Aiuto per build PC adatta al molecular modeling

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    O anche HP.

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho fatto un giro sul sito di Lenovo e hanno le workstation della linea "ThinkStation P620" per gli usi "medicina e scienza".

    Ma una configurazione con Threadripper Pro 5945 (12c/24t), 128Gb di RAM (16*8Gb), RTX A4000 16Gb, due unità NVME 1Tb senza ne monitor ne tastiera ma con 3 anni di assistenza on-site (che è parecchio importante!) gira nell'intorno dei 6000€. Inoltre il tempo di consegna supera le 6 settimane, più probabilmente due mesi (per esperienza recente con Lenovo!). E' buttata già un po' approssimativa ma siamo fuori budget.


    Sul sito di HP invece ho trovato solo soluzione della serie "Z" delle loro workstation... Ma non mi sono sembrate un granchè, non sicuramente al livello che serve a te. Sul sito HPE ho trovato un server HPE ProLiant ML350 Gen10 ma siamo attorno ai 7000€ SENZA scheda video (mi pare che si drogano...)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sempre da Amazon, per cercare di venire incontro alla richiesta di costruire la build attorno alla VGA A5000:

    Case Phanteks Enthoo Pro Midi-Tower - nero
    EVGA 1000 GQ, 80+ GOLD 1000W, Semi Modulare
    Asrock 90-MXB5R0-A0UAYZ Scheda Madre, Nero
    AMD Ryzen ™ Threadripper 2970WX, TR4, Zen + (24 core, 48 thread)
    Noctua NH-U14S TR4-SP3
    2x Corsair Vengeance LPX 64 GB (4 x 16 GB) DDR4 3200 (Totali 128Gb - SKU CMK64GX4M4E3200C16).
    PNY NVIDIA RTX A5000 Carta Grafica Professionale 24GB GDDR6 PCI Express
    2x Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

    Potrebbe essere il caso di sostituire i 64Gb di ram "consumer" con 4x16Gb di memorie ECC DDR4-2933 (Es.: 4x Kingston 16GB DDR4-2933MHz Reg ECC Dual Rank Module KTH-PL429D8/16G), però dimezzi la ram a parità di costo. Rimangono comunque 64 onestissimi Gb di RAM...

    Per questa conf Amazon ha fermato il mio carrello a 5.100,69 € quindi nell'intorno del tuo budget, perfettamente dentro se ci metti un solo SSD NVME invece di due.

    Questa sarebbe una piattaforma assemblata, quindi senza supporto ufficiale ne assistenza "on-site" o invio diretto delle parti di ricambio che sono quindi soggette al mercato.
    Il problema è che il Threadripper serie 2xxx ed i relativi chipset X399 sono una piattaforma che sta sparendo, è già anagraficamente datata (superata dalla serie 3xxx e 5xxx e da una nuova linea in uscita tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo) ed è davvero difficile trovare disponibilità di parti di ricambio (anche se una guasto di scheda madre o di CPU sono eventualità piuttosto remote) ma è una signora macchina. Anche trovare un SKU di memoria RAM certificata compatibile si sta rendendo difficile... Però, a livello di prestazioni pure, questa è sicuramente la macchina più veloce tra quelle viste finora.

    Nessuna delle configurazioni viste aveva ridondanze hardware a parte eventualmente il RAID 1 per il sistema operativo ma sarebbe comunque stato necessario spegnere la macchina per procedere alla sostituzione di un eventuale disco guasto. Quindi la garanzie di continuità operativa sono quelle che sono, non è che ci si può girare molto intorno.
    La macchina starebbe in Università? Quindi l'eventuale presa di corrente sotto UPS la mettono loro o dovresti provvedere anche a quello?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    bit
    Registrato
    May 2022
    Età
    32
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Sempre da Amazon, per cercare di venire incontro alla richiesta di costruire la build attorno alla VGA A5000:

