Buongiorno a tutti.

Tempo fa ho deciso di passare l'impianto hifi alla musica liquida...
Quindi, ho recuperato un DAC multicanale (Okto DAC8PRO), perchè voglio implementare il crossover direttamente nel software (Jriver)...
Assemblo un player (i5-11600, ASRock Steel legend H570, ecc...), e collego il tutto.
Funziona tutto... ma... (e adesso arrivo al punto)
Si sentono dei "rumori" strani... In assenza di segnale si sentono dei "cric" "crac" "pop" provenire dai tweeter (sembra)
L'effetto è tipo "saldatura fredda", o filo che fa contatto male, tanto per intendersi (non so se riesco a spiegarmi meglio...)
Il livello del disturbo è basso (ascoltando musica praticamente non si sente niente), ma comunque c'è... e non dovrebbe esserci!!!
Il disturbo NON è costante: la frequenza e l'intensità dei "cric" varia nel tempo, e sembra sia anche influenzata dallo spostamento del muose (comando il tutto con una minitastiera Rii Mini X8 Wireless), e/o dall'utilizzo del processore.
Ho provato a ripassare le saldature dei connettori XLR del DAC, e a collegare i tweeter su un'uscita diversa del DAC: non cambia niente
Mi sembra (ero piuttoso abbattuto e non c'ero tanto con la testa) che il rumore sia scomparso quando ho selezionata in Jriver un device d'uscita "sbagliato" (non il DACO8PRO), quindi IMMAGINO il problema possa essere software o legato al collegamento player-DAC...
Dopo di che ho smesso di fare prove e smontato tutto quanto

Qualcuno ha mai affrontato problemi simili???
Idee a riguardo???
Io mi sono un po' intristito e per ora non ho nessuna idea che abbia un senso (a parte la sfiga cosmica...)

Scusate per la lunghezza del messaggio, ma volevo spiegare un pochino che cose...
Grazie mille!!!
Marco