Problemi avvio pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Question Problemi avvio pc

    Salve, oggi ho ricevuto i componenti per ripristinare il PC ma per qualche ragione lo schermo non si accende.
    Ho sostituito scheda madre, CPU e ram
    MSI Z590-A Pro
    I5-11600K
    Crucial ballistix 2x8GB 3600MHz CL16

    Quando accendo il PC i led presenti sulla mb si spengono quindi significa che i vari componenti hw vengono rilevati ma lo schermo rimane nero. Ho provato a collegare anche l'uscita della mb ma non cambia nulla.
    Cosa può essere? Non vorrei aver ricevuto un componente guasto.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Simone Vallese
    i led presenti sulla mb si spengono quindi significa che i vari componenti hw vengono rilevati
    Non sono aggiornato sull'hw Intel recente. Sei sicuro che sul manuale della scheda madre ci sia scritto questo? Intendo: Una volta il POST era seguito da dei "beep", i led non sono sempre necessariamente indicativi a meno che la scheda madre non preveda espressamente una sezione led diagnostica. Ma in questo caso, dovrebbe anche poterti dare informazioni sul guasto.

    Originariamente inviato da Simone Vallese
    Cosa può essere? Non vorrei aver ricevuto un componente guasto.
    Purtroppo hai sostituito un intero blocco che non è diagnosticabile se non separatamente (scheda madre e processore non c'è modo di verificarli separatamente se non sostituendo uno dei due componenti).
    L'unica cosa che puoi fare è provare a rimuovere completamente la RAM ed accedere il PC senza: Dovrebbe restituirti un errore e questo significherebbe che il blocco CPU/MB è quantomeno funzionante. Se invece anche togliendo la RAM il comportamento del PC rimane lo stesso, allora il problema è probabilmente nel blocco CPU/MB.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non sono aggiornato sull'hw Intel recente. Sei sicuro che sul manuale della scheda madre ci sia scritto questo? Intendo: Una volta il POST era seguito da dei "beep", i led non sono sempre necessariamente indicativi a meno che la scheda madre non preveda espressamente una sezione led diagnostica. Ma in questo caso, dovrebbe anche poterti dare informazioni sul guasto.


    Purtroppo hai sostituito un intero blocco che non è diagnosticabile se non separatamente (scheda madre e processore non c'è modo di verificarli separatamente se non sostituendo uno dei due componenti).
    L'unica cosa che puoi fare è provare a rimuovere completamente la RAM ed accedere il PC senza: Dovrebbe restituirti un errore e questo significherebbe che il blocco CPU/MB è quantomeno funzionante. Se invece anche togliendo la RAM il comportamento del PC rimane lo stesso, allora il problema è probabilmente nel blocco CPU/MB.
    Il problema del monitor l'ho risolto, almeno in parte....
    Ho dovuto collegare un vecchio tv HD (se collego le uscite video, sia scheda video che mb, al mio monitor 4k non si accende) e fare l'installazione di windows e driver vari così. Ora il monitor funziona ma non riesco ad entrare nel bios (il pc entra nel bios ma la schermata non viene visualizzata dal monitor).
    Inoltre ora ho altri due problemi
    Il primo è che le ram che ho acquistato (crucial ballistix bl2k8g36c16u4b) girano a 2666MHz e se carico il profilo xmp per farle andare a 3600MHz l'operazione non va a buon fine ma questo credo dipenda dal fatto che ho preso un modello che non è riportato nella lista compatibilità della mb e quindi farò il reso.
    Il secondo riguarda il dissipatore, un corsair h80i v2, che sembra avere aria all'interno del circuito (ammesso che sia possibile dato che si tratta di un aio e perdite non ce ne sono) e fatica a raffreddare la cpu correttamente. Se tocco i tubi del circuito si avverte una notevole differenza di temperatura tra mandata e ritorno e l'aria espulsa dalle ventole del radiatore è a temperatura ambiente.
    Mi sto rovinando il weekend con questo cavolo di pc

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Simone Vallese
    Il problema del monitor l'ho risolto, almeno in parte....
    Ho dovuto collegare un vecchio tv HD (se collego le uscite video, sia scheda video che mb, al mio monitor 4k non si accende) e fare l'installazione di windows e driver vari così. Ora il monitor funziona ma non riesco ad entrare nel bios (il pc entra nel bios ma la schermata non viene visualizzata dal monitor).
    Mi sembra un po' strano.
    Che scheda video hai installato?
    Che monitor è?

