Problema impianto musica liquida

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    Cermenate
    Età
    51
    Messaggi
    2

    Predefinito Problema impianto musica liquida

    Buongiorno a tutti.

    Tempo fa ho deciso di passare l'impianto hifi alla musica liquida...
    Quindi, ho recuperato un DAC multicanale (Okto DAC8PRO), perchè voglio implementare il crossover direttamente nel software (Jriver)...
    Assemblo un player (i5-11600, ASRock Steel legend H570, ecc...), e collego il tutto.
    Funziona tutto... ma... (e adesso arrivo al punto)
    Si sentono dei "rumori" strani... In assenza di segnale si sentono dei "cric" "crac" "pop" provenire dai tweeter (sembra)
    L'effetto è tipo "saldatura fredda", o filo che fa contatto male, tanto per intendersi (non so se riesco a spiegarmi meglio...)
    Il livello del disturbo è basso (ascoltando musica praticamente non si sente niente), ma comunque c'è... e non dovrebbe esserci!!!
    Il disturbo NON è costante: la frequenza e l'intensità dei "cric" varia nel tempo, e sembra sia anche influenzata dallo spostamento del muose (comando il tutto con una minitastiera Rii Mini X8 Wireless), e/o dall'utilizzo del processore.
    Ho provato a ripassare le saldature dei connettori XLR del DAC, e a collegare i tweeter su un'uscita diversa del DAC: non cambia niente
    Mi sembra (ero piuttoso abbattuto e non c'ero tanto con la testa) che il rumore sia scomparso quando ho selezionata in Jriver un device d'uscita "sbagliato" (non il DACO8PRO), quindi IMMAGINO il problema possa essere software o legato al collegamento player-DAC...
    Dopo di che ho smesso di fare prove e smontato tutto quanto

    Qualcuno ha mai affrontato problemi simili???
    Idee a riguardo???
    Io mi sono un po' intristito e per ora non ho nessuna idea che abbia un senso (a parte la sfiga cosmica...)

    Scusate per la lunghezza del messaggio, ma volevo spiegare un pochino che cose...
    Grazie mille!!!
    Marco

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Spiace davvero, è una problematica snervante che riesce a dissolvere tutto l'entusiasmo iniziale.

    Si, hai fatto centro, il problema sorge nella connessione "fisica" tra il player e il DAC: ciò può accadere, anche, perchè
    non esiste un vero e proprio disaccoppiamento (elettrico/temporale) tra l'insieme dei segnali che escono dal player e
    quelli ricevuti dal DAC (e in genere questa circostanza non dovrebbe comportare problemi)

    L'origine della problematica è che, insieme ai bit (di dati) che rappresentano il programma musicale, il computer deve
    trasmettere anche informazioni di temporizzazione, in modo che il DAC possa distinguere il contenuto di un bit (alto/basso).

    Tali informazioni di temporizzazione sono costituite da impulsi costanti ad alta frequenza (i "tic" di un orologio);
    purtroppo tale regolarità può essere snaturata/distorta da altre funzioni elettriche che si verificano, contestualmente ed
    indipendentemente, all'interno del computer che invia al DAC i suoi segnali (anche quelli che non dovrebbe, aka
    quelli "finalizzati" dai movimenti del mouse).

    Questo cosiddetto "jitter" nel flusso di dati, riesce (quasi sempre) a trovare la sua strada nel flusso audio e a mostrarsi
    nel suono che esce dai trasduttori, ed esistono fondamentalmente due strade per trattare il problema:

    1. cercare di pulire elettricamente, per quanto possibile, la "sorgente" audio da ogni segnale spurio
    2. intercettare i dati trasmessi attraverso la connessione USB al DAC, attraverso un dispositivo intermedio, appositamente
    progettato (e.g. X-SPDIF2): tale dispositivo sarà in grado di ricevere i dati dal computer, archiviarli temporaneamente e,
    quindi, trasmetterli al DAC in maniera differita (asincrona di qualche millisecondo), ma in modo più tempestivo utilizzando
    il proprio "clock" più accurato e privo di jitter, tramite un protocollo denominato I2S.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    Cermenate
    Età
    51
    Messaggi
    2

    Predefinito

    X-SPDIF2 .... 350 euri più le tasse
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Intanto credo che proverò a connettere il cavo a tutte le USB che ho a disposizione (non si sa mai...)
    A proposito... io ho provato su uscite USB3... l'ingresso del DAC è USB2.0... ho dato per scontato che la differenza non avrebbe generato problemi...
    Potrebbe invece generarli???

    Andrà comunque al fine settimana... Se nel frattempo ci sono altre idee...

    Buona giornata!!!
    Marco

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito

    senza per forza di cose dover mettere mani al portafoglio, potresti pensare alla sostituizione dei cavi:
    anche loro contano, ovviamente, ma come primo intervento cercherei una soluzione valida per riuscire
    ad allontanare "fisicamente" il pc dal DAC.

    In seguito eviterei in tutti i modi di usare il sottosistema audio integrato di Windows. Ciò è possibile facendo
    uso di un player che nativamente si appoggi a driver che trasferiscano DSD audio senza usare PCM
    (tipicamente viene consigliato l'uso di driver ASIO).

    In ultimo, proverei a verificare se HPET (High Precision Event Timer), nella tua config induce un qualche problema.
    Da prompt dei comandi con privilegi elevati:

    abilitato: bcdedit / set useplatformclock true
    disabilitato: bcdedit / deletevalue useplatformclock

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022