Consigli per passaggio a fibra: operatore, router, varie?

Pagina 7 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 69 su 69
  1. #61
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Leggendo del cg_nat... Mi sa che è un po' com'era un tempo la rete Fastweb, che eri nattato rispetto al mondo (non ho avuto fastweb di persona, ma so che esisteva Emule Adunanza)...
    È una cosa diffusa? Esiste qualche modo per sapere se un operatore lo fa? Mi pare la tipica cosa che se chiedi ad un call center non ti sanno certo rispondere!

  2. #62
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sulle reti FTTH credo che lo facciano praticamente tutti... Intendo: che sia il default, se non diversamente specificato.
    Poi magari non è CG-NAT ma un'altra modalità di mascheramento, concettualmente non cambia nulla.

    La scarsità di IPv4 sta portando tutti gli operatori verso questa strada. Fanno eccezione (forse) i vecchi storici, assegnatari di subnet enormi e per lo più inutilizzate e che quindi non hanno problemi si assegnazione ma non ne sono sicuro. Quello che puoi chiedere ad un call center è se la connessione dispone di un IP pubblico, se trovi un operatore di HD un minimo formato dovrebbe saperti rispondere.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #63
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Poi alla fine ho optato per la Wind3 Absolute.
    Sul loro sito ho lasciato il numero per essere ricontattato, e quando mi hanno chiamato gli ho chiesto info per la Absolute, e mi hanno detto che, fino a questo sabato, potevano attivarmi la Absolute con chiamate incluse (scatto alla risposta solo per l'estero) a 18,99 €. Ho fatto loro presente che sul sito c'era scritto dello scatto alla risposta, e mi hanno detto che passando da canali diversi (sito, negozio, 159) ci possono essere delle offerte un po' diverse. Se si considera anche che io ho il telefonino con Wind (cosa che forse è stata propedeutica all'avere le chiamate incluse nel prezzo, non ho capito bene) e che mi ci danno giga illimitati, come prezzo è preso veramente bene. Nella registrazione audio hanno esplicitato la Absolute senza modem, il prezzo e le chiamate incluse.
    Quindi, a questo punto non mi resta che ordinare il media converter ed incrociare le dita.
    Il fatto è a quanto pare il modulo SFP non te lo porta il tecnico di OpenFiber che ti mette la fibra, ma te lo spediscono loro... e visto che sto per partire per il mare, gli ho fatto inserire una nota con scritto di spedire il modulo fra qualche settimana, speriamo che chi di dovere la legga! Cosa succeda se il corriere passa quando non c'è nessuno, non è dato sapere... spero di non doverlo scoprire!

    PS: E' arrivata la mail con la sintesi contrattuale, e c'è una cosa che non mi torna... non risultano le chiamate incluse (o meglio, in un punto c'è scritto illimitate e in altro 23 cent alla risposta). Ho chiamato il 159, ma ancora non vedono la pratica e non possono controllare. Vediamo se si risolve (speriamo!)... male che vada, dice che si possono far aggiungere le chiamate alla Wind 3 Absolute come opzione con 3 euro. Considerando che corrispondono a 13 chiamate al mese a 0,23 €, direi che ne possa valere la pena... In fondo era quello che avrei chiesto io se non mi avessero detto loro che c'era una promozione per me che le includeva già.
    Ultima modifica di Gig : 31-07-2021 a 22:54

  4. #64
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Allora, ho richiamato il 159. Alle 9 ancora non vedevano l'ordine, che visto che era passato "attraverso un call center esterno", poi li inseriscono un po' alla volta dopo un po'. Quindi per sicurezza -se non fosse stata inserita l'opzione, poi avrei dovuto fare una sorta di reclamo per andare a riprendere la registrazione audio- mi hanno fatto reinserire l'ordine da zero (e ridai i dati, iban, codice migrazione, registrazione audio).
    Poi quando arriva la mail della "sintesi contrattuale"... È identica a quella del giorno prima: in alto dice chiamate illimitate, ma sotto dice spese non comprese 23 cent a chiamata. A questo punto mi sa che -a differenza di quanto mi aveva detto una delle persone con cui avevo parlato-, quello sia un modulo abbstanza "generico" (fra l'altro mi pare non riporti alcun dato sul numero di telefono o l'intestatario). In tal caso, allora mi sa che anche la procedura del giorno prima sarebbe stata corretta, e quindi probabilmente ci ho perso tempo senza motivo.
    È arrivata ancche una mail con i dati dell'intestatario del contratto, ed in quella c'è uno spazio che segnala "chiamate illimitate" fra le "opzioni aggiuntive". A questo punto penso/spero che quella dicitura sottintenda "senza scatto alla risposta", come mi hanno detto a voce. Lo scopriremo solo vivendo.

    Per quanto riguarda il modulo sfp, wind te lo spedisce via corriere: oggi mi è arrivata una mail dal corriere con un link che mi permetteva di scegliere il giorno di consegna da una lista con quattro o cinque possibili date. Se la rispettano, sono a posto.

