problema con Linux

Pagina 7 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 64 su 64
  1. #61
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    una volta si diceva che Linux s'ispirava a Win
    Questa non so dove l'hai sentita ma in vent'anni e passa di informatica è la prima volta che la sento... E mi ha ferito gli occhi.

    Cmq: Mi dispiace ma guide "easy" per Zorin non saprei dove trovarle.
    Se riesci a mettere info sull'adattatore Wi-Fi USB che vuoi usare posso provare a capire se e come dovrebbe funzionare... Purtroppo io non ne ho uno USB da passare alla virtual Machine per fare dei test e non saprei come fare a simulare la cosa per capire dove t'inceppi.
    Sul mio desktop (Arch Linux con Mate, quindi pure una roba un po' in stile "legacy") la configurazione di una rete Wi-FI è qualcosa di una banalità pazzesca:

    1. Attivi il wifi
      Nome:   1.png
Visite:  223
Grandezza:  32.3 KB
    2. Selezioni la rete wireless a cui connetterti:
      Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.png
Visite: 37
Dimensione:   113.9 KB
ID: 18149
    3. Inserisci la password della rete
      Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.png
Visite: 39
Dimensione:   28.9 KB
ID: 18150
    4. Fine.
      Nome:   4.png
Visite:  220
Grandezza:  41.8 KB


    La procedura potrebbe cambiare leggermente in base al manager che usa Zorin ma il sugo è questo, non c'è altro da fare.
    Ovviamente il sistema deve vedere la scheda wifi e quindi devono esserci i driver installati. Iniziamo a capire innanzi tutto che adattatore wifi è.
    Un primo tentativo potrebbe essere il comando "dmesg" seguito da un grep (scrivilo proprio così) da lanciare almeno una decina di secondi dopo aver inserito l'adattatore in una porta USB del PC. Per sicurezza, accertati che sia almeno una USB2.0 altrimenti potrebbe non avere la potenza elettrica per alimentare una chiavetta wi-fi:

    codice:
    matteo@arch ~]$ sudo dmesg | grep -Ei "wi-?fi"
    [    7.690870] Intel(R) Wireless WiFi driver for Linux
    [    7.690995] iwlwifi 0000:04:00.0: enabling device (0000 -> 0002)
    [    7.698385] iwlwifi 0000:04:00.0: Direct firmware load for iwlwifi-cc-a0-72.ucode failed with error -2
    [    7.745717] iwlwifi 0000:04:00.0: api flags index 2 larger than supported by driver
    [    7.745742] iwlwifi 0000:04:00.0: TLV_FW_FSEQ_VERSION: FSEQ Version: 89.3.35.37
    [    7.746271] iwlwifi 0000:04:00.0: loaded firmware version 71.058653f6.0 cc-a0-71.ucode op_mode iwlmvm
    [    7.909635] iwlwifi 0000:04:00.0: Detected Intel(R) Wi-Fi 6 AX200 160MHz, REV=0x340
    [    8.046705] iwlwifi 0000:04:00.0: Detected RF HR B3, rfid=0x10a100
    [    8.114826] iwlwifi 0000:04:00.0: base HW address: 50:eb:71:76:03:36
    [    8.132098] iwlwifi 0000:04:00.0 wlp4s0: renamed from wlan0
    Se il comando non ti da nulla prova con
    codice:
    [matteo@arch ~]$ sudo lspci | grep -Ei "wi-?fi"
    04:00.0 Network controller: Intel Corporation Wi-Fi 6 AX200 (rev 1a)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #62
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    Aggiornamento: la chiavetta avvia Zorin-Lite su questo computer, ma non su quello dove vorrei installarlo (cioè quello vetusto dove c'era già Zorin, e da cui è partita questa discussione): appare il menù di Zorin da cui scegliere MA non accetta nessun tasto della tastiera, allora finito il countdown parte in automatico ed ero quasi felice ma... poi in realtà non si avvia nulla, si vede solo un trattino lampeggiante nell'angolo sx-alto dello schermo, ho provato a lasciare il pc acceso 1h o più ma non cambia nulla
    Intanto prova a dire anche con "questo computer" cosa intendi... Mi spiego: Che hardware è? Scheda madre, cpu e scheda video?
    Perchè che non venga rilevata una tastiera USB è quasi fantascienza... A meno che tu non abbia qualche assurdo set wireless che funziona solo su Windows: Qualche decina di anni fa qualcosa c'era ma erano da cercare col lumicino. Alla peggio, prova ad attaccare una tastiera col cavo e amen. Però la live solitamente parte con driver VGA generici, non sono il massimo della qualità e delle performance ma che non parta proprio anche qui è molto strano.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #63
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Questa non so dove l'hai sentita ma in vent'anni e passa di informatica è la prima volta che la sento... E mi ha ferito gli occhi.