    Case Phanteks Enthoo Pro Midi-Tower - nero
    EVGA 1000 GQ, 80+ GOLD 1000W, Semi Modulare
    Asrock 90-MXB5R0-A0UAYZ Scheda Madre, Nero
    AMD Ryzen ™ Threadripper 2970WX, TR4, Zen + (24 core, 48 thread)
    Noctua NH-U14S TR4-SP3
    2x Corsair Vengeance LPX 64 GB (4 x 16 GB) DDR4 3200 (Totali 128Gb - SKU CMK64GX4M4E3200C16).
    PNY NVIDIA RTX A5000 Carta Grafica Professionale 24GB GDDR6 PCI Express
    2x Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

    Potrebbe essere il caso di sostituire i 64Gb di ram "consumer" con 4x16Gb di memorie ECC DDR4-2933 (Es.: 4x Kingston 16GB DDR4-2933MHz Reg ECC Dual Rank Module KTH-PL429D8/16G), però dimezzi la ram a parità di costo. Rimangono comunque 64 onestissimi Gb di RAM...

    Per questa conf Amazon ha fermato il mio carrello a 5.100,69 € quindi nell'intorno del tuo budget, perfettamente dentro se ci metti un solo SSD NVME invece di due.

    Questa sarebbe una piattaforma assemblata, quindi senza supporto ufficiale ne assistenza "on-site" o invio diretto delle parti di ricambio che sono quindi soggette al mercato.
    Il problema è che il Threadripper serie 2xxx ed i relativi chipset X399 sono una piattaforma che sta sparendo, è già anagraficamente datata (superata dalla serie 3xxx e 5xxx e da una nuova linea in uscita tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo) ed è davvero difficile trovare disponibilità di parti di ricambio (anche se una guasto di scheda madre o di CPU sono eventualità piuttosto remote) ma è una signora macchina. Anche trovare un SKU di memoria RAM certificata compatibile si sta rendendo difficile... Però, a livello di prestazioni pure, questa è sicuramente la macchina più veloce tra quelle viste finora.

    Nessuna delle configurazioni viste aveva ridondanze hardware a parte eventualmente il RAID 1 per il sistema operativo ma sarebbe comunque stato necessario spegnere la macchina per procedere alla sostituzione di un eventuale disco guasto. Quindi la garanzie di continuità operativa sono quelle che sono, non è che ci si può girare molto intorno.
    La macchina starebbe in Università? Quindi l'eventuale presa di corrente sotto UPS la mettono loro o dovresti provvedere anche a quello?
    Grazie mille , si opterò sicuramente per una configurazione a pezzi separati, cercherò di impegnarmi a non fare danni ma voglio assolutamente una macchina che mi permetta di soddisfare le aspettative del lavoro che mi hanno affidato ci tengo troppo, magari cercherò di contattare qualcuno per farmi aiutare nel montaggio a spese mie , se non riesco faccio da solo assumendomi il rischio. Comunque poi provo a mandare anch'io una configurazione in modo da avere qualche parere. Per quanto riguarda il processore allora mi conviene optare per il 3969x, mi potresti dare qualche consiglio, su una build basata sul 3960x e pny a5000m?

    Magari anche sforando il budget non di troppo, perché comunque l'università lancerà una gara su ogni pezzo e c'è la possibilità di reperirli magari a prezzi più bassi.
    Per quanto riguarda il raffreddamento, come lo vedo un liquido o un liquido custom?

    Per il gruppo di continuità spero in loro anche se in base a esperienze pregresse anche con macchinari da 600k e più non sarei così sicuro...

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    E' impossibile non sforare di "troppo" il budget con quei componenti, solo di CPU e scheda video sei oltre i 4200€.

    Il conto è presto fatto:

    Case Phanteks Enthoo Pro Midi-Tower - nero
    EVGA 1000 GQ, 80+ GOLD 1000W, Semi Modulare
    Noctua NH-U14S TR4-SP3, per CPU, sTRX4/TR4/SP3 di AMD + Ventola aggiuntiva Noctua NF-A15 PWM
    AMD Ryzen Threadripper 3960x
    MSI TRX40 Pro 10G scheda madre
    2x Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)
    PNY NVIDIA RTX A5000 Carta Grafica Professionale 24GB GDDR6 PCI Express

    Solo qui siamo a 5.432€ e manca completamente la RAM.
    Sfruttando il sito di Kingston per la compatibilità certificata della RAM, risulta che la scheda madre può gestire al massimo 128 GB ECC UDIMM oppure 256 GB non-ECC UDIMM.

