Curiosità: Perché è successo questo?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2021
    Età
    26
    Messaggi
    1

    Predefinito Curiosità: Perché è successo questo?

    Buonasera Amici,

    Premessa: sono un completo neofita per quanto riguarda Linux e delle possibili soluzioni trovate sul web devo dire che non ci ho capito NIENTE. Magari questo post potrà essere d'aiuto a qualcuno. Lo scrivo soltanto per cercare di capire; non ho più bisogno di risolvere questo errore.


    Dopo una tentata (e miseramente fallita) installazione di Linux Debian ho dovuto risolvere un errore di POST. Per qualche strano motivo la procedura di installazione (ripetuta più volte perché non ci riuscivo) aveva nuociuto ad una o più memorie RAM.

    In pratica, poco prima del termine dell'installazione di Debian appariva un errore (radeon kernel modesetting for R600 or later requires firmware installed) che segnalava di non trovare il firmware adatto. [Nel caso raro in in cui abbiate questa macchina e vogliate provare Linux, tentate invece con Mint (o qualunque altra cosa basata su Ubuntu), oppure seguite la guida per installazione RedHat Linux presente nel technical reference manual]




    Così, dovendo spegnere direttamente dallo switch on/off dello chassis, alla riaccensione, il pc non mostrava nulla a schermo ed emetteva ad intermittenza 4 serie di 4 beep sonori accompagnati dal segnale visivo (luce rossa sotto il tasto d'accensione).

    Ho risolto il problema rimuovendo e rimpiazzando la batteria tampone CMOS, spostando il jumper, e togliendo quasi tutta la RAM, rimanendo con una coppia 2x2GB DIMMs (=solo 4GB di RAM dai precedenti 16GB), e, infine, installando Mint.


    Dopodiché, ho deciso di pulire tutta la macchina con aria compressa, pennellini e pulitore di connettori elettrici WD-40, incluse le singole memorie che avevo precedentemente esportato dagli slot, pur credendole rotte. Fortunatamente le avevo conservate, e, sebbene non mi fossi affatto curato di eventuali scariche di elettricità statica che potessero attaccarle, dopo averle pulite con il suddetto prodotto, le ho reinserite due per volta e, come per magia, sono tornate a funzionare [=vengono riconosciuti tutti i banchi di RAM (tutti i 16GB) sui messaggi di POST e anche dal terminale di sistema di Mint].

    Cosa è successo secondo voi? Nonostante di polvere ce ne fosse, prima di questa installazione c'era Windows 7 e il pc si accendeva tranquillamente.



    Grazie un milione per l'attenzione
    Bene, ma non benissimo

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.

    È altamente improbabile che l'installazione di Linux possa aver in qualunque modo causato il problema.
    È invece probabile che l'abbia reso evidente nel senso che mi è capitato spesso che una installazione di Linux evidenziasse problemi hardware per-esistenti che l'installazione di Windows in dual boot invece non mostrava chiaramente.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit L'avatar di Dellucci333
    Registrato
    Jun 2021
    Età
    37
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ho avuto un problema simile prima. La maggior parte dei forum ha detto che l'installazione firmware-amd-graphics dovrebbe aiutare. E così è stato.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022