Il pc non si accente dopo aver cambiato il processore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Exclamation Il pc non si accente dopo aver cambiato il processore

    Buongiorno a tutti. Ho da poco aggiornato il mio pc con nuovi componenti: una scheda grafica GeForce GTX 1650 (D6 VENTUS XS OC) e un nuovo processore Intel I5 9400F. Ho montato il processore smontando quello vecchio, ma credo che non sia compatibile con la scheda madre che è abbastanza vecchia, perché il pc non dava alcun segno di vita. Allora ho rimesso il vecchio processore (senza mettere la pasta termica perché non l'avevo comprata, perché il nuovo processore ce l'aveva già preapplicata) ed è ripreso a funzionare. Ho poi messo la scheda grafica e il pc continuava ad andare. Ho visto su un forum che la compatibilità del processore poteva essere dovuto al Bios non aggiornato, e quindi l'ho aggiornato scaricando l'ultimo aggiornamento. Quindi ho rimesso il processore nuovo (l'I5) e non dava segni di vita (ma questo ora non mi interessa molto). Il problema è che rimettendo il vecchio processore, le ventole del computer si accendono, però il pc non si accende. In più, credo che la scheda madre non sia tra quelle che emette i beep di diagnosi, perché ho per esempio tolto la ram e non fa alcun beep. Ho smontato e rimontato il processore un'altra volta e il pc si è acceso, ho poi aspettato un po' e ho riprovato e non si accendeva più (solo le ventole si sono accese). Ho provato più volte a smontarlo, ma niente. Il processore però si scalda. Ho provato anche a togliere e rimettere la batteria, ma niente, e ho cambiato anche l'alimentatore con l'unico altro che avevo (di una cassa).
    Il pc era un preassemblato Asus e i componenti del pc sono:
    - scheda madre K31CD-K
    - processore (vecchio): i3 di settima generazione
    - scheda grafica (vecchia): GTX 720
    - ram 4 GB
    - Storage 1TB SSD Samsung 870 Evo (che ho messo qualche tempo fa)
    (non posso essere molto specifico perché non mi ricordo le specifiche e non posso vederle perché il pc non funziona)
    Il pc è uguale, ma con qualche differenza nell'hardware, a questo: https://www.esseshop.it/pc-asus-k31c...t-p-82556.html
    Premetto di non essere un esperto di assemblaggio di pc.
    Grazie mille.
    Alcune immagini (vecchio processore):
    https://ibb.co/F80vP4c
    https://ibb.co/NSjCMcW
    https://ibb.co/mvJzFYK

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Potresti aver danneggiato il socket con le operazioni di montaggio e smontaggio.
    A questo punto ti consiglio di far vedere il computer a qualcuno che ne capisca, in modo che possa verificare (sia visivamente che testandoli su altre piattaforme compatibili) lo stato dei singoli componenti: Purtroppo non è possibile diagnosticare separatamente CPU e scheda madre senza averne un altro sicuramente compatibile e funzionante con cui testarli.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    La tua scheda madre ha un chipset Intel H110 pertanto NON E' COMPATIBILE con il 9400F che hai preso.
    Nello specifico supporta soltanto i processori Intel Core di sesta e settima generazione.
    Il 9400F è di nona generazione.
    Ultima modifica di virgolanera : 20-06-2022 a 16:12

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022