problema con Linux

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 64
  1. #51
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Giusto per confermare le versioni:

    codice:
    cat /etc/*.release
    e anche

    codice:
    uname -a
    per confermare se l'installazione è 32 o 64bit.
    Dovrebbe dare un output come questo (puoi mettere la solita foto dal cellulare):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   zorin.png
Visite: 16
Dimensione:   10.3 KB
ID: 18135
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   zorin.png
Visite: 14
Dimensione:   7.0 KB
ID: 18134  

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #52
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Giusto per concludere: Ho provato a scaricare la iso di Zorin OS 16.1 Lite e fare qualche prova.

    E' possibile avviare il computer da "Live" quindi ti trovi un ambiente grafico che ti può aiutare a fare il backup dei dati prima di re-installare tutto. Ti permette anche di installare la Zorin 16.1 "a fianco" della 12 ridimensionando "on-fly" la partizione root esistente (ma non di aggiornare "in place") in modo da recuperare un ambiente desktop.

    Ma direi che quella macchina, comunque, è da reinstallare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #53
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao, onestamente non mi ricordo più come eravamo rimasti ma temo che siamo in un cul-de-sac.

    Ho riguardato un po' gli ultimi post e posso confermare che:
    [*] Tu hai una partizione sda1 da circa 30 Gb con un filesystem windows (ti risulta?) e tutto il sistema è installato nella partizione estesa sda2, con la root in sda5 e una swap criptata in sda6.[*] In generale, la tua installazione sembra molto più "vecchia" della mia... Io dovrei aver installato dalla ISO della tua versione e aggiornato come hai detto di aver fatto tu quando si è rotto il sistema ma l'unica spiegazione che mi do è che tu non avessi mai fatto prima un "update" del sistema operativo prima che si rompesse. E' possibile?
    Al 99.9% ho installato solo Zorin su un hd vuoto e tutte le varie partizioni le ha create lui in automatico, al 90% non avevo mai fatto un update prima di quello fatale


    Originariamente inviato da frakka
    A questo punto, la cosa migliore che puoi fare è tenere da parte il backup della tua "home" e reinstallare la macchina: Ti scarichi l'ultima versione di Zorin, prepari la ISO e vedi se in fase di installazione rileva l'installazione esistente e ti chiede di aggiornarla (potrebbe) o ti propone semplicemente di rasare a zero il disco. Magari l'aggiornamento "sopra" ti risolve il problema ma non ci spererei troppo.

    Se la partizione Windows non ti serve/interessa e/o puoi fare un backup dei dati io partirei da zero, piallando l'intero disco ed eseguendo una installazione pulita.


    Ti toccherà reinstallare tutto ma, a questo punto, non vedo altre alternative.
    Se effettuo il backup di home (vado a ricercare il comando in questa discussione) viene incluso anche il contenuto del desktop (chiedo perchè avevo qualche file sul desktop)e le impostazioni ? e mi confermi che da riga di comando si riesce a mettere questo backup su di una chiavetta usb? Come è possibile avere una lista dei browser che avevo installato (xchè avevo dovuto provarne tanti di quelli consigliati ma di cui solo un paio funzionavano bene..e non ricordo il nome di questi!)? se è possibile bene se nò rifarò tutto il lavoro di installazione e test

    edit: ho letto dopo il mio mex gli ultimi tuoi: l'installazione è x forza di cose 32bit perchè è un vecchio (in informatica vecchissimo) pc

    Grazie tante
    Ultima modifica di JaguarX : 15-08-2022 a 17:07

  4. #54
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    Al 99.9% ho installato solo Zorin su un hd vuoto e tutte le varie partizioni le ha create lui in automatico, al 90% non avevo mai fatto un update prima di quello fatale
    Boh... Che strano un partizionamento di quel tipo fatto in automatico.
    Cmq amen, pialla tutto e rincomincia da capo.


    Originariamente inviato da JaguarX
    Se effettuo il backup di home (vado a ricercare il comando in questa discussione) viene incluso anche il contenuto del desktop (chiedo perchè avevo qualche file sul desktop)


    Originariamente inviato da JaguarX
    e le impostazioni ?
    Sì (99%). Qualcosa potrebbe non essere nella home ma si tratta di impostazioni a livello di sistema. Le impostazioni dei singoli programmai (es. preferiti, pannelli delle applicazioni, etc...) sono nella home dell'utente.

