Visualizza i risultati del sondaggio: Quali memorie preferite?

Chi ha votato
6. Non puoi votare questo sondaggio
  • supporti ottici (cd/dvd)

    1 16.67%
  • chiavette usb

    1 16.67%
  • schede

    0 0%
  • hdd esterni

    5 83.33%
Sondaggio singolo o multiplo.

Quali memorie?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito Quali memorie?

    Ciao
    Tra tutte le memorie attualmente disponibili (gli oramai vecchi cd/dvd, chiavette usb e schede di memoria, hdd esterni) quali preferite e perchè ?


    curiosità: in un mercatino ho trovato in vendita una confezione mai aperta da 10 Floppy Disk a 10€

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    tra i supporti che hai indicato sicuramente gli HDD, ma in casa preferisco avere un NAS con raid 5. Chiavette USB e schede di memoria oltre a non essere sufficientemente grandi corrono più facilmente il rischio di rompersi, mentre per i supporti ottici è dal 2007 che non li uso, dopo che un DVD pieno di dati importati si è disintegrato nel lettore.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Anche io NAS o hdd in box esterno, purchè smontabile e con un disco estraibile dotato di interfaccia standard.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    tra i supporti che hai indicato sicuramente gli HDD, ma in casa preferisco avere un NAS con raid 5. Chiavette USB e schede di memoria oltre a non essere sufficientemente grandi corrono più facilmente il rischio di rompersi, mentre per i supporti ottici è dal 2007 che non li uso, dopo che un DVD pieno di dati importati si è disintegrato nel lettore.
    Scusa: Sia il dvd che il lettore eran "buoni" ? Ho letto che han inventato dvd da 400gb...chissà se saranno più affidabili ?!
    Io di recente ho provato a recuperare dei floppy disk ma nonostante fossero di marche consigliate (e dell'ultimo periodo in cui erano ancora in auge i floppy)son riuscito a leggerne solo qualcuno...lo dico giusto per curiosità perchè oramai nessuno li userà più

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    i supporti ottici sono troppo delicati, facilmente si graffiano, senza contare che non reggono il confronto con le velocità degli hdd o ssd. poi una volta che ci hai scritto su non puoi cancellare (se non è un rw e comunque non tollerano tanti cicli di riscrittura).

    tutti i supporti hanno due aspettative di vita, una per l'utilizzo frequente e l'altra in caso di inutilizzo prolungato (archiviazione), se cerchi in rete trovi i dati.

    rinnovo il mio pensiero, se devi archiviare spazzatura un HDD USB con attacco standard (come suggerisce frakka, così se si rompe il box puoi infilarlo nel pc e recuperare i dati), se devi archiviare tanti dati importanti ti serve un NAS con RAID 5 o con maggiore ridondanza. poi nel NAS decidi in base a capacità o velocità se usare HDD o SSD.

    Per il trasporto dei dati invece pennete e schede di memoria vanno bene, tanto il bkp sarà sempre da qualche altra parte.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Anche io NAS o hdd in box esterno, purchè smontabile e con un disco estraibile dotato di interfaccia standard.
    Il negoziante da cui mi servo ha hdd esterni Toshiba, sai se sono così (cioè come dicevi " smontabile e con un disco estraibile dotato di interfaccia standard " ) ??

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Meglio se lo chiedi a lui... Penso possa cambiare anche in base al modello.

    Io di solito prendo il box e ci metto dentro un disco di mia scelta, così sono sicuro.
    In passato ho avuto problemi con i dischi esterni di iomega (e wd), che non sono risultati standard.

    Ma probabilmente dipende anche dal modello, appunto

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    i dati a cui sono legato io li conservo in un hd che, una volta utilizzato ripongo nell'armadio.
    lo tolgo proprio, non deve essere accessibile dalla rete domestica ne tantomeno dal web. ogni 2 anni massimo sostituisco l'hd

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Fortunatamente in 40 anni non ho mai perso un file!
    Ho sempre fatto doppie copie conservate in luoghi diversi.
    Nel tempo:
    - floppy
    - CD
    - dischi magneto ottici
    - DVD
    - HDD

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022