    Che dire? Per il momento l'impressione è discreta... Organizzazione certo non super perfetta nei dettagli neanche in Windtre, ma comunque gli operatori nella maggior parte dei casi sono stati gentili e disponibili. Anche quando uno di essi, addetto alle richieste di attivazione, non sapeva che con la absolute wind ti da il modulo sfp che va inserito in un proprio apparecchio, mi ha ringraziato per avergli insegnato questa cosa...
    Ultima modifica di Gig : 29-07-2021 a 17:28

  5. #65
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ciao, allora il modulo sfp e relativa patch di fibra sono arrivati. Il modulo non è uno Huawei MA5671A come indicato sul sito Wind, ma uno Zyxel PMG3000. Cercando su internet comunque sembra essere compatibile anche lui col media converter Tp-link CM220L.

  6. #66
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ciao!
    Allora, la scorsa settimana sono venuti i tecnici di OpenFiber a portare la linea. Tutto ok, anche se ovviamente, avendo il mio modem, non appena hanno verificato con il loro strumento che la linea funzionasse, hanno cominciato a sbaraccare, senza darmi alcun supporto per la configurazione. Comunque le modifiche da fare sul router erano veloci (non ho fatto il reset a fabbrica, mi faceva fatica riconfigurare tutto) ed ho verificato che internet funzionasse anche per me senza problemi prima che andassero via. Quindi OK, fibra funzionante e velocità ottima (per ora sono solo il secondo o terzo utente ftth nel mio condominio).

    Per quanto riguarda la fonia, sto ancora aspettando il completamento della migrazione del numero telefonico da Telecom (in teoria il segnale analogico telecom dovrebbe ancora star arrivando sul doppino telefonico, ma coi tecnici abbiamo fatto subito il ribaltamento delle prese -nel mio caso piuttosto facile- e quindi la trecciola telecom giace già inutilizzata nel muro). Ho comunque testato il VoIP con il numero temporaneo, e funziona. Con la Wind, per avere la password del Voip, bisogna aspettare 24 ore dall'intervento, poi chiamare il 159 per fare la richiesta della password, e poi ti richiamano loro dopo qualche giorno per comunicartela. Fortunatamente non ho un gran bisogno della linea fissa.

    Quindi, la soluzione della Wind, con il modulo GPON SFP che ti danno loro (nel mio caso uno Zyxel PMG3000), accoppiato al media converter TP-Link MC220L comprato da me, funziona.
    Il modulo SFP effettivamente un po' scalda, ma spero non sia un problema. Mi domando se il fatto che sporga un centimetro o due fuori dal mediaconverter sia fatto apposta per dissipare un po' il calore, boh. Una cosa magari da considerare con questa soluzione è che, se manca la connessione, non c'è indicazione dell'assenza di rete né dalle spie del Fritzbox 7530, né da quelle del media converter. Nel media converter, la spia relativa sll'sfp si accende per il semplice fatto che ci sia il modulo inserito, anche se la patch in fibra è staccata: se c'è attività lampeggia, ma se è accesa fissa non sai se semplicemente non sta facendo nulla, oppure se c'è qualche problema sulla linea. (UPDATE: il led relativo all'sfp lampeggia anche se c'è solo attività ethernet ed il cavo in fibra è staccato, quindi è ancora meno indicativo di quanto pensassi. Il led semplicemente indica se il media converter riesce a comunicare con il modulo sfp, poi se lì il segnale si ferma non lo sa. E' pur sempre un apparecchietto da 20 euro, non so se magari qualche altro media converter possa dare qualche info in più.)
    Probabilmente non un grande problema, ma io lo segnalo a chi potrebbe essere interessato ad usare il modem libero con windtre (di contro, su una gpon a lavoro, con un "classico" ONT esterno, una volta che c'era stato un guasto di OpenFiber, sull'ONT si era accesa una spia rossa a segnalare la mancanza di linea).

    Poi dovrei fare qualche altra prova riguardo ad una certa cosa: quando avevo scollegato o spento e riacceso il mediaconverter con il router acceso, la connessione internet non era ritornata dopo poco come mi sarei aspettato... non avevo molto tempo per le prove ed ho risolto tipo staccando e riattaccando il cavo ethernet o riavviando il fritz. Quando ho un po' più di calma, voglio provare a lasciargli un po' più di tempo, per capire se dopo che so cinque minuti il fritz si accorge che la connessione è tornata e ricomincia a funzionare senza che io debba toccare nulla, oppure no.

    Poi mi comprerò una o due patch di fibra di riserva, visto che le fibre sono più delicate dei cavi normali (si rompono se si piegano eccessivamente, e sono anche sensibili alla trazione, non vanno tirate).

