Scelta della RAM

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    52
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito Scelta della RAM

    Mi serve un consiglio per la scelta della RAM per una futura, speriamo non troppo, configurazione così composta:

    mobo: msi b550 tomahwak
    cpu: Ryzen 5 5600x
    gpu: RTX 3070

    di cui al momento ho solo la mobo.

    Volevo mettere 32GB (soprattutto per l'ultizzo di davinci resolve) uso sia professionale che gaming.

    1) meglio 2x16 o 4x8 banchi?
    2) Sono indeciso tra G.skil TridentZ Neo 3600mhz e XPG Spectrix D60G 3600mhz?
    3) Con il 5600x ha senso prendere Ram a 3600mhz o va bene anche a 3200mhz e risparmio qualcosina?

    Attendo consigli,
    grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ciao,

    prendi un kit da 4x8GB da 3200MHz da scegliere in questo elenco

    https://www.msi.com/Motherboard/supp...support-mem-21

    purtroppo ADATA per qualche strano motivo non commercializza kit da più di due moduli, ciò non toglie che due kit identici possano lavorare insieme senza problemi ...

    certo è che se prendi un kit da quattro moduli presente in QVL vai sul sicuro

    buona fortuna per la tua ricerca del 5600X e della 3070


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    52
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Delle 2 tipologie di Ram solo le Adata XPG D60G sono presenti nel QVL per cui pensavo di prendere quelle, che poi sono 2 banchi da 16GB.
    Ho visto che molti hanno acquistato per questo BF le Cruclian Ballistix, ma neppure queste sono presenti nel QVL, lo so che non vuol dire che non funzionino, ma preferivo andare sul sicuro con un vendor certificato.
    Ultima modifica di milkyz : 29-11-2020 a 12:45

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    comunque se hai budget puoi sempre andare su delle Trident Z Neo come avevi anticipato, penso tu le possa trovare anche da 3200MHz C14 in configurazione 4 moduli

    quelle vanno bene comiunque


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    52
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    L'idea era di spendere al max 200-220€ e le Ram CL14 vanno fuori dal mio budget visto che devo ancora comprare sia cpu che gpu.
    Alla fine penso prenderò le G. skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 anche se per risparimare ancora un po' sarei tentato anche dalle Crucial Ballistix 3600mhz, che han comprato in tanti durante il BF.
    Intanto aspetto almeno fino a domani che c'è il Cyber Monday per vedere se per caso esce qualche offerta; non sono così fiducioso, ma tanto ho aspetta fino ad oggi non succede niente se aspetto un giorno in più anche perchè tanto son senza cpu e gpu.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Rispondendo al punto tre del primo post sappi che i nuovi Ryzen non beneficiano particolarmente delle elevate frequenze della ram quindi, al tuo posto, io opterei per un kit da 3200MHz.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    52
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Rispondendo al punto tre del primo post sappi che i nuovi Ryzen non beneficiano particolarmente delle elevate frequenze della ram quindi, al tuo posto, io opterei per un kit da 3200MHz.
    Ti ringrazio per la dritta; tra l'altro i 3200mhz sono più facili da reperire.
    A sto punto penso che andrò per un 16x2, domanda secca: Crucial, G.skill o Adata?

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Io ho un debole per G.Skill, ma anche gli altri due brand sono sicuramente validi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022