La mia prima build, consigli e ramanzine sono ben accetti!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    "Sì.. può.. FARE!!!" cit.
    Registrato
    Mar 2021
    Località
    Parma
    Età
    29
    Messaggi
    2

    Predefinito La mia prima build, consigli e ramanzine sono ben accetti!

    Salve a tutti, questo è il mio primo post perciò mi presento brevemente:

    Mi chiamo Jacopo, ho 26 anni e sono un programmatore-junior di Cobol e per chi conosce questo linguaggio di programmazione può capire il perchè non mi sia interessato ed aggiornato delle ultime uscite nell'ambito dell'hardware. (neanche software se per questo)

    In realtà è da un po di anni che desidero costruirmi una build, principalmente per il gaming ovvio (ma non solo).

    Però non mi sono mai mosso di un centimetro a causa della mia devozione alle console, le quali per così dire,mi hanno ibernato il cervello ahahah.
    Il vero problema è che mi sono risvegliato proprio in questo periodo, in un epoca molto buia ahahah (un po come iniziare Berserk da un certo punto in poi ahah)

    Detto questo passo subito al quesito Tech, ovvero le componenti che ho scelto sono vagamente compatibili fra di loro?
    (non sapendo alla perfezione le regole del forum non metto ne link ne prezzi)

    Gia acquistati:

    - Scheda Madre MSI Z490-A PRO

    - Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz (2 per 8gb)

    Da acquistare

    - Processore Intel core I5-11600K
    sono interessato a questo per via della nuova scheda grafica integrata, so benissimo che la versione prec. costa molto meno ma non avendo nessuna scheda video dedicata non saprei proprio che altro fare.. che dire.. il vecchio Saddy mi ha convinto.

    - Dissipatore: Noctua NH-U12S VS Cooler Master Hyper 212 EVO V2
    sono indeciso fra i 2 per il rapporto qualità ed impiego effettivo della CPU
    (ovviamente ad aria, non voglio cimentarmi nei liquidi per la mia prima build, ho già paura solamente con la pasta termica)

    - S.O. e Storage principale su SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCle M.2 2280

    - Scheda video: ... "SE" un giorno lontanissimo riuscissi a procurarmene una, la sparo grossa, una RTX3060 ne sarei felicissimo anche perchè essendo un consolaro continuo a sostenere che RTX sia una leggenda.. ahahah comunque l'ho nominata più che altro per capire se il resto della build riuscirebbe a supportarla bene.

    - Scheda di rete: TP-Link WiFi AX3000
    eh oh riuscirò cablare ma solo più avanti nel tempo

    -Case: DeepCool Matrexx 55 Mesh
    Questo è puramente d'esempio, mi piace ma è sicuramente sostuibile, più che altro è che indipendentemente dalla modello/marca non so mai se è meglio prendere la versione base o con le ventole già montate, in questo caso purtroppo sono RGB

    - Alimentatore: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
    Ultimo ma non per importanza ahah, l'ho messo in questa posizione per far capire cosa deve portarsi sulle spalle.
    non ho capito benissimo se sia compatibile con la mia mobo per quanto riguarda i pin di alimentazione, o se serve un adattore di qualche tipo.

    Ok siamo alla fine, voglio solo aggiungere una cosa, ho pensato alle varie componenti della build per far sì che sia orientata verso futuro e non morta ieri, quindi spero solo di azzeccarci.

    Scusate per il Topic-Poema, non sono avvezzo con i forum.

    Grazie ancora, saluti e buona Pasqua a tutti quanti!!

    Jaco

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da JACO
    Salve a tutti, questo è il mio primo post perciò mi presento brevemente:

    Mi chiamo Jacopo, ho 26 anni e sono un programmatore-junior di Cobol e per chi conosce questo linguaggio di programmazione può capire il perchè non mi sia interessato ed aggiornato delle ultime uscite nell'ambito dell'hardware. (neanche software se per questo)

    In realtà è da un po di anni che desidero costruirmi una build, principalmente per il gaming ovvio (ma non solo).

