Configurazione per mio Figlio - PC GAMING

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Configurazione per mio Figlio - PC GAMING

    Devo configurare un PC Gaming per mio figlio, non sono del settore ed ho sempre acquistato i PC dal sito HP.
    Questa volta vorrei fare di più visto che si tratta di mio figlio. Ho fatto una configurazione di prodotti sul sito PCPARTPICKER e vorrei sapere se i prodotti possono andare, se la scheda video è buona, se la scheda madre va bene ( ne ho presa una a caso), se l' alimentatore da 650 watt è abbastanza potente.

    CPU: Intel Core i5-10400F 2.9 GHz 6-Core Processor
    CPU Cooler: Cooler Master MASTERLIQUID ML240L RGB V2 65.59 CFM Liquid CPU Coole
    Motherboard: ASRock B460M Pro4 Micro ATX LGA1200 Motherboard
    Memory: Corsair Vengeance RGB Pro 16 GB (1 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
    Video Card: XFX Radeon RX 570 8 GB Video Card
    Case: Thermaltake V250 TG ARGB ATX Mid Tower Case
    Power Supply: SeaSonic S12III 650 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
    Sound Card: Creative Labs Sound Blaster Audigy Fx 192 kHz Sound Card

    Vorrei chidervi anche perchè le memorie nelle configurazioni sono sempre 2x8 o 2x16 o 2x32, io ho scelto 1x16 pensando di lasciare liberi gli altri slot per una espanzione futura.
    Grazie a tutti in anticipo.
    Carmine

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    PCPARTPICKER è una specie di configuratore non uno shop, quindi poi dovrai rivolgerti altrove per l'effettivo acquisto.

    Sempre rimanendo su intel, dato che il 10400 è un ottimo processore e ha il pregio di essere in commercio (c'è un po' di scarsità al momento) mi atterrei a questo. Togliamo la scheda audio, che non apporta nulla alla scheda madre presa, e il dissipatore a liquido da 240 (decisamente esagerato) per un dissi normale ad aria giusto per amore di silenzio tipo DEEPCOOL GAMMAX in versione bianca che si abbina con la asrock.

    GPU è il problema perchè in giro non c'è nulla e quello che c'è costa il doppio. Qui dovremmo valutare in base a cosa ha il venditore di turno e vedere dove pigliare la fregatura minore.

    Per le RAM, sulle cpu moderne esiste un protollo chiamato dual-channel. Per farla semplice, in coppia di moduli uguali le RAM vanno meglio, ergo sono vendute cosi. Tra l'altro, non pensare molto all'espandibilità in questo senso. Quando la quantità sarà poca, probabilmente anche la tipologia di PC sarà antiquata.

    Budget permettendo, passerei comunque su Asrock Z490 pro4 perchè i kit 3600 DDR4 da 16GB sono economici, e non potresti usarli su B460. Non riusciresti neanche a usare le 3200.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Oltre a quanto già detto da Rais sarebbe importante sapere il modello di monitor a cui sarà collegato il pc per valutare al meglio la potenza grafica necessaria affinché non abbia problemi di fluidità nel gaming.

  4. #4

    Predefinito

    Buona sera e Grazie RAIS, Grazie Virgolanera.
    Ho rifatto la configurazione ditemi un pò:


    CPU: Intel Core i5-10400F 2.9 GHz 6-Core Process

    CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX GTE V2 64.5 CFM CPU Cooler

    Motherboard: ASRock B460M Pro4 Micro ATX LGA1200 Motherboard

    Memory: Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18 Memory

    Storage: Western Digital Caviar Blue 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive

    Storage: Samsung 860 Evo 500 GB 2.5" Solid State Drive

    Video Card: PNY GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB Video Card

    Case: Thermaltake V250 TG ARGB ATX Mid Tower Case

    Power Supply: SeaSonic S12III 500 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply

    Monitor: Samsung U28E590D 28.0" 3840x2160 60 Hz Monitor

    Attendo Vostra risposta.

    Saluti.
    Carmine

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    32GB di RAM per il gaming mi sembrano eccessivi, prendi un kit 2x8GB e investi i soldi risparmiati in una scheda madre più dignitosa come ti aveva suggerito Rais, una MSI Z490 sarebbe certamente più indicata per il gaming. Il monitor 4K non è una scelta percorribile in quanto ci vorrebbe una configurazione hardware decisamente più spinta per poter gestire quella risoluzione. Se preferisci una diagonale simile al monitor che hai scelto allora dovresti optare per un 27” Full HD, magari anche a 144Hz.

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Concordo pienamente con quanto detto da Virgolanera 16Gb per il gaming vanno benissimo. Le Asrock B460 e Z490 sono da evitare assolutamente sono davvero pessime.
    Nella fascia bassa di prezzo prendi una qualsiasi Msi Z490 e sei tranquillo!


    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    32GB di RAM per il gaming mi sembrano eccessivi, prendi un kit 2x8GB e investi i soldi risparmiati in una scheda madre più dignitosa come ti aveva suggerito Rais, una MSI Z490 sarebbe certamente più indicata per il gaming. Il monitor 4K non è una scelta percorribile in quanto ci vorrebbe una configurazione hardware decisamente più spinta per poter gestire quella risoluzione. Se preferisci una diagonale simile al monitor che hai scelto allora dovresti optare per un 27” Full HD, magari anche a 144Hz.
    Concordo, tra l'altro senza Z490 quelle ram a 3800 o 3600 non andranno MAI

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022