Dubbio stupido: NVME M.2 vs Infinity Fabric

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 54
  1. #11
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    infatti il problema è dopo la saturazione della cache, in un altro articolo ancora ho letto che nei caricamenti dei videogiochi gli M.2 e gli ssd sata hanno più o meno gli stessi tempi O.o

    altro dubbio, se io prendo un m.2 della Samsung che mi va a 5000mb/s e un altro di un altra marca che mi va massimo 3000mb/s, la scheda madre mi considera la velocità di quello da 3000mb/s anche per l'altro o le due velocità rimangono indipendenti?

  2. #12
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Sì nei caricamenti sono praticamente uguali, sia nei giochi e sia nell’OS. Tutti gli SSD dopo la cache SLC peggiorano le performance.

    Dipende dalla generazione dello slot della tua scheda madre, se PCIe 4.0 potrai arrivare a 5000 MB/s, se PCIe 3.0 e massimo 3000/3500 MB/s.

  3. #13
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
    Sì nei caricamenti sono praticamente uguali, sia nei giochi e sia nell’OS. Tutti gli SSD dopo la cache SLC peggiorano le performance.

    Dipende dalla generazione dello slot della tua scheda madre, se PCIe 4.0 potrai arrivare a 5000 MB/s, se PCIe 3.0 e massimo 3000/3500 MB/s.
    Allora la domanda è: che migliorie portano gli M.2 rispetto agli SSD Sata?

    Comunque ho una scheda madre PCIe-4.0

  4. #14
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Le migliori sono diverse, ma c’è anche uno svantaggio… questi mi vengono in mente ora:

    Vantaggi:
    1) Performance nettamente superiori parlando di quelli che usufruiscono del protocollo NVMe tramite interfaccia PCIe (gli M.2 SATA usano l’AHCI come protocollo);
    2) Niente cavi;
    3) Maggiore facilità nell’installaggio per via dell’assenza dei cavi;
    4) dimensioni più piccole;
    ecc.

    Svantaggi:
    1) Non sono dissipati (i SATA 2.5’’ hanno il loro case in metallo) e quindi se scaldano troppo necessitano di un dissipatore per evitare situazioni di TT (Thermal Throttling).

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Il vantaggio enorme dei drive nvme rispetto al SATA è soprattutto nella gestione delle code concorrenti, quindi quando sulle stesso disco vengono eseguite molte operazioni contemporaneamente.
    Ad esempio, utilizzando macchine virtuali puoi far lavorare bene sullo stesso disco nvme anche 5-6 macchine virtuali contemporaneamente, su un disco SATA per quanto eccezionale puoi arrivare dignitosamente a 2 al massimo (ovviamente parlo di un configurazione laboratorio con hardware consumer, non ambienti di produzione).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
    Le migliori sono diverse, ma c’è anche uno svantaggio… questi mi vengono in mente ora:

    Vantaggi:
    1) Performance nettamente superiori parlando di quelli che usufruiscono del protocollo NVMe tramite interfaccia PCIe (gli M.2 SATA usano l’AHCI come protocollo);
    2) Niente cavi;
    3) Maggiore facilità nell’installaggio per via dell’assenza dei cavi;
    4) dimensioni più piccole;
    ecc.

    Svantaggi:
    1) Non sono dissipati (i SATA 2.5’’ hanno il loro case in metallo) e quindi se scaldano troppo necessitano di un dissipatore per evitare situazioni di TT (Thermal Throttling).
    Si queste cose le sapevo già, cercavo infatti una risposta più approfondita come questa qui di frakka:

    Originariamente inviato da frakka
    Il vantaggio enorme dei drive nvme rispetto al SATA è soprattutto nella gestione delle code concorrenti, quindi quando sulle stesso disco vengono eseguite molte operazioni contemporaneamente.
    Ad esempio, utilizzando macchine virtuali puoi far lavorare bene sullo stesso disco nvme anche 5-6 macchine virtuali contemporaneamente, su un disco SATA per quanto eccezionale puoi arrivare dignitosamente a 2 al massimo (ovviamente parlo di un configurazione laboratorio con hardware consumer, non ambienti di produzione).

  7. #17
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Guarda che Frakka ha solamente confermato il primo aspetto…

    “1) Performance nettamente superiori parlando di quelli che usufruiscono del protocollo NVMe tramite interfaccia PCIe (gli M.2 SATA usano l’AHCI come protocollo);”

    Quella cosa che Frakka ha definito con: “gestione delle code concorrenti” si chiama: “queue depth (QD)” ed è in italiano: “coda di profondità” e indica la profondità della coda dei processi. Maggiore è la queue depth e maggiori sono le performance, ma allo stesso tempo maggiore è la latenza.

    Solitamente - parlando in un uso normale con un sistema operativo come Windows - non si arriva a una queue depth maggiore di 4, ma si aumenta (per esempio) con più trasferimenti allo stesso tempo. È una cosa che puoi monitorare tramite gestione attività.

  8. #18
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
    Guarda che Frakka ha solamente confermato il primo aspetto…

    “1) Performance nettamente superiori parlando di quelli che usufruiscono del protocollo NVMe tramite interfaccia PCIe (gli M.2 SATA usano l’AHCI come protocollo);”

    Quella cosa che Frakka ha definito con: “gestione delle code concorrenti” si chiama: “queue depth (QD)” ed è in italiano: “coda di profondità” e indica la profondità della coda dei processi. Maggiore è la queue depth e maggiori sono le performance, ma allo stesso tempo maggiore è la latenza.

    Solitamente - parlando in un uso normale con un sistema operativo come Windows - non si arriva a una queue depth maggiore di 4, ma si aumenta (per esempio) con più trasferimenti allo stesso tempo. È una cosa che puoi monitorare tramite gestione attività.

    ok, perfetto. Però non ho ancora capito il fatto delle velocità degli M.2 . Cioè, se io ho una gigabyte aorus pro x570 che ha due slot M.2 e ne prendo uno che va a 5000 e un altro che va a 7000, mi rimangono queste velocità indipendenti o il controller mi abbassa la velocità massima raggiungibile a quella più lenta?

  9. #19
    bit L'avatar di Black Super Saiyan Rosé
    Registrato
    Jul 2020
    Località
    Universo 10
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Si abbassano dopo un po’ ma non le abbassa il controller, vengono abbassate per via della cache SLC.

    La cache SLC ti permette di avere prestazioni da 5000/7000 o quel che è fin quando non viene saturata, poi quando viene saturata incomincia a scrivere nelle celle delle NAND in TLC e abbassa quindi le performance, perché le TLC son più lente delle SLC.

  10. #20
    nibble L'avatar di DemaKing
    Registrato
    Aug 2021
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Originariamente inviato da Black Super Saiyan Rosé
    Si abbassano dopo un po’ ma non le abbassa il controller, vengono abbassate per via della cache SLC.

    La cache SLC ti permette di avere prestazioni da 5000/7000 o quel che è fin quando non viene saturata, poi quando viene saturata incomincia a scrivere nelle celle delle NAND in TLC e abbassa quindi le performance, perché le TLC son più lente delle SLC.
    ok ok. quindi posso tranquillamente comprare uno da 7000 e un altro da 5000. Questa cache c'è modo di prevenire la sua saturazione con degli accorgimenti?

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022