Daphile e Dirac

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    63
    Messaggi
    3

    Predefinito Daphile e Dirac

    E' possibile in Daphile caricare i filtri generati con Dirac per PC?
    Io al momento ho un PC con windows 10 64 bit dedicato alla riproduzione di musica liquida in formato Flac. Ho installato il programma Dirac per le misure in ambiente e la correzione ambientale ed ho caricato i filitri (che usano plugin VST e VST3) sul mio player che e' Jriver.
    Mi sta incuriosendo Daphile che vorrei provare su un altro PC.
    E' possibile caricare i filtri in Daphile?
    Sicuramente Dirac gira su windows, ma, una volta fatte le misure ambientali da PC windows e generato il filtro equalizzatore ambientale, volevo capire se si potessero portare su Daphile ed attivarli sul quel browser.
    Grazie

  2. #2
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    con Daphile non so, con C-3PO si. Con SOX basta mettere nel campo EXTRA EFEFCTS (meglio AFTER resampling se si attiva il resampling), il comando FIR nomedelfileFir.fir

    ATTENIONE, come in tutti i convolver il file deve avere stessa sample rate del segnale.

    Unico limite usa lo steso filro su entrambi i canali.

    Se non basta, si può configurare Brutefir ed attivarlo, sempre da li, ma è leggerrmente più complicato.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    con Daphile non so, con C-3PO si. Con SOX basta mettere nel campo EXTRA EFEFCTS (meglio AFTER resampling se si attiva il resampling), il comando FIR nomedelfileFir.fir

    ATTENIONE, come in tutti i convolver il file deve avere stessa sample rate del segnale.

    Unico limite usa lo steso filro su entrambi i canali.

    Se non basta, si può configurare Brutefir ed attivarlo, sempre da li, ma è leggerrmente più complicato.
    ...Mi sembra che il filtro di DIRAC non viene visto da un normale convolutore. Credo che Dirac debba essere visto come un plugin VST dal programma host.
    Solo sotto Windows, Dirac addirittura può funzionare come scheda audio virtuale...

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    63
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Dirac genera un plugin sia di tipo VST che di tipo VST3 e nient'altro.

    Caricando il plugin si apre una finestra che consente di attivare il filtro e di scegliere quale filtro usare (possono essere salvate diverse versioni che poi vengono viste all'interno del plugin.

    Non sono un esperto dell'argomento, l'unica cosa che so per certo avendolo provato e' che funziona sia su Jriver che su Audirvana, dove e' sufficiente attivare il plugin VST oppure VST3. Non so cosa sia un convolutore. Dirac genera file VST e VST3 e solo in quel formato e nulla piu'.
    Perche' funzionino non e' necessario che Dirac sia attivo sul PC.

    Daphile non lo conosco per nulla e, visto che sto rifacendo il PC audio (dedicato solo alla musica) stavo pensando di cambiare sistema ed invece di Windows piu' Jriver e/o Audirvana, stavo valutando se passare a Daphile.

    Potrei anche provare ad installare Daphile sul nuovo PC (visto che puo' partire anche da pennetta) e farci un po' di prove e poi decidere che fare.

    Dirac genera un VST e un VST3 e viene visto da entrambi i canali, ma la generazione dei plugin con i filtri viene fatta dopo rilevamenti con microfono calibrato in ambiente considerando entrambi i canali, quindi il fatto che l'impianto sia stereo e' visto a priori durante la generazione.
    E' necessario fare molte rilevazioni in ambiente, con microfono mono, posizionandolo in molti punti indicati, sia in centro tra i due canali che ai vari lati della stanza e a varie altezze.
    Ci sono diverse modalità di campionatura. Il filtro che viene generato, tenendo conto dei vari campioni, interviene indipendentemente su ciascun canale in quanto i grafici di ogni canale sono in funzione del canale stesso e in fase di generazione del filtro le risposte possono essere ritoccate indipentemente per ciascun canale.

    Io utilizzo la versione base solo stereo, ma esiste (con un sovrapprezzo) anche la versione Home Theater multicanale.

    Piu' che altro la domanda e': Daphile e' in grado di leggere plugin VST e/o VST3 generati da un programma esterno (in particolare che gira solo windows) ?

  5. #5
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da apeschi
    Dirac genera un plugin sia di tipo VST che di tipo VST3 e nient'altro...

    Piu' che altro la domanda e': Daphile e' in grado di leggere plugin VST e/o VST3 generati da un programma esterno (in particolare che gira solo windows) ?
    I plugin VST o VST3 sono APPLICAZIONI che si possono inserire in un 'contenitore' VST o VST3, tipicamente in WIndows, ma anche in altri OS, se l'applicazione lo supporta.


    Da quello che scrivi, pare che il plugin in se faccia la convoluzione, che avviene, di certo, leggendo i dati del filtro FIR che Dirac salverà a seguito delle misurazioni in una locazione utile al plugin stesso.