    Un'ultima nota per questo messaggio, è l'UPS Tecnoware Exa Plus. Secondo la documentazione il display avrebbe dovuto spegnersi dopo un minuto, ma invece rimaneva acceso fisso. Per la precisione, dopo qualche secondo in cui è proprio acceso fisso, cominciava quasi a "sfarfallare" una volta al secondo, mi dava quasi l'idea che cercasse di spegnersi, senza riuscirci. In effetti, nelle domande e risposte su Amazon, nonostante la risposta ufficiale del produttore è che il display si spegne dopo un minuto, alcuni utenti dicono che rimane acceso fisso. Quindi, un problema di fabbricazione relativamente comune? Boh, io ho aperto una RMA segnalando l'anomalia alla ditta, che ha prontamente mandato un corriere a ritirarlo per la riparazione. Anche per questa cosa vi farò sapere come finisce... Speriamo bene, altrimenti dovrò metterci un adesivo "led dim sticker" per renderlo meno fastidioso.
    [UPDATE: tutto ok, ups riparato. Comunque i commenti su amazon mischiano quelli per l'Exa Plus (con display) e quelli per l'Era Plus (che non ha display, ma solo led). Almeno alcune delle domande/risposte che menzionano la luce sempre accesa potrebbero riferirsi a quest'ultimo.]
    Ultima modifica di Gig : 08-09-2021 a 19:00

  7. #67
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Ciao!
    Poi dovrei fare qualche altra prova riguardo ad una certa cosa: quando avevo scollegato o spento e riacceso il mediaconverter con il router acceso, la connessione internet non era ritornata dopo poco come mi sarei aspettato... non avevo molto tempo per le prove ed ho risolto tipo staccando e riattaccando il cavo ethernet o riavviando il fritz. Quando ho un po' più di calma, voglio provare a lasciargli un po' più di tempo, per capire se dopo che so cinque minuti il fritz si accorge che la connessione è tornata e ricomincia a funzionare senza che io debba toccare nulla, oppure no.
    Ho fatto un altro paio di prove in questo senso: se stacco la patch di fibra, dopo averla riattaccata internet rifunziona dopo 20-25 secondi.

    Invece, con il test di spegnere e riaccendere il mediaconverter lasciando il router sempre acceso, con una prima prova la connessione è tornata dopo ben 9 minuti e 15 secondi, e con un secondo test dopo addirittura 12 minuti e 30 secondi. Non so perché ci voglia così tanto.

    Infine, il test di staccare e riattaccare la corrente a router e media converter contemporaneamente mi ha fatto tornare online dopo 1 minuto e 30 secondi circa.

    (PS, per completezza: se stacco solo la patch ethernet che collega il router al media converter, internet ritorna dopo 6 secondi circa)
    Ultima modifica di Gig : 03-09-2021 a 18:01

  8. #68
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Allora, la Tecnoware mi ha rispedito l'UPS riparato in tempi brevissimi. Kudos per questo. Adesso il display si spegne dopo 20 secondi, bene (la documentazione mi pare dicesse un minuto, ma a me va bene anche così).

    Per quanto riguarda invece la migrazione del numero di telefono da oarte degli operatori, ancora non è stata portata a termine.

  9. #69
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Rieccomi!
    Allora anche la fonia è a posto. Quando il numero vero è stato migrato, quello temporaneo ha smesso di funzionare. Ho così scoperto che dopo un'ora che la telefonia non funziona, sul fritz su accende un led rosso e ti manda una email per avvisarti.
    Purtroppo, aggiornando semplicemente il numero di telefono nella configurazione, non funzionava. Riavviato il router, aspettato il giorno seguente tante volte non avessero ancora terminato qualcosa, eliminata e ricreata la configurazione Voip sul fritz, niente. Immagino quindi che sia cambiata la password, nonostante mi avessero detto che sarebbe rimasta la stessa del numero temporaneo. I log menzionano errore 403, che rinforza il mia tesi. Quindi chiamo il 159 e spiego la cosa, mi dicono di nuovo che la password sarebbe dovuta rimanere la stessa, comunque aprono la segnalazione per farmi chiamare dall'ufficio specifico (a quanto pare gli operatori standard di Windtre non sono in grado di vedere la password del VoIP, possono accedervi solo operatori dedicati. Pensando a chissà quanta gente lavora nei call center, mi sembra in effetti una cosa sensata. Certo, se mi avessero dato la possibilità di trovare la password del voip facendo il login sul sito come qualche altro isp, si faceva prima, ma vabbé.). Comunque mi hanno richiamato, ed effettivamente la password è diversa da quella del numero temporaneo (ed a sentire questa operatrice, sembra sia normale). Impostata la password nel fritz e VoIP registrato! A posto!

    Sì dai, sono contento di aver preso la strada del modem libero, anche se ritengo che sia una cosa per gli utenti un po' più smanettoni... per l'utente medio consiglierei il modem dell'operatore.

    Nota a margine: molto comoda la cosa che sul Fritz scegli il tuo operatore dall'elenco e ti propone solo i campi che ti servono (numero di telefono, utente e password), sa già quali impostazioni servono per il tuo operatore. Visto che alcune impostazioni VoIP sono roba un po' misteriosa, per me è utile. Un po' strano però -forse un bug del firmware attuale, o forse by design?- che se metti "altro operatore" e così ti appaiono altre opzioni della configurazione voip, quando ritorni sulla schermata sembra che sia tornato alla modalità "semplice" -se torni di nuovo ad "altro operatore", sembra comunque aver mantenuto i campi aggiuntivi che avevi impostato-, boh.
    Ultima modifica di Gig : 10-09-2021 a 10:13

Pagina 7 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022