Chiedo Consiglio per migliorare il mio notebook.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Predefinito Chiedo Consiglio per migliorare il mio notebook.

    Ciao a tutti! Premesso che sono un novo membro e non ho mai scritto in un forum, vi chiedo pertanto anticipatamente scusa se farò degli errori. Scrivo perchè ho un problema con il mio notebook: non riesco a far girare bene autocad 2022 versione studenti/insegnanti pur avendo una scheda video quadro T1000. So che un notebook non è ideale per questo software, ma non ho molte disponibilità. Il mio pc è un hp zbook 16 g6 e vi chiedo un consiglio su come migliorare le sue prestazioni grafiche; cambiare la scheda video? Comprarne una esterna? Comprare un nuovo pc? Non so! Aiutatemi voi. Vi ringrazio dell'attenzione. Sebady

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    In realtà sembra una macchina molto più che dignitosa per girare autocad, anzi...

    Quanta RAM c'è installata?
    Che tipo di disco interno? SATA, SSD, o nvme?
    Stai usando i driver per la scheda Quadro ottimizzati per Autocad?

    Ma sopratutto: Esattamente che problemi riscontri?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito Grazie per avermi risposto.

    Originariamente inviato da frakka
    In realtà sembra una macchina molto più che dignitosa per girare autocad, anzi...

    Quanta RAM c'è installata?
    Che tipo di disco interno? SATA, SSD, o nvme?
    Stai usando i driver per la scheda Quadro ottimizzati per Autocad?

    Ma sopratutto: Esattamente che problemi riscontri?
    Queste sono le pricipali caratteristiche
    Modello sistema HP ZBook 17 G6
    Processore Intel(R) Core(TM) i7-9750H CPU @ 2.60GHz,
    Memoria fisica installata (RAM) 16,0 GB
    NVIDIA Quadro T1000
    ssd 250 Gb
    I problemi che riscontro sono quando disegno in 3D. Il software è lento nello sviluppo dei solidi. Ad esempio, disegno una barra filettata con il comando sweep, il software impiega del tempo per eseguire il comando, bloccandosi nel frattempo, ed inoltre, anche nella sottrazione dello stesso con il solido. Alto esempio: nell'adoperare lo zoom non è veloce e a momenti si blocca e perde sempre dettagli di visualizzazione apparendo meno nitido per poi riprendersi quando cesso il comando. Altro problema il più evidente è il tempo enorme che impiega nel passaggio dalla prospettiva wireframe a quella 3D ed anche nel congelamento dei layer. Insomma troppo lento nella maggior parte delle visualizzazioni quanto più è complesso il disegno. Non so se sono stato chiaro. Quello che io penso che la scheda quadro T1000 sia inadatta, ma allora mi sembrava idonea ai miei bisogni dato che era una quadro. Altre non potevo permettermi. Posso cambiare la ram fino a 64 Gb con tre cartoncini, ma non so se riesco a risolvere qualcosa, cosa mi consigli? Ti ringrazio. Sebady!

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Controllo l'occupazione di RAM con il task manager quando esegui queste operazioni, per verificare che la RAM installata sia effettivamente sufficiente altrimenti sicuramente un'espansione serve.

    Detto questo, in effetti non c'è molto che puoi fare per migliorare le prestazioni in maniera sensibile su quella macchina se non sostituendo la GPU. HP prevede per quel modello diverse possibilità: "NVIDIA Quadro RTX 5000 (16 GB di GDDR6 dedicata); NVIDIA Quadro RTX 4000 (8 GB di GDDR6 dedicata); NVIDIA Quadro RTX 3000 (6 GB di
    GDDR6 dedicata)" e le due Quadro T1000 e T2000. L'unico upgrade degno di nota per quella macchina credo sia il passaggio ad una delle schede RTX ma temo che si tratti di un esborso notevole.

    Da questo esploso del portatile si possono recuperare i "part number" delle schede: https://support.hp.com/us-en/product...ment/c06511152
    Ad esempio, per il "PART NUMBER" della NVIDIA Quadro RTX 4000, 8 GB (L70631-001) facendo una rapida ricerca per codice il costo della singola scheda parte da una paio di migliaia di dollari/euro... Forse va un po' meglio comprando direttamente da HP ma non ci spererei molto.

    Mentre per i moduli di ram dovrebbe essere più semplice trovare prodotti compatibili sui siti dei vari produttori anche perchè al link precedente c'è il P/N anche dei moduli DIMM che puoi cercare poi nei configuratori/cataloghi dei vari produttori.

    Prima di fare una spesa del genere controllerei che i driver in uso siano effettivamente quelli certificati per Autocad e che durante le trasformazioni che tenti la GPU risulti effettivamente al 100%, per essere certo che sia quello il collo di bottiblia.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Questi dovrebbero essere gli ultimi driver per la tua scheda video anche se il menù di ricerca di nVidia mi sta dando qualche problema quando provo a selezionare la "T1000":

    https://www.nvidia.it/Download/drive...aspx/171833/it

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Thumbs up Grazie per avermi risposto.

    Originariamente inviato da frakka
    Questi dovrebbero essere gli ultimi driver per la tua scheda video anche se il menù di ricerca di nVidia mi sta dando qualche problema quando provo a selezionare la "T1000":

    https://www.nvidia.it/Download/drive...aspx/171833/it
    Grazie sei gentilissimo! Proverò a fare questi controlli. Ti chiedo un'altra cosa. Non so se si può chiedere, in caso contrario bloccami, se conosci qualcuno che mi possa fare un preventivo/sostituzione della scheda video per la zona di Bologna! Avevo un rivenditore di fiducia, ma purtroppo ha cessato l'attività e non so chi rivolgermi. Puoi? Per la RAM ho già visto qualcosa e penso che farò l'acquisto appena arriva il 23! Cmq spero di darti delle nuove e cmq vada ti ringrazio lo stesso per la tua disponibilità. Grazie Sebady!

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Purtroppo non saprei indicarti proprio dove fare una richiesta del genere. Sono della zona di Bologna ma un negozio che tratti articoli di questo tipo (sono parti per notebook di fascia altissima) non lo conosco.
    Vedi se c'è un centro assistenza HP in zona: è più facile che possano reperire la scheda da installare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Per la RAM però, accertati della compatibilità e non acquistare alla cieca.
    Nel 99.9% dei casi andrà bene ma questo tipo di macchine (workstation portatili) potrebbero essere un pelo rognose.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9

    Predefinito

    Ok! Proverò a cercare un centro di assistenza hp e starò attento! Grazie e ti auguro un buon inizio settimana! Ciao

  10. #10
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, una domanda banale: in Autocad (che versione?) l'accelerazione hardware della scheda video è attiva?
    Per esperienza personaleni sofware Autodesk (Autocad, Inventor) girano meglio con schede da gaming anche se le Quadro sono "certificate".

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022