    Il 'convolutore' è quel 'pezzo' di software che consente di leggere il filtro FIR dal suo formato standard di defininizione (file .FIR) e lo applica al segnale in ingreso, combinandoli (convolvendolo).

    La risposta alla tua domanda è NO Daphile che io sappia - non è in grado di utilizzare DIRETTAMENTE plugin VST, è certamente possibile realizzare un plugin per LMS (e quindi per Daphlie) che lo faccia o utilizare una applicazione 'container' di VST da mettere 'in coda' a squeezelite (sempre su Daphile) come già avviene con BruteFIR, ma non è il modo a mio avviso corretto.

    Mi sembra però strano che Dirac non possa produrre un filtro FIR da 'dare in pasto' alla miriade di DSP esistenti che non necessitano di un plugin per farlo, verificherei tr a le opzioni, fossi in te.

    Ovviamente SOX applica il filtro a TUTTI i canali, ma se lo si vuole applicare in real time, lo fa applicando un solo filtro uguale per tutti. Se si vuole differenziare il filtro, occorre separare i canali e rimixarli, operazione che in realtime non è possibile senza produrre 'scompensi' temporali inacettabili.

    BruteFir accetta filtri FIR diversi per canale, risolvendo il problema, ma non è gapeless.

    L'effettiva utilità di avere filtri FIR che differenziano per canale è dubbia, dato che la pratica di filtrare con recisione puntuale sopra la frequenza di Shroeder (che dipende SOLO dalla dimensione della stanza) è molto discutibile ed al disotto abbastanza inutile, se si usa un SUB.

    Se si usano più SUB allora vanno trattati indipendentemente e SOX non è lo strumento giusto, ma non userei nemmeno BruteFir.

    Personalmente sono contrario all'utilizzo di filtri FIR per tratatre ferquenze > alla frequenza di Shroeder (200 Hz, tipicamente) e di certo non lo farei differenziando i canali, a meno digravi difetti di collzione in ambiente sapendo erò che la oluzione è probabilmente peggio del male.

    Correzione passiva, poi ancora correzione passiva, quindi correzione passiva e solo dopo aver provato a risolvere passivamente il residuo, si può pensare di integrare con una blanda correzione attiva, meglio se shelving e comunque con Q molto ampio (non meno di 2 ottave), quindi si può usare anche un FIR, ma lo strumento è il (P)EQ, diponibile con C-3PO anche in Daphile e di ottima qualità, se usato come si deve.

    Tentare di risolver eprime riflssioni e riverbero con la sola correzione attiva, raramente è un'idea brillante.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 05-01-2021 a 11:35
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    63
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    I plugin VST o VST3 sono APPLICAZIONI che si possono inserire in un 'contenitore' VST o VST3, tipicamente in WIndows, ma anche in altri OS, se l'applicazione lo supporta.


    Mi sembra però strano che Dirac non possa produrre un filtro FIR da 'dare in pasto' alla miriade di DSP esistenti che non necessitano di un plugin per farlo, verificherei tr a le opzioni, fossi in te.



    Correzione passiva, poi ancora correzione passiva, quindi correzione passiva e solo dopo aver provato a risolvere passivamente il residuo, si può pensare di integrare con una blanda correzione attiva, meglio se shelving e comunque con Q molto ampio (non meno di 2 ottave), quindi si può usare anche un FIR, ma lo strumento è il (P)EQ, diponibile con C-3PO anche in Daphile e di ottima qualità, se usato come si deve.

    Che sappia io genera solo plugin VST e VST3, pero' in Dirac hanno un ottimo supporto e quindi e' sufficiente che chieda direttamente a loro relativamente ai filtri FIR.
    Vediamo cosa mi risponderanno.

    Non sono onestamente molto preparato su discorsi di correzione ambientale.
    (Come studi di base si, ma si parla di trent'anni fa, ma di esperienza ne ho praticamente zero sia pratica che sulla conoscenza delle possibilita' offerte dai sw e dai tool attuali non essendomi mai occupato direttamente dell'argomento e quindi non avendolo mai approfondito, a parte aver letto qualcosa tempo fa).

    Apprezzo molto il commento e ti ringrazio.

    Non ho capito bene cosa sia C-3PO. E' incluso in Daphile? Oppure devo appoggiarmi ad un prodotto esterno? (Scusa se ne approfitto).

    Grazie a tutti per le risposte.

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da apeschi
    Non ho capito bene cosa sia C-3PO....
    Ma come, sei nel luogo che lo ha visto nascere!(scherzo eh, non sono così egocentrico da pretendere che tutti ne abbiano sentito parlare).

    https://www.nexthardware.com/forum/p...-progetto.html
    https://www.nexthardware.com/forum/p...3po-e-sox.html

    poi cerchi...

    in LMS e quindi in Daphlie, basta attivarlo dall'elenco dei plugin di terze parti, è già compreso.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022