Dubbio stupido: NVME M.2 vs Infinity Fabric

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
  1. #1
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito Dubbio stupido: NVME M.2 vs Infinity Fabric

    Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui. Un po arrugginito in fatto di architettura processori mi sorgono dubbi anche su cose semplici come questa.
    Dopo svariate infarinate sull' argomento Infinity Fabric ho purtroppo fatto una brutta scoperta (dopo tanto tempo che non rimanevo aggiornato).
    Ho già comprato un Ryzen 9 5900x e una mobo Gigabyte con chipset x570 che supporta ram fino a 5100mhz e vengo a conoscenza del fatto che non potrò sfruttare questa frequenza senza un overclock che non farò mai perchè non sono il tipo da OC manuale, e che quindi ho buttato via soldi che potevo risparmiare.
    Quindi dalle 4400mhz DDR4 che volevo comprare mi devo abbassare a 3600mhz sperando che, a parità di hardware, la differenza non si noti perchè comunque ci sono di mezzo i miei risparmi
    Ora vi starete chiedendo, come mai nel titolo parli di NVME se fino ad ora hai citato le ram?
    Il fatto è semplice, dopo la scottatura che ho preso per via dell'architettura ZEN 3 ed il suo Infinity Fabric che regola ogni cosa delle RAM, la domanda mi sorge spontanea....Questo Infinity Fabric può abbassarmi anche la velocità di un M.2 NVME?? Oppure c'è piena compatibilità in modo tale da sfruttare appieno e in automatico le potenzialità dell'SSD-M.2 che acquisterò?
    So che è una domanda stupida ma vi ringrazio se mi togliete questo dubbio.

  2. #2
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    No, vai tranquillo, non c’è nessuna sinergia tra SSD M.2 NVMe e l’Infinity Fabric della CPU.

    Comunque il punto delle RAM con Ryzen è che non sempre più è alta la frequenza e meglio è: ci sono casi in cui il rapporto tra l’IMC (internal memory controller) della CPU e l’Infinity Fabric non sono “coordinati” (coordinati in 1:1) e quindi ci sono performance peggiori (stato chiamato “2:1”). Questa frequenza la si scopre testando le RAM sulla propria CPU. I Ryzen 3000 arrivano a massimo 3800 MT/s, i Ryzen 5000 anche poco più di 4000 MT/s (in 1:1 - migliore del 2:1 come detto prima) ma è meno comune rispetto ai soliti 3800 MT/s.

    Comunque, che SSD hai intenzione di acquistare? Ti chiederei anche le RAM, ma andremmo OT ed eviterei. Nel caso, potresti creare una discussione di là (sezione RAM) e taggarmi e ti aiuterò anche lì.

  3. #3
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
    No, vai tranquillo, non c’è nessuna sinergia tra SSD M.2 NVMe e l’Infinity Fabric della CPU.

    Comunque il punto delle RAM con Ryzen è che non sempre più è alta la frequenza e meglio è: ci sono casi in cui il rapporto tra l’IMC (internal memory controller) della CPU e l’Infinity Fabric non sono “coordinati” (coordinati in 1:1) e quindi ci sono performance peggiori (stato chiamato “2:1”). Questa frequenza la si scopre testando le RAM sulla propria CPU. I Ryzen 3000 arrivano a massimo 3800 MT/s, i Ryzen 5000 anche poco più di 4000 MT/s (in 1:1 - migliore del 2:1 come detto prima) ma è meno comune rispetto ai soliti 3800 MT/s.

    Comunque, che SSD hai intenzione di acquistare? Ti chiederei anche le RAM, ma andremmo OT ed eviterei. Nel caso, potresti creare una discussione di là (sezione RAM) e taggarmi e ti aiuterò anche lì.
    Ho sentito con un mio negozio di fiducia e mi ha consigliato le crucial ballistix da 3600mhz cl16.
    Anche se esteticamente ho sempre preferito le g.skill magari sta volta mi "accontento".
    io ora non voglio azzardare baggianate ma per IMC non è che intendi l' Unified Memory Controller? Comunque sono già a conoscenza del rapporto 1:1
    parli di 3800MT/s ma 1 mhz non equivale a 2 MT/s? l' infinity fabric arriva ad un massimo di 1900/2000 MT/s.

    Avevo intenzione di comprare un M.2 ottimo e sui 2 TB poi ho visto i prezzi e penso che mi "accontenterò" di uno da un tera XD samsung, sabrent o WD

  4. #4
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Le Crucial Ballistix sono ottime RAM con ottimi chip (Micron E-die/B-die) e un ottimo PCB (revisione A2). Per le G.Skill dipende quale modello (TridentZ, Ripjaws V, FlareX, ecc.) e quale banco in particolare. In genere, quelle sulla stessa fascia delle Ballistix, sono peggiori.
    Sì, errore mio, volevo scrivere “unified memory controller” e non “internal memory controller”.

