problema con Linux

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 64
  1. #31
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Allora: stavamo sbagliando tutto. Su zorin 12.4 in versione "Core" non c'era xfce installato come sulle ultime versioni ma gnome.
    Questo almeno per la versione "Core" che ho installato per provare... Stavo cercando un modo per esserne sicuro ma, a quanto pare, non c'è un modo diretto di capirlo se non, appunto, verificare quale DE hai in uso.

    Tu ottenevi questo:
    codice:
    root@matteo-KVM:~# apt list --installed | grep xfce
    
    WARNING: apt does not have a stable CLI interface. Use with caution in scripts.
    Appunto perchè non c'è gnome installato.

    Quindi verifichiamo questi comandi (i comandi da dare sono in grassetto, il resto è l'output che mi aspetto di vedere).
    Il primo serve a diventare root, il secondo a confermare la versione in uso.
    Il terzo dovrebbe dirci se c'è installato gnome, se c'è invece xfce (come nel caso della versione lite) questo file non dovrebbe esistere o avrebbe un contenuto diverso:

    codice:
    matteo@matteo-KVM:~$ sudo -i
    [sudo] password for matteo: 
    root@matteo-KVM:~# cat /etc/*-release
    DISTRIB_ID=Zorin
    DISTRIB_RELEASE=12
    DISTRIB_CODENAME=xenial
    DISTRIB_DESCRIPTION="Zorin OS 12.4"
    NAME="Zorin OS"
    VERSION="12.4"
    ID=zorin
    ID_LIKE=ubuntu
    PRETTY_NAME="Zorin OS 12.4"
    VERSION_ID="12"
    HOME_URL="https://www.zorinos.com/"
    SUPPORT_URL="https://www.zorinos.com/help"
    BUG_REPORT_URL="https://bugs.launchpad.net/zorin-os/+filebug"
    VERSION_CODENAME=xenial
    UBUNTU_CODENAME=xenial
    
    root@matteo-KVM:~# cat /usr/share/xsessions/zorin-desktop.desktop 
    [Desktop Entry]
    Name=Zorin Desktop
    Comment=This session provides the full Zorin Desktop experience
    Exec=gnome-session --session=zorin-desktop
    TryExec=gnome-shell
    Icon=
    Type=Application
    DesktopNames=GNOME
    Allegato 18124

    Ipotizzo di seguito che ci troviamo nella versione "Core" (che quindi ci sia installato gnome e non xfce).
    Verifichiamo:

    codice:
    root@matteo-KVM:~# apt list --installed | grep '^gnome' | head -10
    
    WARNING: apt does not have a stable CLI interface. Use with caution in scripts.
    
    gnome-accessibility-profiles/xenial,xenial,now 0.1.10-0ubuntu3 all [installed,automatic]
    gnome-accessibility-themes/xenial-updates,xenial-updates,now 3.18.0-2ubuntu2 all [installed,automatic]
    gnome-activity-journal/xenial,xenial,now 0.9.is.really.0.8.0-0ubuntu3 all [installed,automatic]
    gnome-bluetooth/xenial,now 3.18.3-1ubuntu1~xenial1 amd64 [installed,automatic]
    gnome-calculator/xenial-updates,now 1:3.18.3-0ubuntu1.16.04.1 amd64 [installed,automatic]
    gnome-calendar/xenial-updates,now 3.20.4-0ubuntu0.1 amd64 [installed,automatic]
    gnome-characters/xenial,now 3.18.1-1 amd64 [installed,automatic]
    gnome-clocks/xenial,now 3.18.0-1build1 amd64 [installed,automatic]
    gnome-color-manager/xenial,now 3.18.0-1ubuntu1 amd64 [installed,automatic]
    gnome-contacts/xenial,now 3.18.1-1ubuntu3+zorin1 amd64 [installed,automatic]
    Allegato 18125

    Se vedi qualcosa di simile a quando sopra riportato, allora dovresti avere gnome come DE.
    Fin qui i messaggi che dà sono uguali tranne che il fatto che a me anzichè venire "amd64" viene i386 perchè il pc in questione ha un vecchio Pentium (a 32bit).

