Consiglio impianto a liquido OnlyOne

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito Consiglio impianto a liquido OnlyOne

    Salve a tutti.
    Volevo chiedervi un consiglio per un impianto Hydro OnlyOne per raffreddare una CPU Intel i9-10850K
    Attualmente utilizzo un Corsair H115i che non riesce a raffreddare la CPU se la spingo oltre i 4,7 GHz.
    Quindi chiedo a voi se c’e’ qualcosa che potete consigliarmi che faccia al caso mio, ma che non sia Custom.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ciao, non so che versione hai di H115i, se Platinum, Pro, Capellix, ad ogni modo è uno dei migliori AiO in commercio e se hai problemi a raffreddare un i9-10850K o è guasto oppure hai sbagliato tu qualcosa nell'installazione, nei collegamenti o nelle impostazioni di iCUE, magari descrivi la tua configurazione in generale e come sono disposti i componenti ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ciao, la versione è H115i, ne Platinum, ne Pro, ne Capellix.
    Non credo di avere sbalgliato in qualcosa, molto semplice da collegare, raffreddava fino a poco tempo fa su una vecchia configurazione, un i7 4930K.
    L'attuale configurazione è cosi composta:

    Case ATX full tower Obsidian Series 750D Airflow Edition
    Motherboard:MSI MAG Z490 Tomahawk (MS-7C80)
    Ram: Corsair Vengeance LPX 4X16 64GB 3600MHz con Airflow
    CPU: i9-10850K
    Raffreddamento Corsair H115i(il radiatore disposto al Top del Case con espulsione del calore verso l'esterno)
    NVMe:Sabrent Rocket 4.0 e Samsung 970 Plus EVO da 1TB ciascuno
    Scheda Video nVidia Quadro P5000
    PSU Corsair X860 - 860 Watt 80 PLUS PLATINUM

    Da quanto apprendo dovrebbe riuscire quindi a raffreddare l'i9-10850K, in effetti ho trovato strano anch'io che
    passata la soglia dei 4.80GHz mandando a manetta sia ventole che pompa le temperature schizzano al massimo.
    Per cui si starà guastando magari la pompa, oppure il liquido interno non riesce più a fare il suo dovere, forse perchè si starà esaurendo.
    Tuttavia, ho sempre comprato raffreddamenti a liquido e della Corsair, mi sono trovato sempre bene sopratutto con i modelli più piccoli,
    questa è la prima volta che mi accade un problema.
    Quindi dovendolo sostituire con un altro modello Corsair, un modello che riuscirebbe a raffreddare temperarure ache sui 5.00GHz?
    Cosa mi consigli che possa andare al caso mio?
    Grazie

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ammesso che la tua CPU sia in grado di tenere 5GHz su tutti i Core, non è detto, se ti leggi le recensioni in giro (compreso la nostra) i nuovi iCUE H115i ELITE CAPELLIX e iCUE H150i ELITE CAPELLIX sono davvero tra gli AiO più performanti in circolazione, occhio, però, che come tutti gli AiO di fascia alta non sono proprio silenziosi e sono tra i più costosi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    La CPU li terrebbe i 5GHz, sono io che devo abbassare la frequenza perche' le temperature non sono adeguate visto che il mio 115i non riesce a tenerle a bada.
    Ho notato che gli AiO di fascia alta sono tra i più costosi e non sono proprio silenziosi, tuttavia il mio non e' proprio il principe della silenziosita'.
    Comunque l'importante e' che sono linee che comunque riescono a gestire temperature importanti per non fare un acquisto sbagliato.
    Ti ringrazio per il consiglio.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di toporagno
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    54
    Messaggi
    518

    Predefinito

    io ho una CPU come la tua, un 10900K, e lo tengo a 5GHz fisso su tutti i Core con un H150i Pro XT senza grossi problemi anche se sotto carico i 70° li passa alla grande, dipende molto anche dalla tensione con cui ci arrivi a 5GHz

  7. #7
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ciao, infatti ecco perche' trovo strano che il mio 115i non ce la fa, appena supero i 4.7GHz non riesce più a gestire le temperature, ho provato una volta a 5GHz su tutti i core e le temperature sono schizzate a 100°C
    Tanto che ho subito staccato.
    Per quanto riguarda le tensioni lascio gestire il tutto al programma MSI Dragon Center.
    Bisogna vedere se nel Case Obsidian Series 750D Airflow Edition il H150i Pro XT si può montare...
    Ultima modifica di gmvideo : 15-01-2021 a 13:54

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    le tensioni impostale manualmente perché i programmi di tuning automatico tendono a "strafare" con conseguente innalzamento delle temperature

    il 750D può montare in teoria un 360 sul top anche se parte del radiatore va a finire internamente al cestello superiore per unità da 5,25"

    per quanto riguarda il tuo H115, essendo la prima versione è normale che abbia qualche annetto e, magari, la pompa non fa più il suo lavoro o si è verificata una eccessiva "evaporazione" del liquido interno nel tempo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie giampa, vediamo se riesco a trovare l’H150i Pro XT da 360.
    Si, hai ragione sul mio H115i, sono convinto che ha qualche problema oltre ad essere datato.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022