Esadecimale Hex Come sono composti i flussi video mpeg 2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2022
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito Esadecimale Hex Come sono composti i flussi video mpeg 2

    Salve
    vorrei iniziare a lavorare con gli esadecimali per file video Mpeg2 o Vob.. in rete non ho trovato una guida esaustiva o un corso che mi spieghi per bene a cosa corrisponda ogni valore e com è composto un video analizzandolo con programmi esadecimali come winhex o HxD...
    Ho capito che nelle prime righe vi sono tutta una serie di informazioni di come è costituito un video, e i video che vorrei analizzare, per esempio, iniziano tutti per 00 00 01 BA e poi naturalmente hanno altri valori diversi....
    Esiste qualcosa per decifrarli capirli e modificarli in seguito ?.. una Guida o tabelle ?

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito

    La questione del contenuto dei file video è un attimino più complessa di quanto possa all'apparenza sembrare.
    VOB (Video Object), ad esempio, è un cosiddetto "container" [audio]video.
    Ne esistono svariati altri: WebM, DivX, ASF, QuickTime, ASF, OGG, FLV, etc.
    Questi container possono ospitare al proprio interno, contemporaneamente, file audio, video e sottotitoli, precisamente codificati per ciascuno di essi.
    Nel caso di VOB, al suo interno possono trovarsi SOLO codifiche delle famiglie MPEG-1 e MPEG-2.
    Il codec MPEG-2 in questione, può a sua volta utilizzare una serie di profili (contestuali) audio-video:

    VIDEO:
    • H.262
    • Simple Profile
    • Main Profile
    • 4:2:2 Profile
    • D10

    AUDIO:
    • AC-3
    • DTS
    • MP2
    • MLP
    • LPCM

    i 4 bytes 00 00 01 BA che hai indicato come file signature (header), indicano "solo" la presenza di un contenitore VOB, e non (in maniera assoluta) un file codificato MPEG-2, sebbene la maggior parte lo siano: MPEG-1 non viene quasi più utilizzato, in quanto originariamente sviluppato per low-bitrate video.

    Per decifrarli (aka visionarli) e modificarli esistono tutta una serie di player, tools e suite +o- specifici per ciascuno.
    Per editarli (a mano) la faccenda si complica, e di molto.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2022
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per la risposta... e quindi non esiste una guida specifica che possa aiutarmi a capire o sperimentare
    Nel mio caso specifico ho un hd di DVR dove devo recuperare dei video cancellati.. avendo già provato molti programmi per il recupero, non per ultimo RStudio ma anche molti altri, e avendo avuto qualche risultato positivo, pensavo di scoprire i valori che danno per cancellato il file video e quindi non visibile o illeggibile, con dei valori invece che possono riprodurre detto file.. anche in maniera grezza... o anche pochi Kb.. so che è quello che fanno i suddetti programmi ma secondo me cè altro da recuperare...
    Grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022