Saponetta e Lan

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito Saponetta e Lan

    Salave ragazzi, è fattibile ottenere internet su impianto Lan utilizzando una saponetta e magari un access point a ponte per rimettere su cavo la connessione?
    Grazie mille

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Si può fare? Sì.
    Con hw commerciale? Probabilmente no.

    Solitamente le "saponette" hanno modem LTE e radio wi-fi... Non mi pare di averne mai viste con porta ethernet o USB, altrimenti potresti sfruttare uno di quei router che prevedono la porta USB (come molti ASUS) per collegare la saponetta come "WAN" del router.

    Il problema è che quasi nessun router "SOHO" prevede la possibilità di usare la rete wifi onboard come WAN mi pare... O usi un router molto avanzato o un PC (anche una cosa tipo un RaspberryPI) configurato come router collegato alla saponetta e la porta ethernet per dare connettività alla LAN.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Mi ero perso l'opzione dell'access point: Probabilmente si se l'AP prevede la configurazione come "media bridge". Dovrebbe servire per quello.
    Poi connetti la LAN dell'AP alla rete locale cablata tramite uno switch magari.

    Sicuramente più semplice dell'opzione di usare un RPI come router.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Ma un router 4g no?! Tipo i vari huaweii
    Marco

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sì, anche... Anzi, sarebbe ovviamente la stessa già "finita" dato che una saponetta a tutti gli effetti è un router LTE + WIFI

    Ho però supposto che avesse già la saponetta e l'AP e volesse riutilizzarli.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Ma un router 4g no?! Tipo i vari huaweii
    Troppo facile,altrimenti non avrei chiesto qui... ho già saponetta e vari router\access point; se il gioco funziona mi risparmio 70\100 euri, visto che si tratta di una cosa temporanea....

  7. #7
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ablex
    Troppo facile,altrimenti non avrei chiesto qui... ho già saponetta e vari router\access point; se il gioco funziona mi risparmio 70\100 euri, visto che si tratta di una cosa temporanea....
    Avevo il dubbio sul fatto che possedessi già una saponetta..in questo caso non saprei aiutarti
    Marco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022