nuovo impianto: da mora3 420 dual loop a ......

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2022
    Età
    35
    Messaggi
    6

    Predefinito nuovo impianto: da mora3 420 dual loop a ......

    Ciao, mi piacerebbe condividere con voi il nuovo setup che voglio fare , nel frattempo apprezzerei qualche consiglio.

    Sul mio attuale rig ho due Mora3 420, dual loop per cpu e gpu, ogni loop è gestito da doppia pompa koolance pmp400


    Voglio passare a un sistema compatto con radiatori interni al case, userò un Lian Li011 XL e distro , una cosa del genere:



    Mi chiedo se rispetto al mio attuale impianto dovrò aspettarmi un incremento consistente delle temperature e se vale ancora la pena fare un dual loop.
    Che ne dite?
    Ultima modifica di IIISLIDEIII : 04-01-2022 a 01:56

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao e benvenuto,

    potresti gentilmente farci sapere cosa devi raffreddare nello specifico ?

    CPU e GPU è troppo generico ... magari sapere esattamente quale è la configurazione che hai in mente potrebbe essere d'aiuto


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2022
    Età
    35
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ciao e benvenuto,

    potresti gentilmente farci sapere cosa devi raffreddare nello specifico ?

    CPU e GPU è troppo generico ... magari sapere esattamente quale è la configurazione che hai in mente potrebbe essere d'aiuto
    Ciao e grazie
    Hai ragione ho dimenticato di specificare.
    I componenti sono:
    cpu 12900k
    ram gskill ddr4 4000c14
    gpu amd 6900xt

    tutti overclokkati all’osso
    Ultima modifica di IIISLIDEIII : 04-01-2022 a 13:45

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    che scheda madre hai ? non ci sono molte Z690 di classe premium con DDR4


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2022
    Età
    35
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    che scheda madre hai ? non ci sono molte Z690 di classe premium con DDR4
    ho una asus rog strix z690 a-gaming

    https://rog.asus.com/motherboards/ro...wifi-d4-model/

  6. #6
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Ciao.

    In risposta alla tua domanda se avrai un miglioramento, è difficile per non dire impossibile dirlo,ma anche se fosse non ti aspettare miracoli, perchè di sicuro non scendi di 20 gradi sulle temp.

    Comunque sia, cambi il case, e passi a una configurazione completamente diversa per quanto riguarda l'impianto a liquido, di conseguenza fa storia a se, e non puoi paragonarlo al tuo vecchio sistema che è in una configurazione "ripeto"completamente diversa visto che usi 2 Mora da 420 esterni con relativo ventolame ecc.

    Detto questo per quanto riguarda se è meglio rifare il dual loop la risposta è si, perchè non butti mai in acqua il calore di cpu e gpu in un solo loop.

    In dual,di sicuro, migliorano un po le prestazioni lato temp sopratutto in overclock (visto poi che a quanto dici sei tirato a morte), ma anche in game quando sono sotto sforzo rispetto al single.

    Quello che è certo per quanto riguarda quello che vuoi realizzare, è che è di sicuro meno ingombrante e più facile da gestire essendo tutto più raccolto dentro al case rispetto al vecchio sistema.

    Per la scelta dei componenti per il singolo loop o eventualmente il dual, c'è una miriade di roba(c'è sia roba da prezzo che roba costosissima e ovviamente più performante e buona), dipende sempre dal tuo budget,e per darti qualche dritta (ammesso che ti serva) su cosa prendere, bisogna sapere almeno cosa sei orientato a spendere e sapere se fai single o dual loop.

    Non so poi se vuoi anche consigli su cosa acquistare o sai già cosa prendere.
    Ultima modifica di YGCasemod : 04-01-2022 a 22:26



  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2022
    Età
    35
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da YGCasemod
    Ciao.

    In risposta alla tua domanda se avrai un miglioramento, è difficile per non dire impossibile dirlo,ma anche se fosse non ti aspettare miracoli, perchè di sicuro non scendi di 20 gradi sulle temp.