    Originariamente inviato da Simone Vallese
    Inoltre ora ho altri due problemi
    Il primo è che le ram che ho acquistato (crucial ballistix bl2k8g36c16u4b) girano a 2666MHz e se carico il profilo xmp per farle andare a 3600MHz l'operazione non va a buon fine ma questo credo dipenda dal fatto che ho preso un modello che non è riportato nella lista compatibilità della mb e quindi farò il reso.
    Ok.

    Originariamente inviato da Simone Vallese
    Il secondo riguarda il dissipatore, un corsair h80i v2, che sembra avere aria all'interno del circuito (ammesso che sia possibile dato che si tratta di un aio e perdite non ce ne sono) e fatica a raffreddare la cpu correttamente. Se tocco i tubi del circuito si avverte una notevole differenza di temperatura tra mandata e ritorno e l'aria espulsa dalle ventole del radiatore è a temperatura ambiente.
    Uhm... Ma se c'è differenza tra mandata e ritorno quel calore dove va a finire?
    Cioè: Se il dissipatore non dissipasse, in breve avresti mandata e ritorno alla stessa temperatura. Sbaglio?
    Se ci fosse aria, muovendo il radiatore dovresti sentire le bolle muoversi all'interno.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Mi sembra un po' strano.
    Che scheda video hai installato?
    Che monitor è?


    Ok.


    Uhm... Ma se c'è differenza tra mandata e ritorno quel calore dove va a finire?
    Cioè: Se il dissipatore non dissipasse, in breve avresti mandata e ritorno alla stessa temperatura. Sbaglio?
    Se ci fosse aria, muovendo il radiatore dovresti sentire le bolle muoversi all'interno.
    Il monitor è un 4K della lg (LG 27UL500).
    Oggi mi sono messo con calma a fare delle prove ed ho aggiornato il bios della mb
    Ho collegato il pc ad un monitor fullhd che ho in ufficio e funziona tutto alla perfezione e tramite bios sono riuscito anche a settare il profilo xmp delle ram
    Il dissipatore ora sembra lavorare bene ma appena posso lo cambio visto che da quando ce l'ho non sono mai stato contento delle prestazioni e rimpiango il mio vecchio raijintek ereboss

    Appena torno a casa provo a ricollegare il pc al mio monitor e vedo se funziona tutto come si deve. Onestamente non capisco quale possa essere il problema, il monitor ha pochi mesi ed ha sempre funzionato bene con la vecchia mb

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ah, assunto che entrambi funzionano, vi sarà un problema di compatibilità a livello firmare.
    Non ne ho idea purtroppo

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Buongiorno e buon ferragosto! Hai risolto tutte cose? Secondo me il problema del monitor dipende dalle impostazioni della scheda video. Mentre per il dissipatore bisogna capire che impianto hai. Se i due tubi hanno temperatura diversa rientra quasi nella normalità del sistema di raffreddamento ma in teoria non si dovrebbe neanche avvertire. Hai messo la pasta termica nel dissipatore prima di poggiarlo alla cpu? Hai collegato un radiatore con ventole per favorire la dissipazione?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da phantom_83
    Buongiorno e buon ferragosto! Hai risolto tutte cose? Secondo me il problema del monitor dipende dalle impostazioni della scheda video. Mentre per il dissipatore bisogna capire che impianto hai. Se i due tubi hanno temperatura diversa rientra quasi nella normalità del sistema di raffreddamento ma in teoria non si dovrebbe neanche avvertire. Hai messo la pasta termica nel dissipatore prima di poggiarlo alla cpu? Hai collegato un radiatore con ventole per favorire la dissipazione?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Buongiorno, al momento ho risolto quasi tutto. E' rimasto solo il problema del monitor che non mi visualizza la schermata quando accedo al bios e non capisco come risolverlo in ogni caso è una situazione facilmente risolvibile collegando un secondo monitor anche se è una rogna dato che vorrei fare un pò di overclock....
    Non ho intenzione di sostituire il monitor dato che l'ho acquistato da non più di 6 mesi ed a parte questo inconveniente funziona perfettamente
    Il dissipatore è un corsair h80i v2 e la pasta (arctic mx-5) l'ho applicata sulla cpu mettendo il classico chicco di riso quindi non dovrei aver commesso errori.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022