Vi prime generazioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito Vg prime generazioni

    Ciao a tutti, scrivo qui dato che non ho trovato una sezione retro
    gaming.
    Quali sono i migliori videogiochi considerando tutte le piattaforme delle 1e generazioni (primi Atari, vic20, c64, Philips msx 1 e 2, primi amiga, zx spectrum, nes, SMS, coinop, pcdos ecc )? ce ne sono anche di talmente validi da far sorvolare sulla grafica ancora acerba?

    Grazie anticipate e saluti!
    Ultima modifica di JaguarX : 24-01-2021 a 19:43

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    di videogiochi degni di nota se ne potrebbero nominare più di uno, chi come mè ha qualche anno in più ricorderà sicuramente i cabinet nei bar che funzionavano con monete da 200 lire.. e per quelli come mè che abitavano in un paesino diventava quasi un evento l'arrivo delle giostre in paese in occasione della festa patronale perchè tra le varie attrazioni c'era appunto la sala giochi. Poi piano piano i bar si sono atrezzati ed i cabinet sono passati da uno a 4 e proprio in quegli anni, perlomeno dalle mie parti, si sono viste nascere le prime sala giochi vere e proprie con i cabinet che funzionavano non più a monetine da 200 lire ma a gettoni..
    Se paragonati con i giochi di oggi non c'è storia ma anche loro avevano il suo fascino anzi, il codazzo di ragazzini che si accalcavano attorno ai cabinet dei giochi ne era la prova.
    beh, se parliano di cabinet da bar come non nominare Pac Man, Street Fighter e successivi, Bomb Jack, Bubble Bubble, Strikers 1945 giusto per citarne qualcuno ed in tutto era gestibile con un robusto joystick e 4 spunsanti e per fare le sfide, giocatore 1 e giocatore 2..in pratica con l'amico di turno ti alternavi.
    Solo successivamente sono spuntati i cabinet più evoluti che erano dotati del volante tanto per fare un esempio e giochi come Out Run nel quali pilotavi una Ferrari con a fianco una bionda era uno dei must del tempo.. quanti ricordi!
    Pensa che per andare in sala giochi, visto che a Trento le sale giochi erano quelle che erano prendevamo il treno ed andavamo a Verona, nei pressi di Piazza Bra, vicino all'arena. Potrei farne un libro..

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    La grafica è arrivata decisamente dopo, quei giochi non puntavano di sicuro su quello.

    Tetris e PacMan.
    Bomb Jack non me lo ricordo ma sicuramente ce ne era un altro simile con un tizio che lasciava bombe in un labirinto di cui non mi viene il nome...

    Metal Slug.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Mi pare usassero una risoluzione di 600x480 su monitor da quasi 20”, è ovvio che non puntassero sulla grafica in quel periodo.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Bomb Jack non me lo ricordo


    Originariamente inviato da frakka
    sicuramente ce ne era un altro simile con un tizio che lasciava bombe in un labirinto di cui non mi viene il nome...
    Bomber Man World??


  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda i titoli dei giochi coin op ricordo così su due piedi: 1942, 1943, Rygar, Ghosts 'n Goblis e Ghouls' n Ghosts, Rastan, Golden Axe, Tetris, Outrun, Mario Bros ed il successivo Super Mario Bros, Rainbow Islands, Arkanoid, Space Invaders.
    Per la grafica il netto salto al tempo è stato fatto dall'Amiga secondo me che ha portato la grafica Coin Op nelle case con prestazioni impensabili fino a quel momento (ho avuto al tempo Spectrum 48k e Commodore 128 ma Amiga con il 500/600 ha fatto il botto).

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x




    Bomber Man World??

    Esatto!!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Per la grafica il netto salto al tempo è stato fatto dall'Amiga secondo me che ha portato la grafica Coin Op nelle case con prestazioni impensabili fino a quel momento (ho avuto al tempo Spectrum 48k e Commodore 128 ma Amiga con il 500/600 ha fatto il botto).
    io invece non ho mai avuto modo di possederne una quelle consolle, se giocavo lo facevo appunto al bar o in sala giochi
    Fino al 2007 non sapevo nemmeno come o dove si accendesse un pc, praticamente tutto quello che ho imparato lo devo a questo forum e alla pazienza dei loro utenti

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Grazie x le risposte,
    Qualcuno conosce anche vg meno ricordati eo diffusi(eo per piattaforme meno diffuse..anche perché ai tempi erano più numerose di oggi) ma meritevoli?

    Saluti

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ho anche notato che per console diffuse come NES e sega master system non è stato elencato alcun gioco..non C È stato nulla di MERITEVOLE? ed a proposito di s master system qualcuno sa come fosse Phantasy IVY rispetto ad altri dello stesso GENERE?

    Grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022