    Comunque sia, cambi il case, e passi a una configurazione completamente diversa per quanto riguarda l'impianto a liquido, di conseguenza fa storia a se, e non puoi paragonarlo al tuo vecchio sistema che è in una configurazione "ripeto"completamente diversa visto che usi 2 Mora da 420 esterni con relativo ventolame ecc.

    Detto questo per quanto riguarda se è meglio rifare il dual loop la risposta è si, perchè non butti mai in acqua il calore di cpu e gpu in un solo loop.

    In dual,di sicuro, migliorano un po le prestazioni lato temp sopratutto in overclock (visto poi che a quanto dici sei tirato a morte), ma anche in game quando sono sotto sforzo rispetto al single.

    Quello che è certo per quanto riguarda quello che vuoi realizzare, è che è di sicuro meno ingombrante e più facile da gestire essendo tutto più raccolto dentro al case rispetto al vecchio sistema.

    Per la scelta dei componenti per il singolo loop o eventualmente il dual, c'è una miriade di roba(c'è sia roba da prezzo che roba costosissima e ovviamente più performante e buona), dipende sempre dal tuo budget,e per darti qualche dritta (ammesso che ti serva) su cosa prendere, bisogna sapere almeno cosa sei orientato a spendere e sapere se fai single o dual loop.

    Non so poi se vuoi anche consigli su cosa acquistare o sai già cosa prendere.
    Grazie .
    I consigli sono preziosi, sono anni che ho questo impianto e sono solo pochi giorni che ho iniziato a valutare un cambio per cui non sono ben informato su quello che è uscito in questi anni, se mi dai una mano te ne sarei grato.

    Per quel che riguarda le temperature, in realtà non mi aspetto miglioramenti, sarei già contento se non peggiorano.

    Per quanto possibile vorrei unire estetica e praticità, vorrei avere un setup che se c'è da smontare, cambiare qualcosa e metterci le mani non bisogna andare al manicomio, fosse per me farei un banchetto o un case aperto ma poi la polvere è un problema

    Non mi sono fissato un budget, spendo quello che c'è da spendere (ovviamente non vorrei spendere 3000€ LOL), più che altro devo ancora capire se posso riutilizzare qualcosa della roba che ho , di certo voglio stare su prodotti di qualità.

    A questo punto direi che il dual loop è confermato ma non so se il Lian li 011xl sia adatto allo scopo, tantomeno la distro, per il dual loop vedo piu pratico uno schema del genere, anche se banale


    a meno che non attuo una soluzione del genere, un loop sui 2 radiatori interni al case e un altro loop sul mora esterno ma quel punto tornerei ad avere un setup simile al mio attuale



    Altro aspetto che sto valutando è su come gestire pompe e ventole, sul mio attuale case (corsair obsidian 800d) ho ancora gli slot frontali 5.25 e ho alloggiato un fan controller touch della Lamptron che fa tutte le ventole e 2 pump controller della koolance

    ventole e pompe nel mio setup non sono gestite dalla scheda madre o da software, faccio tutto separatamente , sul nuovo setup non se se portarmi dietro questo set o accantonarlo e andare sui moduli tipo commander pro e robe simili da collegare poi alla scheda madre e da gestire via software.

    I nuovi case non hanno slot 5.25 per cui se intendo portarmi dietro i miei controller dovrò trovare lo spazio per alloggiarli in qualche modo nel retro del case, tanto una volta settati non li tocco piu (non amo mettere regolazioni che variano in base alle temp, di solito imposto un valore fisso di pompe e ventole che vanno sempre uguali e non tocco piu nulla)
    Ultima modifica di IIISLIDEIII : 05-01-2022 a 21:05

  8. #8
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Originariamente inviato da IIISLIDEIII
    Grazie .
    I consigli sono preziosi, sono anni che ho questo impianto e sono solo pochi giorni che ho iniziato a valutare un cambio per cui non sono ben informato su quello che è uscito in questi anni, se mi dai una mano te ne sarei grato.