    Originariamente inviato da JaguarX
    e mi confermi che da riga di comando si riesce a mettere questo backup su di una chiavetta usb?
    Sì.
    Ma code dicevo puoi usare una "live" con Zorin per avere un ambiente desktop da usare per recuperare i tuoi files dal disco prima di azzerare tutto.

    Originariamente inviato da JaguarX
    Come è possibile avere una lista dei browser che avevo installato (xchè avevo dovuto provarne tanti di quelli consigliati ma di cui solo un paio funzionavano bene..e non ricordo il nome di questi!)? se è possibile bene se nò rifarò tutto il lavoro di installazione e test
    Il comando per ottenere la lista dei pacchetti installati è in un mio precedente messaggio. Non posso però distinguere quale siano in questo caso i browser ma si può usare lo stesso comando senza i filtri e cercare la parola "browser" nelle descrizioni, dovresti ottenere una lista abbastanza esaustiva.

    Originariamente inviato da JaguarX
    edit: ho letto dopo il mio mex gli ultimi tuoi: l'installazione è x forza di cose 32bit perchè è un vecchio (in informatica vecchissimo) pc
    Grazie tante
    Orpo... Allora bisogna verificare che l'architettura a 32bit sia ancora supportata da Zorin, non è affatto scontato.

    Una precisazione: il ripristino delle impostazioni della home al 99.9% funziona con la stessa versione dei programmi. Se la versione del programma nel frattempo è cambiata potrebbe non riuscire a importare le vecchie configurazioni. E' raro ma può succedere.
    Per i files invece non dovrebbero esserci problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #55
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito 32bit sì ma..

    Originariamente inviato da frakka


    Orpo... Allora bisogna verificare che l'architettura a 32bit sia ancora supportata da Zorin, non è affatto scontato.

    Una precisazione: il ripristino delle impostazioni della home al 99.9% funziona con la stessa versione dei programmi. Se la versione del programma nel frattempo è cambiata potrebbe non riuscire a importare le vecchie configurazioni. E' raro ma può succedere.
    Per i files invece non dovrebbero esserci problemi.
    La buona notizia è che l'architettura a 32bit è ancora supportata (basta scaricare l'apposita versione), quella cattiva è che l'ho messo su una chiavetta di memoria USB e tentando di avviarci il pc mi dà questo mex : "Attemping Boot from USB Device

    Failed to load ldlinux.c32

    Boot failed : please change disks and press a key to continue
    "

    help

  6. #56
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Non è un problema grave, probabilmente la iso o la chiavetta sono corrotte.
    Riscarica la iso e prova un'altra chiavetta



    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #57
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ciao,
    Mi ero sbagliato, non ho scaricato la 16.1 Lite xchè c'è solo la vers. 64bit, quella che ho è la 15.3 (che pare sia l'ultima a supportare ancora architettura 32 bit )

    Originariamente inviato da frakka
    Non è un problema grave, probabilmente la iso o la chiavetta sono corrotte.
    Riscarica la iso e prova un'altra chiavetta


    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Risolto ora si avvia! mi manca solo di avere un pò di tempo per fare il backup e installare con calma..ti farò sapere

    Grazie
    Ultima modifica di JaguarX : 02-10-2022 a 10:45

  8. #58
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Zorin-OS-15.3-Lite-32-bit.iso giusto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #59
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Zorin-OS-15.3-Lite-32-bit.iso giusto?
    esattissimo. (provando tramite la Live ho notato con piacere "Disk Usage Analyzer" e "Boot repair", delle chicche che dovrebbero inserire anche in Win..e dire che una volta si diceva che Linux s'ispirava a Win )

    Aggiornamento: la chiavetta avvia Zorin-Lite su questo computer, ma non su quello dove vorrei installarlo (cioè quello vetusto dove c'era già Zorin, e da cui è partita questa discussione): appare il menù di Zorin da cui scegliere MA non accetta nessun tasto della tastiera, allora finito il countdown parte in automatico ed ero quasi felice ma... poi in realtà non si avvia nulla, si vede solo un trattino lampeggiante nell'angolo sx-alto dello schermo, ho provato a lasciare il pc acceso 1h o più ma non cambia nulla
    Ultima modifica di JaguarX : 10-10-2022 a 17:05

  10. #60
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    @frakka :
    dimenticavo: in più, sempre provando tramite la Live su questo, configurare la connessione non è semplice come con win, sai indicarmi qualche guida "easy" ?
    e non sò se rileva in automatico ed ha i driver per l'adattatore USB wi-fi..indispensabile per connettermi

    sperando tu riesca ad aiutarmi, Grazie

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022