consiglio monitor ultrawide 21:9 da 34" NON curvo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    43
    Messaggi
    2

    Predefinito consiglio monitor ultrawide 21:9 da 34" NON curvo

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare un monitor ultrawide 21:9 da 34 pollici piatto. Lo userei con un pc un po' datato ( i7 3770, 8 Gb RAM, Sapphire nitro+ Rx 580 8 GB) per un uso basico tipo office, navigazione internet, video, e un po' di gaming su STEAM non a giochi recentissimi.
    Distanza occhi monitor : circa 80 cm

    Ho i seguenti dubbi:
    1. risoluzione , 2560x1080 o 3440x1440 ?
    2. se nel gaming la scheda video dovesse essere poco performante, posso giocare a una risoluzione più bassa del monitor? a Quale?

    A settembre potrei aggiornare il PC acquistando in blocco scheda madre/cpu/ram ecc. ma non ho intenzione di spendere più di 400 euro per una scheda video.

    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,

    purtroppo il mercato attuale non è particolarmente popolato da ultrawide piatti contando che la richiesta di mercato vira principalmente sui modelli curvi, ma c'è comunque qualche valida proposta.
    Certamente il miglior rapporto qualità prezzo lo detiene ancora oggi l'Acer Nitro XV340CK -> https://amzn.to/3sTeOBV

    Nel complesso ha tutto quello che deve avere un monitor di buon livello e costa relativamente poco, specialmente se paragonato a prodotti da 800-900€ che sono del tutto equivalenti.
    So che può suonare ridicolo parlare di soluzione "budget" a 599€ ma questo è ciò che offre il mercato. Certamente una RX 580 non so quanto possa permette di sfruttare il 1440p su un'ampia gamma di titoli ma il downscale è sempre possibile e, ammessa la stabilizzazione dei prezzi e il ritorno di stock, le GPU della gen corrente con MSRP 400€ sono più che adeguate in vista di un upgrade futuro.

    Scendendo molto di budget, recentemente iTek ha rilasciato una lineup completa di monitor IPS, tra cui un Ultrawide 1080p piatto sui 250€ (https://amzn.to/2QWjolG) ma non avendo alcuna info a riguardo non ho modo di consigliarlo o esprimere un parere. Certamente a questa cifra non ci si aspetta una grande qualità costruttiva e QC Pass a livelli minimi ma se il pannello offre prestazioni decenti il prezzo è sicuramente allettante. La variante 23.8" non era malvagia in termini assoluti pur essendo quello che si definisce un "plasticone".

    Per il resto c'è qualche proposta di LG 75Hz intorno ai 300€ ma si tratta essenzialmente di monitor office leggermente overclockati, può anche essere anche una valida soluzione se volevi rimanere su una cifra contenuta e questo refresh è sufficiente per i titoli di tuo interesse.

    L'unico prodotto che consiglio realmente è l'Acer sopra, altrimenti bisogna virare su soluzioni curve.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    43
    Messaggi
    2

    Predefinito

    grazie mille per la risposta e per il tempo che mi hai dedicato.

    1. speriamo di non pentirmi della scelta del monitor piatto.. Mi rendo conto di andare contro il mercato perchè i modelli curvi sono la stragrande maggioranza. però ho notato che i modelli curvi costano di più e a parità di prezzo montano un pannello VA che costa meno di un discreto IPS. Esempio ho visto questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

    può essere un'alternativa ma il problema è sempre la curva... in questo caso addirittura da 1800R. Non so non ho mai posseduto un monitor con la curva ho paura di trovarmi male con la video scrittura o con l'uso basico del PC diverso dai giochi. Il monitor sarà montato al muro con un supporto che permetterà di regolare distanza e inclinazione. Quando gioco posso tenerlo anche oltre 80 cm dagli occhi.

    2. se proprio volessi risparmiare ci sarebbero anche questi:
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...29ND375Y&psc=1

    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

    il secondo in particolare potrebbe essere una scelta migliore rispetto all'Itek che hai menzionato. Per il primo ho trovato poche recensioni e contrastanti.. nonostante pare monti lo stesso pannello dell'ACER. Salvo tuo diverso avviso, per non rischiare visto che il pannello lo terrò oltre 10 anni, rimarrei sull'ACER o pannello equivalente.

    3. per quanto riguarda la scheda video sarà mia intenzione sostituirla quando la RX 5700 XT o la 6800 XT avranno un prezzo umano. Attualmente sto giocando a Resident Evil 2. Mi rendo conto che un pannello VA probabilmente è migliore per via delle tante stanze buie del gioco ma mi posso accontentare ancora di un pannello IPS perchè l'uso del monitor sarà misto e avendo a casa una TV OLED recentissima siamo abituati tutti ai bei colori

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022