Ciao ragazzi, ho un problema rognoso: mentre sono in game mi capita che all'improvviso, in apparenza senza un motivo scatenante evidente, l'utilizzo della GPU inizia ogni tot secondi a scendere drasticamente (quasi sempre allo 0%, a volte sopra ma sempre a valori intorno al 20-30% al massimo) e ovviamente quando ciò succede si verifica dello stuttering, con la visuale che si inchioda per un attimo.
Poi dopo un po' si riprende e le prestazioni tornano normali, ma non c'è bisogno che vi dica quanto è fastidioso mentre lo fa, per cui vorrei cercare di capire da cosa dipende.
Premetto che lo fa esclusivamente con un gioco - perlomeno, in altri giochi non mi sembra di averlo mai notato - per cui con ogni probabilità il problema è il gioco in sé e non la scheda, ma vorrei esserne certo ed escludere che ci possa essere qualcosa nella configurazione impostato in modo non ottimale.
Le specifiche del PC le trovate nel mio profilo, non è il più potente che si sia mai visto qui sul forum ma l'ho assemblato neanche un anno fa e penso sia più che adeguato a supportare qualsiasi gioco anche recente.
Ho già fatto tutti i controlli d'ordinanza: temperature ampiamente nella norma per tutti i componenti (SSD compresi), driver aggiornati, uso della GPU che sta per la maggior parte del tempo al 100% o giù di lì, i vari clock arrivano tutti ai loro valori massimi, la RAM non si satura - ho 32GB e cmq ho impostato anche un pagefile fino a 16GB - e l'XMP è attivo, il power plan di Windows è impostato su alte prestazioni, etc. etc.
Una cosa che ho letto in giro e che potrebbe spiegarlo è la possibilità che ci sia un singolo core della CPU che va in bottleneck (quindi in realtà il problema sarebbe lì e non nella GPU), perché in effetti il gioco in questione - DCS, un simulatore di volo bello pesantuccio - ha un motore grafico attempato che usa ancora un singolo core + un altro per processare l'audio... ma da un Ryzen 5 5600X sinceramente non me lo aspetterei, a meno che appunto non abbia scazzato qualcosa io e la CPU non stia funzionando come dovrebbe.
Però mi sembra improbabile, ho lasciato tutto a default e nel BIOS non ci ho paciugato, per cui dovrebbe funzionare con le prestazioni standard... e contando che il 5600X in single core batte un 10900K mi lascia piuttosto perplesso che un gioco riesca a metterlo così in crisi.
Non so, può essere o vi viene in mente altro che potrei aver trascurato?
Come sempre, grazie in anticipo per qualsiasi aiuto e suggerimento!