanks.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Uhm... 'spetta.

    Due reti diverse.
    La rete "A" contiene un NAS, la rete "B" vuole accedere al NAS.

    "A" e "B" come si vedono tra loro? Tramite Internet? Nel caso, è necessario che almeno una delle due connettività abbia un IP pubblico (IPv4 o IPv6, non è scontato che il contratto lo preveda), preferibilmente statico. Molto meglio se ce lo avessero entrambe.
    Altrimenti non si può fare indipendentemente dagli apparati, servirebbe un terzo punto che faccia da accentratore e interscambio per le due connessioni.

    Se l'IP è IPv6 si può fare ma è parecchio complicato perchè, di fatto, l'interfaccia web del router non supporta (in modo decente) configurazioni IPv6 ed è da fare tutto da CLI. Sul mio ho iniziato a guardarci a Gennaio ma ho dovuto interrompere per mancanza di tempo. Comunque c'è parecchio lavoro da fare.

    Se l'IP pubblico è IPv4 è tutto molto più semplice e il router prevede anche la possibilità di configurare VPN quindi sicuramente un modo si trova. La velocità di connessione sarà però relativamente bassa perchè l'upload è limitato a 300/500Mbit a seconda del profilo e l'EdgeRouter X non ha la CPU per gestire dei tunnel VPN veloci, mi pare si possa arrivare al massimo a 100/200 Mbit.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2022
    Età
    45
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Immaginavo di essermi spiegato malissimo.
    La pongo in modo diverso, da incompetente in materia. Due reti, con due gateway diversi, c'è modo per farle vedere senza uscire su internet (e quindi rientrare)?
    Non credo sia possibile, ma volevo un parere autorevole.

    Le due connessioni non si vedono tra loro, ognuno dei router connessi al rispettivo ONT è una rete a se. C'è modo di farle parlare?

    Alternativa: leggo che Edgerouter-X (o se esiste qualcos'altro a prezzo consumer ditemi pure) gestisce anche più WAN... posso connettere l'ONT direttamente a questo? (probabilmente nel caso di Fastweb dovrei clonare il MAC address)

    Grazie mille.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dkdk_it
    Due reti, con due gateway diversi, c'è modo per farle vedere senza uscire su internet (e quindi rientrare)?
    Non credo sia possibile, ma volevo un parere autorevole.
    Se "internet" è l'unico collegamento tra le due reti, per forza la comunicazione tra le due deve passare attraverso internet. L'unico altro modo è un cavo diretto (o un ponte radio, il concetto è lo stesso. Ci vuole un "qualcosa" che fornisca un percorso alternativo a internet) che colleghi le due reti.

    Originariamente inviato da dkdk_it
    Le due connessioni non si vedono tra loro, ognuno dei router connessi al rispettivo ONT è una rete a se. C'è modo di farle parlare?
    Vedi la mia precedente. Se non sono interconnesse in qualche modo tra loro, non si può fare.


    Originariamente inviato da dkdk_it
    Alternativa: leggo che Edgerouter-X (o se esiste qualcos'altro a prezzo consumer ditemi pure) gestisce anche più WAN... posso connettere l'ONT direttamente a questo? (probabilmente nel caso di Fastweb dovrei clonare il MAC address)

    Grazie mille.
    Allora: per fare una cosa del genere è sufficiente un qualunque router scemo, non serve un EdgeRouter. Il lavoro di qualunque router è mettere in comunicazione due reti, non gli importa se siano due LAN, due WAN, una LAN e una WAN: per lui pari sono.

    Però perchè la cosa funzioni devi dare al router "una zampa" su una rete ed "una zampa" sull'altra.

    Esempio:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   reti.png
Visite: 45
Dimensione:   86.4 KB
ID: 18136


    Se ho capito bene la configurazione che vuoi ottenere è questa.
    Ovviamente il "tuo router" dovrà avere un IP su entrambe le reti ed un cavo che collega una porta ad entrambe le reti. Poi sarà necessario definire quelle che si chiamano "route statiche" per dire ai dispositivi delle due reti che per parlare con device che si trovano nell'altra rete non devono passare attraverso il default gateway ma attraverso il tuo router. Fine.


    Ci sono poi una serie di dettagli:
    • Una route statica può essere definita o sul router che opera come default gateway oppure sui singoli device.
      • Se la route viene impostata sul default gateway, sui device non devi fare nulla e per loro è tutto trasparente. Ci pensa poi il router a inviare i pacchetti attraverso il tuo router di intercomunicazione invece che verso il default gateway. Però non tutti i router consumer o quei ciappetti forniti dai provider permettono di impostare delle route statiche.
      • Se non puoi impostare la route statica sul gateway e la devi impostare sui device allora è necessario impostarla su ogni device che deve essere a conoscenza dell'altra rete, in modo che lui stesso invii i pacchetti per quella rete al tuo router invece che a quello del provider.
    • Se come router "tuo" prendi un router consumer, usando la GUI di comunicazione potrebbe non essere abbastanza flessibile per uscire dal concetto di "LAN" e "WAN" e quindi potresti avere un po' da impazzire per impostare il firewall onboard ma dovrebbe essere comunque possibile fare tutto. Ovviamente su questo router dei disabilitare tutti quei servizi come il DHCP che non ti servono, in questo caso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2022
    Età
    45
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ci sono poi una serie di dettagli:[*] Se come router "tuo" prendi un router consumer, usando la GUI di comunicazione potrebbe non essere abbastanza flessibile per uscire dal concetto di "LAN" e "WAN" e quindi potresti avere un po' da impazzire per impostare il firewall onboard ma dovrebbe essere comunque possibile fare tutto. Ovviamente su questo router dei disabilitare tutti quei servizi come il DHCP che non ti servono, in questo caso.[/LIST]
    OK, chiarissima la necessità di una rotta statica, ma dubito che il FASTGate e lo Sky WiFi Hub mi permettano di definirne una (poi magari mi spulcio i menù).
    Posso fare una prova con un vecchio Linksys E4200 su cui anni fa avevo montato DD-WRT, vado un po' a memoria ma su questo firmware c'erano le opzioni per rotte statiche. Sempre a memoria credo fosse la modalità client bridge... ma devo studiarmela perché non l'ho mai fatta (ogni dritta è ben accetta).

    Thanks.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Non ho mai messo mano su DD-WRT quindi non conosco i menù ma in questo caso è routing puro: non devi fare "bridge", il nome non mi quaglia.

    Praticamente metti una porta del Linksys attaccata al Fastgate e gli dai un IP nella rete di Fasteb e una porta sul router di Sky con un IP sulla rete di Sky. A questo punto, su client devi impostare la route statica verso il Linksys. Non dovrebbe servire altro.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2022
    Età
    45
    Messaggi
    4

    Predefinito

    OK, faccio una prova (spero) stasera o al massimo nei prossimi giorni.
    Thanks.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022