    Sì, 1 MHz equivale a 2 MT/s visto il funzionamento delle RAM DDR (Double Data Rate) ma non è giusto il ragionamento di 1900/2000 MT/s: è MHz, non MT/s, perché non è collegato con la velocità di trasferimento ma con la frequenza di clock. La velocità di trasferimento della RAM è quella che viene erroneamente espressa utilizzando i MHz, quindi 3800 MHz, 3600 MHz, 3200, ecc.

    Quale modello? Evita il Samsung 980 non-PRO perché è DRAM-less e ha un costo troppo alto qui in Italia; evita il Sabrent Rocket 3.0 (quello blu) nel caso avessi una CPU AMD visto che il suo controller (Phison E12S) dà problemi con la cache SLC e quindi problemi con performance; i WD in linea generale sono tutti buoni. L’SN550 è DRAM-less però, occhio.
    Potresti valutare il Crucial P5 (che necessita di un dissipatore), oppure un Silicon Power P34A80.

  5. #5
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
    Le Crucial Ballistix sono ottime RAM con ottimi chip (Micron E-die/B-die) e un ottimo PCB (revisione A2). Per le G.Skill dipende quale modello (TridentZ, Ripjaws V, FlareX, ecc.) e quale banco in particolare. In genere, quelle sulla stessa fascia delle Ballistix, sono peggiori.
    Sì, errore mio, volevo scrivere “unified memory controller” e non “internal memory controller”.

    Sì, 1 MHz equivale a 2 MT/s visto il funzionamento delle RAM DDR (Double Data Rate) ma non è giusto il ragionamento di 1900/2000 MT/s: è MHz, non MT/s, perché non è collegato con la velocità di trasferimento ma con la frequenza di clock. La velocità di trasferimento della RAM è quella che viene erroneamente espressa utilizzando i MHz, quindi 3800 MHz, 3600 MHz, 3200, ecc.

    Quale modello? Evita il Samsung 980 non-PRO perché è DRAM-less e ha un costo troppo alto qui in Italia; evita il Sabrent Rocket 3.0 (quello blu) nel caso avessi una CPU AMD visto che il suo controller (Phison E12S) dà problemi con la cache SLC e quindi problemi con performance; i WD in linea generale sono tutti buoni. L’SN550 è DRAM-less però, occhio.
    Potresti valutare il Crucial P5 (che necessita di un dissipatore), oppure un Silicon Power P34A80.
    ero abituato alle ram plug and play da almeno 20 anni e ora mi ritrovo le ram plug and maledire.
    il samsung puntavo sul 980 pro perchè è più veloce ( e costa troppo comunque perchè è Samsung), il Sabrent ha dei modelli che lavorano in maniera discreta e altri peggio lo prenderei solo per risparmiare. Il WB prenderei il Black che sta in vetta alle classifiche attuali, il Crucial non lo so...

  6. #6
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Samsung 980 PRO: il migliore di tutti quanti sia come affidabilità che come performance, PCIe 4.0 con DRAM cache e NAND 128L;
    Sabrent Rocket 4 Plus: il secondo migliore con controller e NAND peggiori del Samsung; PCIe 4.0;
    WD Black SN750: PCIe 3.0, ottimo ma non il migliore nei 3.0. Il migliore è il 970 PRO (MLC) con l’EVO Plus e poi l’EVO;
    Crucial P5: un altro ottimo SSD PCIe 3.0, peggiore come affidabilità dell’SN750 ma probabilmente di performance. Difetto: temperature troppe alte, o ci metti sopra un dissipatore o non lo compri.

  7. #7
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    mi sa che sei rimasto un po indietro

    io intendevo questo: https://shop.westerndigital.com/it-i...00G1X0E-00AFY0

  8. #8
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    L’SN850 è un PCIe 4.0 peggiore del 980 PRO e imho pure del Sabrent Rocket 4 Plus.

  9. #9
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
    L’SN850 è un PCIe 4.0 peggiore del 980 PRO e imho pure del Sabrent Rocket 4 Plus.
    che ne pensi di questo? https://www.anandtech.com/show/16505...0-ssd-review/2

  10. #10
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Beh penso che sono ottimi risultati.
    Le performance dopo la cache SLC sono da 1400 MB/s; il Samsung 980 PRO con lo stesso design (della cache SLC) fa 1000 MB/s in più e ha flash nettamente superiore come affidabilità…

    Il Sabrent Rocket 4 Plus fa 666 MB/s dopo la cache SLC, però è più affidabile del WD per via delle NAND.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022