    Se opti per memorie ECC (raccomandabile) una scelta possibile ad alte prestazioni sono le "Kingston Server Premier 16GB 3200MT/s DDR4 ECC CL22 DIMM 2Rx8" (KSM32ED8/16HD) in formato 16Gbx8 (128Gb) ma aggiunge altri 930€, sempre che le trovi (il venditore su amazon che le ha ne ha solo 6).
    Un'alternativa più "capacitiva" sono le KSM26ED8/16HD (2666Mhz) ma la differenza di prezzo sembra irrisoria rispetto alle 3200 (circa 80€ di differenza per l'interno stock da 128Gb.)
    Se invece opti per normale memorie desktop, il codice "KVR32N22S8/16" (Kingston ValueRAM 16GB 3200MHz DDR4 Non-ECC CL22 DIMM 1Rx8 1.2V) in formato 8x16Gb dovrebbe costare circa 576€

    Sempre nel mondo desktop puoi optare anche per i kit Corsair VENGEANCE® LPX 128GB (8 x 16GB) DDR4 DRAM 2933MHz C16 AMD Threadripper Memory Kit - Black (CMK128GX4M8Z2933C16) se dovessero tornare disponibili, oppure le VENGEANCE RGB PRO SL da 128 GB (8 x 16 GB) a 3200 MHz C16 — Nero (SKU CMH128GX4M8E3200C16) ma per queste devi verificare la compatibilità con il dissipatore perchè essendo RGB sono "alti". Questi due kit costano tutti e due nell'intorno dei 650€.

    Quindi si oscilla tra i 6000/6500€ (ivati, prezzi al pubblico).
    Se poi vuoi optare per i 256Gb allora si va ancora più su, necessariamente però con memorie non ECC.


    P.S:
    Ho fatto un elenco di massima senza curarmi della compatibilità effettiva dei componenti secondari. Intendo: non ho verificato se la scheda madre, il dissipatore o la scheda video entrano effettivamente nel case o se l'alimentatore ha i connettori giusti per alimentare la scheda video. Queste verifiche vanno fatte al momento di optare per l'acquisto.

    P.P.S:
    Se l'Università fa una gara per l'acquisto delle parti puoi anche semplicemente chiedere una "scheda madre compatibile con socket AMD sTRX4 e CPU Threadripper 3960x, 8 slot DIMM e numero 2 slot NVME" senza indicare un modello specifico. Non ti fa molta differenza e magari qualche fornitore ha una buona offerta su un modello diverso. Stesso discorso con le RAM.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Q-tony
    Per quanto riguarda il raffreddamento, come lo vedo un liquido o un liquido custom?
    Ci ho pensato anche io quando ho preso il mio Threadripper ma alla fine ho optato per la soluzione ad aria (la stessa che ti ho messo in preventivo): Sui raffreddamenti a liquido custom ho visto molte recensioni (amazon) segnalare dei cali prestazionali nell'intorno dei 18 mesi, francamente non penso ne valga la pena.

    Inoltre immagino che se la macchina lavora in un locale dell'università comunque ci sarà sempre un minimo di condizionamento (o un bidone di azoto liquido a cui attaccarsi!!! <<-- Scherzo!). Io sono riuscito a far lavorare il mio Threadripper per circa due giorni con la CPU prossima al 100% in un garage non condizionato, in estate e con una temperatura dell'aria superiore ai 30°C...
    Non è il grado e mezzo/due che ti può dare l'impianto all-in-one che fa la differenza. E per un impianto custom di livello adeguato ci vanno almeno altri 500€, oltre alla difficoltà di intervento per manutenzione in caso di necessità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Poi faii sapere cosa è venuto fuori, mi raccomando?!

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022