    Però non mi sono mai mosso di un centimetro a causa della mia devozione alle console, le quali per così dire,mi hanno ibernato il cervello ahahah.
    Il vero problema è che mi sono risvegliato proprio in questo periodo, in un epoca molto buia ahahah (un po come iniziare Berserk da un certo punto in poi ahah)

    Detto questo passo subito al quesito Tech, ovvero le componenti che ho scelto sono vagamente compatibili fra di loro?
    (non sapendo alla perfezione le regole del forum non metto ne link ne prezzi)

    Gia acquistati:

    - Scheda Madre MSI Z490-A PRO

    - Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz (2 per 8gb)

    Da acquistare

    - Processore Intel core I5-11600K
    sono interessato a questo per via della nuova scheda grafica integrata, so benissimo che la versione prec. costa molto meno ma non avendo nessuna scheda video dedicata non saprei proprio che altro fare.. che dire.. il vecchio Saddy mi ha convinto.

    - Dissipatore: Noctua NH-U12S VS Cooler Master Hyper 212 EVO V2
    sono indeciso fra i 2 per il rapporto qualità ed impiego effettivo della CPU
    (ovviamente ad aria, non voglio cimentarmi nei liquidi per la mia prima build, ho già paura solamente con la pasta termica)

    - S.O. e Storage principale su SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCle M.2 2280

    - Scheda video: ... "SE" un giorno lontanissimo riuscissi a procurarmene una, la sparo grossa, una RTX3060 ne sarei felicissimo anche perchè essendo un consolaro continuo a sostenere che RTX sia una leggenda.. ahahah comunque l'ho nominata più che altro per capire se il resto della build riuscirebbe a supportarla bene.

    - Scheda di rete: TP-Link WiFi AX3000
    eh oh riuscirò cablare ma solo più avanti nel tempo

    -Case: DeepCool Matrexx 55 Mesh
    Questo è puramente d'esempio, mi piace ma è sicuramente sostuibile, più che altro è che indipendentemente dalla modello/marca non so mai se è meglio prendere la versione base o con le ventole già montate, in questo caso purtroppo sono RGB

    - Alimentatore: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
    Ultimo ma non per importanza ahah, l'ho messo in questa posizione per far capire cosa deve portarsi sulle spalle.
    non ho capito benissimo se sia compatibile con la mia mobo per quanto riguarda i pin di alimentazione, o se serve un adattore di qualche tipo.

    Ok siamo alla fine, voglio solo aggiungere una cosa, ho pensato alle varie componenti della build per far sì che sia orientata verso futuro e non morta ieri, quindi spero solo di azzeccarci.

    Scusate per il Topic-Poema, non sono avvezzo con i forum.

    Grazie ancora, saluti e buona Pasqua a tutti quanti!!

    Jaco
    Non e' male come config!!

    anche se preferirei AMD e i nuovi serie 11 non sembrano offrire seri vantaggi rispetto ai serie 10,
    la scelta di intel la rispetto e cmq la config e' coerente.

    Come dissipatore,
    preferirei forse un Scythe Fuma gia' che ci sei, le tue scelte li' sono debolucce
    https://www.amazon.it/Scythe-Fuma-Di...04&s=pc&sr=1-1

    La 3060 te la trovo anche,
    https://cls-computer.de/gainward-gef...sus-12gb-gddr6
    770 spedita. non e' un momento facile.
    Forse se chiami nel negozio dove lavoro (pchunter.it) ti troviamo qualcosa di meglio senza stare a fartela spedire dalla Germania....ma non te lo assicuro. Di' che ti mando io e vedi.

    Per il resto, SSD ok, sk wifi ok, Case ok (va a gusti anche - non eccezionale ma ci sta), Alimentatore ok.

    Ciao

  3. #3
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ciao,

    Personalmente ritengo che la vga integrata sia buona solo per il desktop. Sebbene la nuova gen intel incrementi notevolmente le performances video, penso che l'esperienza rimanga comunque troppo limitante e al di sotto della soglia per potersi godere il gaming su PC.

    Detto ciò, se dovessi fare un PC su questa fascia, prenderei comunque una scheda madre z590 e un ssd pcie4 (non ho capito se quello che hai inserito è il pcie3 o 4) giusto per dare maggiore longevità alla piattaforma.