    Per quel che riguarda le temperature, in realtà non mi aspetto miglioramenti, sarei già contento se non peggiorano.

    Per quanto possibile vorrei unire estetica e praticità, vorrei avere un setup che se c'è da smontare, cambiare qualcosa e metterci le mani non bisogna andare al manicomio, fosse per me farei un banchetto o un case aperto ma poi la polvere è un problema

    Non mi sono fissato un budget, spendo quello che c'è da spendere (ovviamente non vorrei spendere 3000€ LOL), più che altro devo ancora capire se posso riutilizzare qualcosa della roba che ho , di certo voglio stare su prodotti di qualità.

    A questo punto direi che il dual loop è confermato ma non so se il Lian li 011xl sia adatto allo scopo, tantomeno la distro, per il dual loop vedo piu pratico uno schema del genere, anche se banale


    a meno che non attuo una soluzione del genere, un loop sui 2 radiatori interni al case e un altro loop sul mora esterno ma quel punto tornerei ad avere un setup simile al mio attuale



    Altro aspetto che sto valutando è su come gestire pompe e ventole, sul mio attuale case (corsair obsidian 800d) ho ancora gli slot frontali 5.25 e ho alloggiato un fan controller touch della Lamptron che fa tutte le ventole e 2 pump controller della koolance

    ventole e pompe nel mio setup non sono gestite dalla scheda madre o da software, faccio tutto separatamente , sul nuovo setup non se se portarmi dietro questo set o accantonarlo e andare sui moduli tipo commander pro e robe simili da collegare poi alla scheda madre e da gestire via software.

    I nuovi case non hanno slot 5.25 per cui se intendo portarmi dietro i miei controller dovrò trovare lo spazio per alloggiarli in qualche modo nel retro del case, tanto una volta settati non li tocco piu (non amo mettere regolazioni che variano in base alle temp, di solito imposto un valore fisso di pompe e ventole che vanno sempre uguali e non tocco piu nulla)
    Bene,la linea è molto chiara e si va di dual loop.

    Iniziamo subito con una premessa che è più un consiglio,che è quello di valutare bene e riconsiderare la scelta del case.

    Partiamo subito col dire che per un dual loop è sempre meglio optare per un full tower di dimensioni importanti (tanto per capirci tipo l'obsidian 900 D come ordine di dimensione) o leggermente piu piccolo.

    Dico questo perchè poi in case angusti, stretti,piccoli, o di medie dimensioni è sempre difficile lavorare,e di conseguenza il 99% delle volte si tira giù tutto il calendario abbinando santi e animali...(ripeto questo è solo un consiglio).

    Per concludere il discorso case,una buona cosa sarebbe acquistare un case dotato di un buon airflow, di conseguenza con apertura mesh sul frontale per l'air intake,perchè anche su un impianto a liquido l'airflow con il conseguente gioco immissione aria fredda ed espulsione aria calda dal case, ai fini prestazionali è estremamente importante.

    Detto questo il Lian Li è un case molto bello ma è piuttosto piccolo e con un airflow che lascia letteralmente a desiderare.

    Per capirci,se in questo case devi metterci due radiatori da 360 mm fat (si parte da 60 mm di spessore)più le ventole, senza considerare un'eventuale configurazione push/pull,già si cominciano ad avere problemi e non abbiamo neanche iniziato.

    Ricordati che sei con un 800D che è un case bello grossino...

    Ok passiamo ora al lato pratico e cominciamo a vedere i componenti che ti consiglio,fermo restando che poi la scelta finale intesa come scelta del brand, rimane sempre ed esclusivamente tua.

    Ti lascerò sotto ogni componente il link correlato per visionarlo e dove troverai le schede tecniche con tutte le specifiche.

    Brand EK.

