Sostituire Gigabyte Xtreme Engine con MSI Afterburner

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito Sostituire Gigabyte Xtreme Engine con MSI Afterburner

    Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta e mi scuso se la domanda è banale ma non mi sono mai cimentato prima con queste diavolerie.
    Al momento ho una vecchia GTX 1070 G1 Gaming - che sostituirò con una RTX 3070 Gaming X Trio di MSI che ho già preordinato e prima o poi arriverà - e sto usando per pura comodità il vecchio Xtreme Engine per dargli quel minimo di OC che la scheda supporta già di fabbrica (qui le specifiche dal sito ufficiale) e per controllare le ventole.
    Preferirei però usare MSI Afterburner, che è lo standard de facto e che, accoppiato a RTSS, mi consentirebbe di usare anche i monitoraggi in game.
    Siccome so che non è il caso di usarne due contemporaneamente la mia domanda è semplice: se disinstallo Xtreme Engine e metto su AB, poi come devo impostarlo per avere gli stessi valori che ottengo con la OC Mode di Xtreme Engine?
    Non mi interessa spingerla oltre, solo avere l'OC di fabbrica.
    Grazie in anticipo a chi risponderà!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    devo installarlo e basta, poi sia la fase di monitoraggio che quella di un eventuale overclock sono assolutamente, se così si può dire intuibili
    in impostazioni il menù è in italiano..



    installalo tranquillo e se ci sono dubbi..siamo qui
    Ultima modifica di brugola.x : 10-01-2021 a 17:20

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    qualche info pratica.. la gestione della ventola.. vai nell'apposita scheda e metti la spunta..



    poi ti crei il tuo profilo personalizzato.. basta seguire le indicazioni.. è davvero molto intuitivo..



    non ti piace la skin?? no problem, basta sceglierne una tra quelle a disposizione..




    Afterburner è basato su Riva Tuner quindi è personalizzabile a mille, skin, profili ventole, monitoraggio voltaggi e temperature, overclock frequenze, overclock voltaggi, profili di overclock attivabili con una combinazione di tasti, registrazione video,,,ti si apre un mondo! provalo, vedrai che male non ti trovi!
    e se ci sono dubbi..
    Ultima modifica di brugola.x : 10-01-2021 a 17:32

  4. #4
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, grazie, ma rileggendo mi sono accorto di aver scritto da cane: AB in realtà l'ho già usato e lo conosco, quello che mi interessava sapere è di quanto dovrei spostare lo slider della frequenza del clock (e magari quello del clock della VRAM) per ottenere gli stessi risultati che ho in Xtreme Engine... magari mi sto facendo troppi problemi io e basta fare +25 MHz eh.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    l'overclock rimane sempre lo stesso, puoi utilizzare qualsiasi software ma quello è, quello che taglia la testa al toro sono le temperature che si raggiungono.
    prima di mettere mano ai voltaggi è necessario avere cognizione di causa, il voltaggio della gpu e quello della memoria và alzato quando serve e quanto necessario.
    prima di tutto, con i voltaggi a default si alza il regime delle ventole o si crea una rampa degna di questo nome poi si inizia a salire piano piano, uno step alla volta, senza fretta, si testa la stabilità con un gioco o con un benchmark e via di questo passo.
    una volta raggiunto il limite si può pensare a mettere mano al voltaggio ma con un dissipatore stock non sò quanto ne valga la pena.
    raffreddando la vga a dovere qualcosa si può guadagnare ma un conto sono i benchmark un conto è un gioco, alla fine per forse 10fps in più, che ti sfido a vederne la differenza ad occhio nudo non sò quanto il gioco valga la candela.
    Ultima modifica di brugola.x : 12-01-2021 a 21:18

  6. #6
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Sì, certo, ma a me non interessa overclockare oltre quanto dichiarato dal produttore... so bene che in quel caso è necessario fare ben di più che un click su uno slider.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022