Monitor 4K

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit L'avatar di Il MoRo
    Registrato
    Nov 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    2
    configurazione

    Predefinito Monitor 4K

    Ciao a tutti,

    appena arrivato ed ho già bisogno di un grande consiglio:

    dovrei sostituire il mio monitor attuale Acer Predator XB281HKbmiprz pannello TN (punto debole della mia postazione).


    Vorrei sostituirlo con un monitor con caratteristiche simili a questi 2:

    Acer Predator X27P 27" oppure ASUS ROG SWIFT PG27UQ (fuori produzione, credo)

    Conscio dei prezzi abbastanza alti, vorrei comunque un supporto da chi magari ne sa più di me, anche per farmi un'idea.

    Io al momento ho visto questo (credo, non vorrei sbagliarmi) sia l'unico che si avvicina (correggetemi se sbaglio) ai 2 monitor citati sopra
    Predator XB3


    Grazie
    Il MoRo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,

    il mercato del 4K ad elevato refresh ha recentemente subito un bel rinnovamento grazie a pannelli IPS praticamente con zero compromessi e prestazioni semplicemente notevoli. Tra questi ho avuto modo di recensire i due estremi del mercato: il ROG PG32UQX e l'AORUS FI32U.

    Nello specifico il ROG è un monitor con un prezzo abbastanza importante (3500-4000€ circa) per via del supporto nativo HDR1400 e la tecnologia MiniLED. Decisamente buoni anche i risultati cromatici, specialmente per utilizzo gaming e multimedia. Mentre sono discreti i tempi di risposta (sui 6-7ms), ben al di sotto degli standard passati per il 4K ma comunque non tra i più veloci rispetto alle proposte attuali, fattore comunque non troppo rilevante per il target di utilizzo in quanto sarebbe folle acquistare un prodotto di questo tipo esclusivamente per titoli FPS/eSport.

    Dall'altra parte il monitor AORUS mi ha davvero sorpreso essendo un prodotto praticamente azzeccato sia a livello prestazionale che di prezzo (di listino 1100€). L'FI32U è un monitor che per utilizzo mixed daily si comporta davvero bene, con tempi di risposta eccezionali, buonissima fedeltà cromatica post calibrazione e in generale un pacchetto completo su quasi tutti i fronti. Pecca lato HDR, ma a questa cifra non si può pretendere troppo.

    Ovviamente le altre aziende non faranno attendere molto prima di proporre le loro alternative. Dai già annunciati AOC AGON AG274UXP e MSI Optix MPG321UR, fino alle proposte di tutti gli altri brand.

    Detto ciò, essendo i pannelli prodotti dalle solite 3-4 aziende mi aspetto che le prestazioni dei modelli in uscita, nel complesso, si andranno ad allineare all'AORUS FI32U (semplicemente è il primo uscito) con qualche monitor che sacrificherà qualità costruttiva e optional per proporre un prezzo sotto i 1000€.

    Mentre rispetto alla "passata" generazione composta ad esempio dalla linea Predator XB3 e dall'LG 27GN950 il salto di sente abbastanza. Non è una differenza tra giorno e notte, ma comunque i nuovi monitor offrono un pacchetto più maturo, rifinito e collaudato, risultando in un prodotto di fatto superiore. Parlo ad esempio della consistenza a livello di uniformità del pannello, dei colori pre-calibrazione e in parte anche delle latenze.

    Mi scuso di non poterti dare una risposta "Il modello Y è il migliore, compra quello." ma con tutti questi prodotti in arrivo è davvero difficile capire quale prodotto rispecchierà al meglio le tue esigenze, anche se posso certamente dire che saranno bene o male equivalenti. Se acquisti oggi l'AORUS FI32U di certo non te ne penti.

    Altra tematica, e mi scuso ancora per lo "spiegone" ma purtroppo è un mondo complesso, riguarda la scelta 27/28" e 32". Come puoi vedere moltissime aziende stanno puntando al 32" e personalmente mi trovo d'accordo con questa scelta in quanto i 27", numeri alla mano, sono oggettivamente troppo pochi per la densità e dimensione dei pixel, obbligando l'utente ad uno scaling del 150% in app desktop e non offrendo una differenza sensibile in gioco rispetto al QHD (o se non altro che giustifica 600€ di sovrapprezzo). Parlo in merito a ciò che ho provato e la retroilluminazione Edge LED di AORUS non mi ha fatto in nessun modo pesare la dimensione dello schermo.

    In ogni caso, se preferisci rimanere sui 27/28", sono sicuramente in uscita diverse proposte Viewsonic, MSI e AOC.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022