Curiosità: Perché è successo questo?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2021
    Età
    26
    Messaggi
    1

    Predefinito Curiosità: Perché è successo questo?

    Buonasera Amici,

    Premessa: sono un completo neofita per quanto riguarda Linux e delle possibili soluzioni trovate sul web devo dire che non ci ho capito NIENTE. Magari questo post potrà essere d'aiuto a qualcuno. Lo scrivo soltanto per cercare di capire; non ho più bisogno di risolvere questo errore.


    Dopo una tentata (e miseramente fallita) installazione di Linux Debian ho dovuto risolvere un errore di POST. Per qualche strano motivo la procedura di installazione (ripetuta più volte perché non ci riuscivo) aveva nuociuto ad una o più memorie RAM.

    In pratica, poco prima del termine dell'installazione di Debian appariva un errore (radeon kernel modesetting for R600 or later requires firmware installed) che segnalava di non trovare il firmware adatto. [Nel caso raro in in cui abbiate questa macchina e vogliate provare Linux, tentate invece con Mint (o qualunque altra cosa basata su Ubuntu), oppure seguite la guida per installazione RedHat Linux presente nel technical reference manual]




    Così, dovendo spegnere direttamente dallo switch on/off dello chassis, alla riaccensione, il pc non mostrava nulla a schermo ed emetteva ad intermittenza 4 serie di 4 beep sonori accompagnati dal segnale visivo (luce rossa sotto il tasto d'accensione).

    Ho risolto il problema rimuovendo e rimpiazzando la batteria tampone CMOS, spostando il jumper, e togliendo quasi tutta la RAM, rimanendo con una coppia 2x2GB DIMMs (=solo 4GB di RAM dai precedenti 16GB), e, infine, installando Mint.