Problema con ROG Z690 WiFi Gaming D4

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    36
    Messaggi
    42

    Predefinito Problema con ROG Z690 WiFi Gaming D4

    Ragazzi buongiorno...sto andando fuori di testa ho bisogno del vostro aiuto.

    Mi è arrivata pochi giorni fa la scheda madre dell'Asus la rog strix z690 wifi d4. Ho aggiornato subito all'ultimo bios disponibile il 1003. Tutto tranquillo ho installato Windows con tutti i programmi, ogni tanto non sempre al riavvio del sistema, led DRAM acceso fisso con continuo 1 bip lungo e 2 corti a ripetizione. Spengo tenendo premuto e riaccendo, mi si avvia in safe mode per problemi di stabilità..Ho provato a flashare tutti i bios dal più recente al più vecchio, disabilitato XMP con la frequenza a 2133Mhz, con i parametri manuali e niente. Dopo tot di riavvii da Windows il led DRAM rimane fisso con 1 bip lungo e 2 corti a ripetizione. Essendo la seconda scheda madre sostitutiva e lo faceva anche con la prima a questo punto mi vien da pensare che siano effettivamente le ram ballistix che mi creano problemi. Domani mi prestano delle g.skill 2 banchi da 16 GB (ora ne ho 4 da 8) e vedremo un pò se con quelle tutto funziona...
    Avete qualche suggerimento da darmi?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TommyAngelo1988
    Ragazzi buongiorno...sto andando fuori di testa ho bisogno del vostro aiuto.

    Mi è arrivata pochi giorni fa la scheda madre dell'Asus la rog strix z690 wifi d4. Ho aggiornato subito all'ultimo bios disponibile il 1003. Tutto tranquillo ho installato Windows con tutti i programmi, ogni tanto non sempre al riavvio del sistema, led DRAM acceso fisso con continuo 1 bip lungo e 2 corti a ripetizione. Spengo tenendo premuto e riaccendo, mi si avvia in safe mode per problemi di stabilità..Ho provato a flashare tutti i bios dal più recente al più vecchio, disabilitato XMP con la frequenza a 2133Mhz, con i parametri manuali e niente. Dopo tot di riavvii da Windows il led DRAM rimane fisso con 1 bip lungo e 2 corti a ripetizione. Essendo la seconda scheda madre sostitutiva e lo faceva anche con la prima a questo punto mi vien da pensare che siano effettivamente le ram ballistix che mi creano problemi. Domani mi prestano delle g.skill 2 banchi da 16 GB (ora ne ho 4 da 8) e vedremo un pò se con quelle tutto funziona...
    Avete qualche suggerimento da darmi?

    Grazie in anticipo
    Ciao probabilmente il kit di ram non è compatibile con la tua scheda, posta il modello esatto così controlliamo se è compreso nella QVL.
    La mainboard presumo sia una:
    ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI D4
    Qui trovi la QVL:
    Ultima modifica di pippo369 : 14-02-2022 a 10:02

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    36
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Ciao probabilmente il kit di ram non è compatibile con la tua scheda, posta il modello esatto così controlliamo se è compreso nella QVL.

    BL2K8G32C16U4RL crucial ballistix

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non saresti il primo ad avere problemi con quattro banchi di DDR4 su Z690


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    36
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Domani mi prestano queste:


    G.Skill Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR

    Sono 2 banchi da 16 GB..devo installarle sullo slot A2 B2 se non erro e spero di risolvere

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    36
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Domanda sciocca: con tutti questi cicli di flash update/downgrade del bios e gli errori ricevuti dopo un pò dalla RAM, non è che ho in qualche modo rovinato il funzionamento della scheda madre vero?

  7. #7
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TommyAngelo1988
    Domanda sciocca: con tutti questi cicli di flash update/downgrade del bios e gli errori ricevuti dopo un pò dalla RAM, non è che ho in qualche modo rovinato il funzionamento della scheda madre vero?
    Assolutamente no!
    Riguardo le Crucial non sono comprese nella QVL, così come le G.SKILL che hai postato, ma un tentativo lo farei lo stesso, essendo un kit di due moduli qualche speranza in più che funzioni ce l'hai.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    36
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Questo mio amico ha la mia stessa scheda madre ed è stato molto gentile a prestarmi i suoi moduli. Speriamo in bene anche perché ho visto che non costano poco semmai dovessero andare ahahah però vabbè almeno avere il PC funzionante e spero che in futuro con i BIOS più aggiornati sistemino questi fastidiosi problemi. Comunque grazie per i consigli siete sempre molto gentili

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    36
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ragazzi scusate il doppio post..ma potrebbe essere anche un problema legato alla CPU? A parte che sarei stra sfortunato ma leggendo avevo letto così mi son dimenticato di dirvelo prima..

  10. #10
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TommyAngelo1988
    Ragazzi scusate il doppio post..ma potrebbe essere anche un problema legato alla CPU? A parte che sarei stra sfortunato ma leggendo avevo letto così mi son dimenticato di dirvelo prima..
    No è solo un problema di compatibilità di memorie.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022