Non riesco a condividere una cartella con un altro pc connesso in rete

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    39
    Messaggi
    1

    Predefinito Non riesco a condividere una cartella con un altro pc connesso in rete

    Ho il seguente problema.
    Ho due pc, un portatile connessi ad un router, il portatile tramite wifi e il desktop tramite cavo ethernet.
    Non riesco a condividere le cartelle e assegnare dei privilegi di scrittura o sola lettura ad uno dei due pc.
    Mi sono reso conto ora che se vado sulla condivisione dei flussi multimediali il computer portatile non me lo vede nella lista rete locale ma solo nella lista in tutte le reti.
    Non so se significhi qualcosa.
    Entrambi gli utenti sono impostati sul gruppo di lavoro WORKGROUP.
    Quando vado su condivisione o condivisione avanzate non riesco a vedere il nome dell'user dell'altro pc, solamente con guest funziona.

  2. #2
    bit
    Registrato
    Dec 2021
    Età
    32
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Mi scuso di riavviare questa vecchia discussione, ma recentemente mi sono imbattuto in questo problema.

    Attualmente ci sono applicazioni ottimizzate che fanno il trasferimento dei file facilmente. Ho usato WeTransfer, che è gratuito se hai fino a 2 GB di file da trasferire, o a pagamento se vuoi trasferirne di più.

    Il processo di trasferimento è abbastanza semplice: tutto ciò che serve è una connessione a Internet e ovviamente l'accesso alla piattaforma WeTransfer.
    Devi solo caricare i file sulla piattaforma e ti danno un link, a cui accederai dal secondo computer e quindi potrai scaricare i file.

    Non so se per un singolo utilizzo abbia senso pagare questo servizio o trovare un'alternativa gratuita, pero per usi frequenti ne vale sicuramente i soldi.
    Ultima modifica di Kisaki : 14-10-2022 a 12:11

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ma passare da internet per trasferire files su una rete locale è leggermente "overkill" anche se, in mancanza di altro, è sicuramente una soluzione percorribile.

    Nel caso specifico, le prime cose da controllare sono:
    - Firewall di Windows: E' stato selezionato il profile "Privato" per la rete locale cui si è collegati?
    - E' abilitata la condivisione di files e stampanti?
    - Dato che uno dei client è in wifi, è possibile che sul router sia stato attivata una feature che di fatti isola i client wifi dal resto della rete.
    - Trattandosi di Windows, è utile sapere se stiamo usando una "Home Edition" oppure una versione "Pro". Con la "Home Edition" sono sempre mal di testa aggiuntivi...
    - Per i permessi sulle cartelle considera che i due computer non "conoscono" gli utenti dell'altra macchina ma solo i propri. Quindi quando devi concedere dei permessi sul PC desktop perchè l'utente "Mario" vi possa accedere, è necessario che l'utente "Mario" esista sul pc Desktop.
    L'utente "Mario" sul pc desktop ed un utente "Mario" che magari è stato creato sul portatile sono utenti diversi: Quando il portatile vuole accedere come "Mario" ad una directory condivisa del desktop, al prompt della password dovranno essere inseriti nome utente e password quelli di "Mario" del desktop e non di "Mario" del portatile.
    Spesso è anche utile, per chiarezza, aggiungere "\\" davanti al nome "mario" nel campo username per chiarire che si sta usando l'account utente "Mario" sul pc Desktop.

    Es:
    IP Desktop -> 192.168.10.10
    Username da usare per la connessione alla cartella condivisa: \\192.168.10.10\mario
    Password: quella di "Mario" sul PC desktop.


    Se il computer che condivide la cartella è invece il portatile, il ragionamento è lo stesso ma ovviamente a parti invertite.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022