Macro-fotografia di Trattore

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito Macro-fotografia di Trattore

    Un saluto a tutti gli amici del Forum e alle persone che passeranno da questo thread.
    Non sono un fotografo, quindi non fatevi aspettative importanti, desidero semplicemente condividere, senza pretese, i miei esperimenti, prove e realizzazioni di macro fotografia.

    A volte, per un soggetto mi piace provare diversi rapporti di riproduzione e vedere come cambia il risultato. Infatti sono partito pensando che la macrofotografia fosse semplicemente fotografare in grande un soggetto piccolo... in realtà ho poi compreso che RR elevati aprono le porte ad un mondo nuovo, da scoprire ed il risultato è incerto... a volte molto più bello di quando immaginato, a volte con risultati deludenti.

    Sto seguendo diverse strade: una lente specifica macro, che integro con tubi di varie lunghezze o con un moltiplicatore di lunghezza focale (preso per scopo "tele" lo sto usando per "macro"), oppure l'inversione di una lente grandangolare. Al momento non ho sperimentato le lenti addizionali frontali in quanto (a mio modestissimo avviso) da quanto ho letto mi sembrano quelle che offrono una minore qualità.
    Le soluzioni che ho provato alla fine per me si sono rivelate complementari, ognuna buona a seconda delle situazioni.

    Inoltre tanti accessori tipo: software per focus stacking, treppiedi, luci, slitta micrometrica, ecc. e tanta, tanta pazienza.


    Ultima modifica di Trattore : 02-01-2022 a 09:48

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Sono partito da un'ottica dedicata alla macrofotografia, il Sigma 105mm, con il classico rapporto di riproduzione di 1,00 e presto ho sentito il desiderio di andare oltre.
    Ma quanto oltre? Infatti uno dei primi problemi che ho dovuto affrontare è stata la perdita di messa a fuoco a infinito.
    Ho cercato e trovato in rete delle formule matematiche, che inizialmente mi hanno un po' aiutato, ma alla fine ho preferito fare alcuni scatti di prova con varie configurazioni e riunirli in una tabella... che utilizzo per avere una buona idea di partenza e poi eventualmente correggermi una volta inquadrato il soggetto.

    Le foto presenti in questa tabella sono solo ridimensionate per renderle facilmente visionabili insieme e confrontarle, senza alcun crop.
    Non badate alla diversa nitidezza perché non ho dedicato tempo per questo: infatti il mio intento era solo verificare il rapporto di riproduzione raggiungibile.
    Soggetto: un foglio di carta millimetrata.
    Foto realizzate con lo stesso corpo macchina: una Nikon D7500 con sensore APS-C di 23,5 x 15,7 mm.





    Riesco a mantenere la messa a fuoco a infinito solo con 2 configurazioni:
    Reflex + ottica macro
    Reflex + moltiplicatore + ottica macro
    Riesco a mantengo l'Autofocus solo in un caso... Reflex + ottica macro. Personalmente non considero un problema la perdita dell'Autofocus con rapporti di riproduzione superiori a 1,00 perché non lo userei comunque.


    Ultima modifica di Trattore : 03-01-2022 a 22:51

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Esperimento Kiwi





    Nikon D7500 + Sigma 105mm Macro
    f/16 - 1.3 sec





    Nikon D7500 + Sigma 105mm Macro
    f/22 - 2.5 sec



  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    2 semini del kiwi spostati verso l'esterno del frutto per avere uno sfondo più uniforme





    Focus stacking di 78 scatti
    Nikon D7500 + tubi di prolunga 136mm + Teleconverter Sigma TC-2001 + Sigma 105mm Macro



  5. #5
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    vabbè ma ti stai divertendo vedo!!...
    inizialmente utilizzavo il focus stacking per divertimento, tecnica utilissima per la macrofotografia e poi dopo ho scoperto che anche lavorativamente poteva aiutarmi moltissimo.
    Lo scorso anno ho scattato una campagna internazionale per Liu.Jo in cui ho estremizzato il concetto di scatto multiplo, producendo un file abbastanza grande da essere usato per una facciata di un grattacielo e con la profondità giusta...solo che poi mi hanno chiesto una piccolissima modifica ed ho dovuto riscattare la bellezza di 200 fotografie, ma questa è un'altra storia...

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    vabbè ma ti stai divertendo vedo!!...
    inizialmente utilizzavo il focus stacking per divertimento, tecnica utilissima per la macrofotografia e poi dopo ho scoperto che anche lavorativamente poteva aiutarmi moltissimo.
    Lo scorso anno ho scattato una campagna internazionale per Liu.Jo in cui ho estremizzato il concetto di scatto multiplo, producendo un file abbastanza grande da essere usato per una facciata di un grattacielo e con la profondità giusta...solo che poi mi hanno chiesto una piccolissima modifica ed ho dovuto riscattare la bellezza di 200 fotografie, ma questa è un'altra storia...

    Sì, sì, mi sto divertendo e anche tanto ...oltre ad impiegare tutto il tempo libero

    Come software uso Helicon Focus e sinceramente non pensavo funzionasse così bene, da non credere
    In effetti un po' alla volta mi sono reso conto anch'io che il FS può tornare utile non solo nella macro... a patto che la scena sia ferma

    Con la realizzazione dei 2 semini ho voluto provare quale RR massimo sarei stato in grado di raggiungere con i mezzi che ho a disposizione. Ma è una configurazione che ho abbandonato abbastanza presto. Anche se ho preso un supporto per sostenere tutti i componenti, resta una unione poco rigida e ingombrante.
    Per RR superiori a 2 preferisco l'inversione di un grandangolo (a proposito... vedi prossimo post)

    Grazie per il passaggio nel thread



  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Semino del kiwi spostato verso l'esterno del frutto per avere uno sfondo più uniforme





    Focus stacking di 69 scatti.
    Nikon D7500 + Tubo di prolunga 36mm + Inversione Samyang 16mm.



  8. #8
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    bellissima...
    inialmente oltre 10 anni fa utilizzavo anche io Helicon Focus, ora direttamente Photoshop che tra automatismi e lavoro manuale lo preferisco.

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    bellissima...
    Grazie mille, mi fa piacere che ti piaccia



    Originariamente inviato da Dante
    ...ora direttamente Photoshop che tra automatismi e lavoro manuale lo preferisco.
    Personalmente non posso fare confronti, non ho Photoshop, è un software decisamente superiore al mio livello.



  10. #10
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    io insegno Porsptoduzione con Photoshop e CaptureOne, tra uno e l'altro ormai sono il mio braccio destro e quello sinistro...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022