TPM su scheda madre asus

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito TPM su scheda madre asus

    Ciao a tutti,
    Windows 11 richiederà che sia presente un modulo TPM per poter essere installato. Non sapevo neanche che cosa fosse...

    Ho verificato e la mia ASUS 170 PRO GAMING non ne ha uno.

    Sapete se è possibile acquistarlo? che modello?

    Inoltre a che cosa serve e perché Windows 11 lo vuole come requisito? non è un requisito che di fatto taglia fuori molti sistemi?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    Ciao a tutti,
    Windows 11 richiederà che sia presente un modulo TPM per poter essere installato. Non sapevo neanche che cosa fosse...

    Ho verificato e la mia ASUS 170 PRO GAMING non ne ha uno.

    Sapete se è possibile acquistarlo? che modello?

    Inoltre a che cosa serve e perché Windows 11 lo vuole come requisito? non è un requisito che di fatto taglia fuori molti sistemi?
    non ti preoccupare,
    e' un requisito che verra' tolto o ridimensionato, e comunque se hai una Z170 vedrai che poi funzionera'

  3. #3
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Grazie!
    Sai a cosa serve quel requisito?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    Grazie!
    Sai a cosa serve quel requisito?
    Al momento direi piu' che altro a disorientare tutti..... tanto al 100% pure se lo confermassero troveranno 10000 workaround per eludere la cosa.... stai tranquillo.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Allora, in BIOS ho abilitato Firmware TPM, che ho trovato grazie a un video proposto su YouTube, dato che è un po' nascosto nei menu, e ora non ci sono problemi.
    Questo forum fornisce sempre indicazioni utili. Grazie a tutti.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Il TPM è un chip parte di un framework piuttosto discusso molti anni fa che doveva servire a garantire "l'integrità del sistema" perchè ogni singolo pezzo di hardware che compone il PC (scheda madre, schede audio, schede di rete, schede video ma anche periferiche di storage) avrebbe potuto dialogare con gli altri componenti solo ed esclusivamente previa verifica della validità di determinate chiavi crittografiche.

    Dalla parte del marketing si poneva l'accento sul fatto che non sarebbe stato possibile per un hacker magico prendere il controllo del tuo sistema rifilandoti hardware compromesso ().
    Dalla parte dei detrattori il fatto che non sarebbe più stato possibile acquistare un pc prodotto da una determinato OEM (es. HP o Dell) e magari poi montargli una hdd aftermarket o aggiornare l'hardware di un pc con una scheda video diversa senza il permesso del produttore perchè il nuovo componente aftermarket non sarebbe stato in grado di superare la verifica delle chiavi crittografiche ().

    In pratica, nei pochi dispositivi che hanno implementato davvero il TPM (per lo più laptop di OEM ed i Surface di Microsoft, non credo molto altro) lo si è usato soprattutto per generare delle chiavi di crittografia hardware per cifrare gli hdd e forse qualche app pre-installata dei soliti OEM ci cifrava i password manager che proponeva agli utenti. Onestamente non credo sia utilizzato per niente altro.

    Per molte schede madri si trova anche aftermarket (es. per la mia Gigabyte Designare X399 dovrebbe esistere il modulo denominato GC-TPM2.0_S) dal costo di circa 25€ ma che di fatto non è disponibile da nessuna parte.
    Invece la ASUS TUF Gaming B550-PLUS riporta semplicemente tra le specifiche un header per un "SPI TPM" che dovrebbe essere questo anche se nella lista di compatibilità non c'è scritto nulla. Nell'unico store in cui l'ho visto prezzato stava sui 10€ ma anche per questo disponibilità nulla.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    Allora, in BIOS ho abilitato Firmware TPM, che ho trovato grazie a un video proposto su YouTube, dato che è un po' nascosto nei menu, e ora non ci sono problemi.
    Esatto. Il "firmware TPM" è un'emulazione della funzionalità del chip hardware.
    Secondo alcune voci questo potrebbe essere sufficiente per installare Windows 11 quando sarà disponibile... Onestamente, come dice Falco, ora non starei a fasciarmi la testa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Esatto. Il "firmware TPM" è un'emulazione della funzionalità del chip hardware.
    Secondo alcune voci questo potrebbe essere sufficiente per installare Windows 11 quando sarà disponibile... Onestamente, come dice Falco, ora non starei a fasciarmi la testa.
    Confermo, W11 (sia la build leaked che quella Windows Insiders Program che uscirà questa settimana) mi funziona perfettamente con l'fTPM su Ryzen 5950X.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022