Consiglio nuova build itx Ryzen R5 5600X

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Predefinito Consiglio nuova build itx Ryzen R5 5600X

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio per scegliere l'alimentatore ed il sistema di raffreddamento per il nuovo pc che sto assemblando. Ho infatti colto l'occasione della frittura della mia vecchia mobo per passare da un full tower ad un itx per esigenze di spazio e di arredamento.
    La build, in via di definizione, è grosso modo questa:

    MoBo: ASUS ROG STRIX B550-I GAMING;

    CPU: R5 5600X;

    GPU: GTX 1060 6GB Zotac (provvisoria, spero che i prezzi diventino più umani e magari passare ad una 3070 o simile);

    RAM: DDR4 32/64 GB(dipende da quello che trovo al prime day);

    Case: Cooler Master NR200p;

    Archiviazione: 1 NvME, 1TB, (marca da scegliere a seconda di quello che trovo al prime day), e credo di riutilizzare 2 SSD Samsung EVO che avevo nel vecchio pc.

    A questo punto il dilemma: dato che il pc è in formato ridotto si pone il problema della refrigerazione. Ho visto che con un po' di sforzo si potrebbe alloggiare un Noctua NH-D15 (con viti ribassate etc.), ma si potrebbe anche passare ad un sistema di raffreddamento a liquido AIO, magari un giorno per fare un po' d'overclock.
    La stessa Cooler Master prevede un bundle denominato "NR200p Max", compreso di alimentatore SFX 850 Gold e di dissipatore a liquido AIO 280.
    In realtà avevo pensato di utilizzare come alimentatore l'SFX 750 Platinum di Corsair.

    I due alimentatori sono paragonabili?

    Ha senso utilizzare il raffreddamento a liquido, in particolare questo modello, per questo tipo di build?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte e se avete consigli per ottimizzare la build non esitate!
    Ultima modifica di Giuseppem : 11-07-2022 a 12:44

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giuseppem
    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio per scegliere l'alimentatore ed il sistema di raffreddamento per il nuovo pc che sto assemblando. Ho infatti colto l'occasione della frittura della mia vecchia mobo per passare da un full tower ad un itx per esigenze di spazio e di arredamento.
    La build, in via di definizione, è grosso modo questa:

    MoBo: ASUS ROG STRIX B550-I GAMING;

    CPU: R5 5600X;

    GPU: GTX 1060 6GB Zotac (provvisoria, spero che i prezzi diventino più umani e magari passare ad una 3070 o simile);

    RAM: DDR4 32/64 GB(dipende da quello che trovo al prime day);

    Case: Cooler Master NR200p;

    Archiviazione: 1 NvME, 1TB, (marca da scegliere a seconda di quello che trovo al prime day), e credo di riutilizzare 2 SSD Samsung EVO che avevo nel vecchio pc.

    A questo punto il dilemma: dato che il pc è in formato ridotto si pone il problema della refrigerazione. Ho visto che con un po' di sforzo si potrebbe alloggiare un Noctua NH-D15 (con viti ribassate etc.), ma si potrebbe anche passare ad un sistema di raffreddamento a liquido AIO, magari un giorno per fare un po' d'overclock.
    La stessa Cooler Master prevede un bundle denominato "NR200p Max", compreso di alimentatore SFX 850 Gold e di dissipatore a liquido AIO 280.
    In realtà avevo pensato di utilizzare come alimentatore l'SFX 750 Platinum di Corsair.

    I due alimentatori sono paragonabili?

    Ha senso utilizzare il raffreddamento a liquido, in particolare questo modello, per questo tipo di build?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte e se avete consigli per ottimizzare la build non esitate!
    entrambi i psu sono di ottima qualita' - se non hai gia' un SF750 in casa puoi benissimo usare il classe V di coolermaster, anche da 750 se non da 850.

    Il resto e' ok, scheda video riciclata a parte

    Un AIO non ti dara' grossi vantaggi con un 5600x.

    ciao

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Falco, grazie mille per la risposta, sono contento che non ci siano particolari difetti, a parte quello “evidente” della scheda video ahahahah.
    Ho qui a casa ancora un UPS che mi hai consigliato qualche anno fa sul canale dei Prodigeek di Telegram, Powerwalker Pure Sine Wave VI 800 SW/Schuko, che penso mi sia stato utile.
    L’impianto elettrico di casa mia infatti è soggetto a sbalzi di tensione e quella della scheda madre non è la prima frittura a cui abbiamo assistito, tra alimentatori, scheda video e anche hard disk esterno.

    A proposito di questo, il modello che ho è ancora utile per la build che sto componendo?

    E poi, qualche volta che è saltata la corrente, ho notato che mentre il pc ha continuato a funzionare regolarmente il monitor, che pure è collegato all’UPS, si è spento.

    Sai se questo comportamento è normale?

    Ti ringrazio fin d’ora per il tuo tempo e di nuovo per le risposte, ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022