    Ora per dare il comando successivo mi serve sapere come trovare questa parentesi: { (non l'ho mai usata nè mai trovata sulla tastiera)

    Grazie
    Ultima modifica di JaguarX : 04-06-2022 a 10:33

  2. #32
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    E dove l'ho messa la graffa?
    Cmq in una tastiera Italiana si fa con "AtlGr + Shift + [" oppure AtlGr + Shift + ]" per chiuderla

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #33
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E dove l'ho messa la graffa?
    Cmq in una tastiera Italiana si fa con "AtlGr + Shift + [" oppure AtlGr + Shift + ]" per chiuderla

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    quà : root@matteo-KVM:~# apt list --installed | awk -F "/" '{print $1}' | grep 'gnome'

    Cmq grazie, ti faccio sapere appena ho news

  4. #34
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E dove l'ho messa la graffa?
    Cmq in una tastiera Italiana si fa con "AtlGr + Shift + [" oppure AtlGr + Shift + ]" per chiuderla

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    quà : root@matteo-KVM:~# apt list --installed | awk -F "/" '{print $1}' | grep 'gnome'

    Cmq grazie, ti faccio sapere appena ho news

  5. #35
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Azz, vero... Me ne ero dimenticato. E ho pure scorso la lista dei comandi per trovarla!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #36
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Azz, vero... Me ne ero dimenticato. E ho pure scorso la lista dei comandi per trovarla!
    con " root@matteo-KVM:~# apt list --installed | awk -F "/" '{print $1}' | grep 'gnome' "
    viene fuori una lista che dura 2o3 pagine, come si fà a vederle per controllare che corrisponda alla lista che mi hai incollato tu ??

    e in caso mi serva la connessione a internet come si fà da linea di comando a connettersi? ho una internet key e quando Linux funzionava mi bastava cliccare connect dalla pagina della compagnia..

    Grazie ancora !

  7. #37
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Per scorrere lentamente la lista aggiungi un "| less" in fondo per scorrere una riga alla volta:

    # apt list --installed | awk -F "/" '{print $1}' | grep 'gnome' | less
    oppure "more" per scorrere una pagina alla volta:

    # apt list --installed | awk -F "/" '{print $1}' | grep 'gnome' | more
    La connessione via chiavetta non ne ho idea, ci dovrei guardare...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #38
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ho provato ad avviare un programma di partizionamento e mi dice che c'è un errore sul disco, quindi ora ho il dubbio che il problema che descrivevo in apertura (della discussione) dipenda da questo :?
    mi dà il seguente messaggio "error 110 on the partition starting at sector 63 on disk1. The lenght at the partition table is incorrect "
    e mi chiede il permesso per correggerlo, provare o non provare a dare il permesso???

  9. #39
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ma che tool di partizionamento??

    "The lenght at the partition table is incorrect" -> questo non è un errore che può derivare da un aggiornamento riuscito male o da uno spegnimento improvviso. Se c'è un errore nella tabella della partizioni questo può dipendere unicamente da un pasticcio in fase di partizionamento del disco.

    Lancia i comandi seguenti, per favore, e metti uno screenshot leggibile del tutto:

    codice:
    blkid | sort
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   blkid.jpg
Visite: 18
Dimensione:   89.1 KB
ID: 18131

    codice:
    lsblk
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   lsblk.png
Visite: 16
Dimensione:   37.0 KB
ID: 18132

    codice:
    fdisk -l
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fdisk.png
Visite: 15
Dimensione:   69.1 KB
ID: 18133

    (i miei screenshot servono per farti capire cosa mi aspetto, i tuoi saranno molto più "semplificati")

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #40
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ma che tool di partizionamento??

    "The lenght at the partition table is incorrect" -> questo non è un errore che può derivare da un aggiornamento riuscito male o da uno spegnimento improvviso. Se c'è un errore nella tabella della partizioni questo può dipendere unicamente da un pasticcio in fase di partizionamento del disco.

    Lancia i comandi seguenti, per favore, e metti uno screenshot leggibile del tutto:
    Partition Magic 8.5..posso fidarmi di lasciar correggere a lui??
    Il disco del pc con Linux fino ad ora era ed è monopartizione
    Non mi è possibile postare screenshoot in quanto linux non lo uso da una macchina virtuale come te sorry

    Grazie ancora

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022