Acquisto monitor

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Predefinito Acquisto monitor

    Ciao a tutti, sono Andrea e mi sono appena iscritto al forum anche se è da un po di anni che seguo i ragazzi di nexthardware su YT. Dovrei acquistare un monitor da gaming full hd 24.5 pollici con 240hz IPS, budget intorno ai 400 euro. Sarei propenso ad acquistare l'asus tuf gaming VG259QM e volevo sapere se sto andando sulla strada giusta. Controllando le varie recensioni noto che sto facendo una buona scelta ma vorrei avere dei consigli da parte vostra. Da sapere che la base di questo monitor entra a limite nella mia postazione (ho provato un asus tuf gaming VG279QM e mi sono trovato abbastanza bene nonostante fosse un Full HD 27 pollici e il piede dovrebbe essere uguale), non ho abbastanza spazio. Se anche per voi sto facendo un ottimo acquisto inoltre vorrei sapere se conoscete dei siti affidabili dove è possibile trovare l'ICC profile di questo monitor, grazie (su TFT Central ci sta solo quello del VG279QM).

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,
    non sei assolutamente fuori strada. Purtroppo quando si parla di titoli competitivi la base a V è davvero un grosso impedimento e, salvo utilizzo di supporti di terze parti, i modelli che escono nativamente con base quadrata sono ben pochi.
    Tra questi i due modelli di spicco sono indubbiamente l'ASUS TUF VG259QM (refresh 2020) e l'MSI MAG251RX.
    Concretamente parlando questi due monitor montano letteralmente lo stesso identico pannello AU Optronics M250HAN01.3 e offrono dunque prestazioni praticamente equivalenti, con response time che si aggirano sui 3ms GTG reali.

    Al di fuori delle prestazioni del pannello, i due monitor hanno pregi e difetti. Sta ovviamente a te decidere quali sono più importanti:
    Il VG259QM nello specifico ha una calibrazione di fabbrica leggermente migliore, con il profilo Racing come sempre molto bilanciato. Vantaggio che si va a perdere attivando l'overclock a 280Hz, funzionalità che onestamente non consiglio dato che per questioni prettamente tecniche il pannello non offre tempi di risposta sufficientemente rapidi da rientrare consistentemente nel range teorico di aggiornamento (insomma è più per marketing). Non appartenendo alla linea ROG, l'OSD è leggermente limitato ma sono comunque presenti tutte le funzionalità primarie. Non è presente l'hub USB.

    Passando invece al modello MSI, non essendoci la scusa del marchio "value", troviamo il pacchetto completo come ci si potrebbe aspettare da un "top di gamma" della categoria. Nello specifico è presente una vasta gamma di opzioni a livello di OSD, nonché la possibilità di gestire tutto da desktop tramite software MSI Gaming OSD. Monta un HUB USB accessibile dal lato sinistro e, a livello estetico, è presente una fascia RGB sul retro.

    La dimensione della base per i due modelli è indicativamente la stessa e la struttura in metallo è solida, seppur essendo rivestita interamente in plastica. Salvo preferenze estetiche io opterei attualmente per il modello MSI essendo un prodotto complessivamente più completo.
    Scusa aggiuntiva è il prezzo, essendo disponibile in Prime a circa 10-15€ in meno rispetto al modello TUF.
    Ti lascio qui sotto i link diretti ai due modelli in questione:
    MSI MAG251RX - https://amzn.to/3s0MOxS
    TUF VG259QM - https://amzn.to/3HlpwJK

    Infine riguardo ai profili ICC, esattamente come indicato nel disclaimer su TFT Central, l'utilizzo non è proprio del tutto consigliabile in quanto lo stesso pannello varia sensibilmente da un sample all'altro. Specialmente su prodotti "economici" dove la selezione dei pannelli è minima, è molto difficile acquistare 2 copie dello stesso monitor e rilevare parametri anche solo vagamente simili.
    Detto ciò, se intendi utilizzare il monitor per giochi e contenuti multimediali di ogni tipo, parti dal preset che più ti aggrada e regola leggermente le impostazioni fino a raggiungere il livello esteticamente più soddisfacente perché l'unico giudice dell'immagine mostrata dallo schermo sei tu ed è giusto che ad esempio un utente preferisca colori leggermente più saturi, rispetto ad una palette teoricamente corretta.
    Tieni conto inoltre che su questi monitor la calibrazione di fabbrica è comunque buona e salvo avere necessità ultra professionali (per cui comunque non è questo il target) non avrai alcun problema di utilizzo, anche per fare qualche lavoretto su Photoshop o editare video per YouTube.

    Alternativamente, ribadendo la mia avversione per i profili ICC reperibili online, l'unica alternativa è "investire" su un colorimetro che ti porti avanti per anni o noleggiarne uno per qualche euro. Spesso il Datacolor SpiderX Pro va in sconto a 99€ ma ci tengo comunque a ribadire che da circa il 2018-2019 è diventato davvero difficile trovare prodotti che escono di fabbrica con parametri totalmente sballati, e che quindi salvo motivazioni professionali non vale quasi mai la pena spendere questi soldi.

    Fammi sapere se hai qualche dubbio.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie mille, sei stato veramente esaustivo. Credo di andare sull'asus visto che lo conosco già e mi sono trovato bene con il 27 pollici.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022