Direct-die cooling i9-9900K

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito Direct-die cooling i9-9900K

    Ciao ragazzi, premetto che possiedo una CPU piuttosto sfigata e questo mi ha portato a tentare una strada un po' rischiosa che mi consentisse di sfruttarla un pochino di più senza dover avere a portata di mano un estintore.
    Chiaramente sto parlando del direct-die cooling, una pratica non molto diffusa in quanto serve una buona manualità e, cosa non da poco, comporta seri rischi per la CPU.
    Per effettuare un direct-die cooling rimanendo in un range di sicurezza accettabile bisogna innanzi tutto procurarsi un kit apposito di buona fattura in quanto le tolleranze di lavorazione devono essere veramente minime per non rischiare seriamente di danneggiare irreparabilmente la CPU.
    Dopo una breve ricerca sul web ho visto che l'azienda statunitense Rockit Cool ha un'ampio catalogo di tali prodotti e, fortunatamente, ho trovato un rivenditore in Italia.



    Questo è tutto ciò che mi occorreva per poter procedere.
    La prima cosa da fare, ovviamente, è deliddare il mio 9900K.







    fatto questo, ho rimosso la pasta siliconica nera sul PCB



    poi ho applicato del nastro adesivo isolante avendo cura di lasciare scoperto solo il die ed ho utilizzato un apposito prodotto per rimuovere i residui di saldatura su quest'ultimo.



    il risultato finale è stato del tutto soddisfacente



    poi ho applicato sul die un sottile strato del Liquid Pro avendo cura di stenderlo con il tampone in dotazione come indicato nel relativo video del produttore



    in seguito ho rimosso il nastro adesivo lasciandone una piccola striscia a protezione dei componenti elettronici miniaturizzati presenti sul PCB.



    ho posiziopnato la CPU nel socket della mia Maximus XI Hero da cui avevo preventivamente rimosso il meccanismo di ritenzione originale



    poi ho installato il frame di Rockit Cool ed il suo relativo back plate



    ed infine ho installato il kit di ritenzione Noctua Secufirm2



    Mi sono quindi dedicato al mio Noctua D15S per applicare gli appositi spessori alla base dello stesso



    gli spessori, pari a circa 3mm, servono ovviamente a compensare l'assenza dell'IHS della CPU e consentire il contatto diretto con il die del processore.



    sebbene ci sia il frame di Rockit Cool a protezione del die con una differenza di altezza contenuta in appena 0,1mm, bisogna procedere con una certa cautela nel posizionamento del dissipatore.



    a lavoro ultimato questo è il risultato.

    Dopo aver avviato il PC, purtroppo ho dovuto constatare che le temperature erano sensibilmente peggio di prima; quindi ho rismontato subito il dissipatore ed ho notato che avveniva soltanto un contatto parziale tra dissipatore e die.
    Ho riprovato a reinstallarlo ma non è cambiato nulla.




    Mi sono visto obbligato a provare con un Noctua U14S che utilizzavo fino a qualche anno fa avendo cura di applicare anche su quest'ultimo l'apposito spessore fornito nel kit e ho constatato che stavolta il contatto avveniva senza problemi.
    Unica nota dolente è che le prestazioni in termini di temperatura raggiunta dal 9900K sono migliorate solo di qualche grado invece dei circa 20 °C sbandierati sul web da qualche intrepido appassionato.
    Morale della favola: ho speso un centinaio di euro e non riesco ancora a tenere il mio 9900K a 5GHz su tutti i core senza che vada in throttling quando si trova in situazioni di stress. Per ora mi devo accontentare di 4.7GHz ma almeno, da buon smanettone, mi sono divertito un po'.

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Forza Carlo... i 5.000 ad aria sono un traguardo troppo importante

    Quindi il tuo esperimento dovrebbe significare che dal punto di vista della dissipazione Intel ha fatto un buon lavoro con l'i9-9900K



  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Non si tratta di un esperimento perché non sono stato certamente il primo a farlo. Quello che ho capito è che la mia CPU è particolarmente sfigata e basta.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Grade Carletto, mi dispiace per la CPU sfigata e per il risultato al di sotto delle aspettative ma questo tuo tentativo mi hai riportato indietro di un sacco di tempo!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    se ti fidi a fare una prova, togli il die frame
    io sul mio 9900ks cabriolettato lo usavo senza e le temp erano decisamente meglio

    non so chi sia il folle che abbia avuto drop di 20 gradi scapottando un 9900k visto che é saldato.. 10 gradi nei casi migliori da prove mie su 9900k e ks

    se ancora non hai un buon contatto, secondo consiglio é di lappare l'ihs e usare metallo liquido fra die e ihs lappato
    4/5 gradi sicuri li droppi

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Unica nota dolente è che le prestazioni in termini di temperatura raggiunta dal 9900K sono migliorate solo di qualche grado invece dei circa 20 °C sbandierati sul web da qualche intrepido appassionato.
    Morale della favola: ho speso un centinaio di euro e non riesco ancora a tenere il mio 9900K a 5GHz su tutti i core senza che vada in throttling quando si trova in situazioni di stress. Per ora mi devo accontentare di 4.7GHz ma almeno, da buon smanettone, mi sono divertito un po'.
    in piena estate è un risultato che ci si poteva aspettare.. complimenti per l'esperimento!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022