    Come vga punterei ad un 3060 TI perché l'incremento di costo è limitato a favore di un notevole incremento prestazionale... con quella cpu una 3070 sarebbe il top, ma poi si sale decisamente di budget.

    Per il resto nulla da dire

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

  4. #4
    "Sì.. può.. FARE!!!" cit.
    Registrato
    Mar 2021
    Località
    Parma
    Età
    29
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    vi ringrazio per le risposte!

    Per Falco75
    Grazie mille! Il dissipatore che mi hai indicato spacca un sacco! L'ho subito sostituito con quelli precedenti nella lista dei componenti!
    Invece per quanto riguarda il resto ad essere sincero mi hai lasciato sbigottito ahahah
    Ottenere un RTX3060 in questo momento non l'avevo proprio considerato nella creazione della build, principalmente per il processore, l'undicesima generazione mi convinceva di più per il fattore dell'integrata ma in questa situazione opterei allora per un I5 10600KF o perchè no un I7 (sempre KF). Invece per quanto riguarda il livello dei costi non è impensabile, anche se dovrei rimandare l'acquisto di tutti gli altri componenti ad un secondo momento.

    Non sono sicuro ma ritengo quindi che in un primo periodo la situazione migliore sia trovare un compromesso, comunque sia,
    non mi lascio di certo scappare il sito che mi hai lasciato (e che non conoscevo ) per saperne di più! Grazie ancora!

    P.s. sei un grande continua così! Quell'alimentatore non l'ho scelto così per caso, ma solo dopo aver visto certi video a riguardo! ahahah


    Per ciccoman
    Grazie per i tuoi consigli! Devo ammettere che sono totalmente d'accordo per la questione gaming, non pensavo proprio in un primo momento a giocare a titoli tripla A,
    per quello ho la mia Series S (che mi sta facendo "sopravvivere" egregiamente ).

    Ma per risponderti più precisamente, devo addentrami meglio sul perchè mi sia avvicinato al gaming pc ovvero tutta quella caterba di giochi (anche vecchi) che mi sono perso nel tempo, per esempio in questo momento sto giocando alla saga di S.T.A.L.K.E.R. e cavolo mi sembra Next gen per certe cose ahahahaha e giocandoci con il mio portatile (I5 7 gen ebasta) speravo che la nuova integrata andasse più che bene.
    tra i primi c'è un gioco in particolare, impensabile su console, che mi ha fortemente invogliato ed è "Escape from Tarkov". Ma credo proprio che quella integrata non basti a reggerlo. Tra l'altro è l'unico gioco in prima persona che mi convice del fatto che mouse e tastiera sono meglio del gamepad (tutti gli altri no, odiatemi pure a riguardo ahahah).
    All'apice dei miei sogni, il mio Onepiece (oltre la PS5 ), sarebbe utilizzare questa build (con ovviamente una bella scheda video dedicata) insieme ad un visore per giocare ad Half Life Alyx ma ora sto esagerando.

    Per quanto riguarda la scheda madre ormai l'ho già comprata, ho guardato qualche Z590 ma non capivo bene la differenza, ad essere sincero ho preso quella che costava meno, anche perchè da quello che ho capito la Z590 è il top per gli Intel di 11 generazione o comunque quelli con il socket lga 1200 ma questi ormai, se ho capito bene verranno sostituiti in futuro dai alderlake e la Z490 mi è sembrata un buon compromesso (del tipo ci credo ma non troppo ahahah) e magari fra qualche anno, in una prox build dedicata esclusivamente al gaming quindi Processore AMD con una mobo apposita (per quello aprirò un post sul forum ahahah non mi sono documentato a riguardo) ed utilizzare questo pc invece un po per tutto, studio, social ecc..

    Per lo storage grazie mille non ci avevo fatto caso, quella che avevo indicato era infatti Pcie Gen 3, la sostituisco con la stessa versione Gen 4 (sempre Sabrent)



    Grazie ancora ad entrambi per avermi dato ottimi consigli e per avermi dedicato il vostro tempo!
    Un salutone!

    Jaco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022