    Radiatori: EK-CoolStream XE 360 (Triple) radiatori estremamente performanti. (qt. X 2)

    https://www.ekwb.com/shop/ek-coolstr...60-triple-5419


    Combo res pompa: (qui si apre un mondo).

    https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...wm-d-rgb-plexi (altezza serbatoio 200 mm) nella combo la pompa è inclusa. (qt. X 2)

    In alternativa:

    https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...m-d-rgb-acetal (altezza serbatoio 300 mm) nella combo la pompa è inclusa. (qt. X 2)

    Se vuoi montare le distro ti lascio il link alla pagina dedicata perchè qui si apre un altro mondo ancora.

    https://www.ekwb.com/shop/reservoirs...-reservoirs-d5 (qt. X 2)


    CPU Waterblock (se lo devi prendere o lo vuoi cambiare):

    https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...0-nickel-plexi (qt. X 1)


    GPU Waterblock (se lo devi prendere o cambiare):

    https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...b-nickel-plexi (controllare sempre la compatibilità). (qt.X 1)


    Ventole: (tu al momento hai le 140 mm ma su questi rad ci vanno le 120 mm).

    Link alla pagina dedicata (scelta mutipla).

    https://www.ekwb.com/shop/radiators-fans

    NB.
    Per configurazione normale su 2 rad (qt. X 6) + quelle per airflow in base al case che prendi.
    Per configurazione push/pull su 2 rad (qt. X 12) + quelle per airflow in base al case che prendi.

    Per i raccordi il discorso è un po articolato e bisogna sapere se vuoi fare il tubo morbido o il rigido(qui eventualmente bisogna che ci aggiorniamo).
    Per il controller (o fisico o via software) lo vediamo eventualmente in seguito e anche qui ci dobbiamo aggiornare.

    *Legenda: qt. stà per quantità.

    Ti lascio anche i link ai worklog di 3 dei miei lavori di Extreme Modding cosi magari se ti serve qualche spunto qual'ora ne avessi bisogno, sono li da vedere.

    https://www.nexthardware.com/forum/w...treme-mod.html

    https://www.nexthardware.com/forum/w...treme-mod.html

    https://www.nexthardware.com/forum/w...restyling.html

    Spero di esserti stato di aiuto,e ti dico che ci sono anche altri brand,ma EK è uno dei top.

    Ciao.
    Ultima modifica di YGCasemod : 08-01-2022 a 13:50



  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2022
    Età
    35
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da YGCasemod
    Spero di esserti stato di aiuto,e ti dico che ci sono anche altri brand,ma EK è uno dei top.
    Ciao.
    in primis ti ringrazio davvero tanto per il tempo che mi hai dedicato, mi sono guardato le tue build e mi sono iscritto al tuo canale, complimenti
    Ho guardato i componenti che mi ha indicato e potrei iniziare a ordinare ma secondo me prima devo scegliere il case in modo da iniziare a visualizzare a mente come dovrebbe venire la build, posso cambiare qualcosa in corso d'opera ma almeno l'idea di base devo averla.....e francamente sto facendo fatica a decidere.
    Ho abbandonato l'idea di fare un sistema compatto perchè come dicevi tu andrei a sacrificare spazi e temperature per cui rimarro su qualcosa di abbondante, potrei tenere in considerazione anche di mantenere i miei mora (oltre ai radiatori interni), quindi facendo il dual loop gestito dai radiatori interni e mettere i mora come rinforzo usando attacchi rapidi in uscita dal case cosi da collegarli e scollegarli a piacimento.

    Per il case al momento , escludendo lo 011, l'unico che mi ha colpito è open, si chiama Yuel Beast Designs Atlas II


    https://yuelbeast.com/atlas
    Ti metto il link ad un altra build fatta con questo case così puoi vedere meglio come è fatto:



    Cosa ne pensi?
    Ultima modifica di IIISLIDEIII : 11-01-2022 a 13:07

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022