    Cmq: Mi dispiace ma guide "easy" per Zorin non saprei dove trovarle.
    Se riesci a mettere info sull'adattatore Wi-Fi USB che vuoi usare posso provare a capire se e come dovrebbe funzionare...
    TP-LINK AC600 (Nano Wireless USB Adapter USB 2.0 acquistato in estate, quindi non dovrebbe essere troppo vecchio anche perchè ho scelto il più veloce dei due in vendita, entrambi della TP-Link )



    Originariamente inviato da frakka
    Intanto prova a dire anche con "questo computer" cosa intendi... Mi spiego: Che hardware è? Scheda madre, cpu e scheda video?
    Perchè che non venga rilevata una tastiera USB è quasi fantascienza... A meno che tu non abbia qualche assurdo set wireless che funziona solo su Windows: Qualche decina di anni fa qualcosa c'era ma erano da cercare col lumicino. Alla peggio, prova ad attaccare una tastiera col cavo e amen. Però la live solitamente parte con driver VGA generici, non sono il massimo della qualità e delle performance ma che non parta proprio anche qui è molto strano.
    Semmai su quello dove non gira se su questo gira non credo serva la configurazione cmq in caso potrei postare lo screenshoot di Speccy
    Quello dove non gira (ed è un problema perchè proprio quello dove vorrei installarlo): è un fisso della Compaq modello "Deskpro" con PIII@933Mhz (non è troppo inusabile perchè almeno ha 512mb di RAM)
    Spero tu riesca a trovare le info perchè io, purtroppo, di più non so dirti ..servirebbe un OS installato ed un programmino tipo Speccy per vedere TUTTE le info, cmq molto molto probabilmente sk. madre e video son quelle con cui veniva assemblato

    Grazie

    P.S. : scusa se rispondo dopo tanto ma non ho tantissimo tempo libero (altrimenti "studierei" ben volentieri Linux ed altro riguardante l'informatica)

  4. #64
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    TP-LINK AC600 (Nano Wireless USB Adapter USB 2.0 acquistato in estate, quindi non dovrebbe essere troppo vecchio anche perchè ho scelto il più veloce dei due in vendita, entrambi della TP-Link )
    Per qualche motivo, il driver non è incluso nel kernel. Probabilmente problemi di licenza o di qualità generale.
    Qui c'è la guida ufficiale per l'installazione e l'ultima versione prevede anche il kernel 5.x ma, ovviamente, copre solo alcune distro (ubuntu based) e ovviamente, trattandosi di compilare il driver, richiede di installare cose e perciò (quasi sicuramente) di avere un'altra connessione internet funzionante.
    Stavo guardando la procedura per Linux Mint 18.03, potrebbe essere abbastanza simile alla tua. Al minimo problema, però, ti troveresti piantato.

    Questa mi sembra una guida piuttosto completa e aggiornata, ovviamente devi seguire i passaggi per Ubuntu. Richiede accesso a internet, non si scappa. Farlo offline sarebbe troppo incasinato, dovresti scaricarti tutti i pacchetti necessari su una chiavetta, portarli sull'altro PC e installare a mano.


    Originariamente inviato da JaguarX
    Semmai su quello dove non gira se su questo gira non credo serva la configurazione cmq in caso potrei postare lo screenshoot di Speccy
    Quello dove non gira (ed è un problema perchè proprio quello dove vorrei installarlo): è un fisso della Compaq modello "Deskpro" con PIII@933Mhz (non è troppo inusabile perchè almeno ha 512mb di RAM)
    Spero tu riesca a trovare le info perchè io, purtroppo, di più non so dirti ..servirebbe un OS installato ed un programmino tipo Speccy per vedere TUTTE le info, cmq molto molto probabilmente sk. madre e video son quelle con cui veniva assemblato
    Ecco... Io pensavo che fosse impossibile e invece no.
    Se è questo la scheda video è una "Intel 815 integrata" ed il problema potrebbe essere la memoria video insufficiente come descritto qui: https://linux.die.net/man/4/i810

    Però scusami: Su una macchina del genere io non ci perdo tempo. Anche se dovessi riuscire a farlo partire aggirando il problema della VGA hai altissime probabilità che qualcosa si schianti perchè qualcosa di altro è andato deprecato. E' una macchina che ha comodamente superato i 20 anni (quella CPU è uscita quando andavo ancora alle superiori!). Se ci butti dentro il disco e va ok ma rischiare di dover fare debug su ogni singolo step della procedura di avvio per rischiare poi di trovare una macchine più lenta di un RaspberryPI non è affrontabile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 7 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022