Build per gaming, fotoritocco, montaggio video e streaming - 2K a 144 Hz Budget 2000€ - 4K a 60 Hz 3000€

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    bit L'avatar di Rachel
    Registrato
    Jan 2020
    Località
    Como
    Età
    33
    Messaggi
    8
    configurazione

    Lightbulb Build per gaming, fotoritocco, montaggio video e streaming - 2K a 144 Hz Budget 2000€ - 4K a 60 Hz 3000€

    Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Rachel ed abito a Como, un mio amico (parecchio pigro ) mi ha incaricato di preparargli 2 pc, uno dedicato al gaming e streaming, il secondo per editing foto, video e streaming.
    Ha provato alcuni negozi, ovviamente con preventivi a prezzi assurdi per questo genere di pc.
    Allora gli ho consigliato di dare un'occhiata su internet (qui mi sono tirata la zappa sui piedi ), mi ha dato un budget di circa 5000€, dal quale posso sforare al MAX di 300€
    In suo possesso (purtroppo li aveva già acquistati in negozio) 2 monitor:

    - AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync
    - LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync
    - 2X dissipatore Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK

    Per il pc da gaming pensavo ad un Ryzen 3600X accoppiato ad una Sapphire Radeon RX 5700 XT Nitro+ :

    CPU: AMD Ryzen 5 3600X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Patriot VPN100 512 GB M2
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB NITRO+
    CASE: Corsair 275R Airflow - Fractal Design Meshify C
    PSU: be quiet! Pure Power 11 CM 600 W 80+ Gold
    MONITOR: AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync già acquistato
    FANS: Fractal Design Prisma AL-12 PWM

    Per questo pc volevo dargli un'impronta da gaming, ma senza abbandonare la cosa più importante, l'airflow !
    Per il tipo di case ero indecisa, ma volevo aggiundere 3 ventole ARGB sul fronte indipendentemente dal modello che andrà meglio.
    Passiamo al pc da editing pensavo ad un Ryzen 3700X accoppiato ad una 2080 Super :

    CPU: AMD Ryzen 5 3700X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2x16 GB) 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Patriot VPN100 512 GB M2
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: EVGA GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB BLACK GAMING
    CASE: Fractal Design Meshify S2
    PSU: Corsair TXM Gold 650 W 80+ Gold
    MONITOR: LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync già acquistato

    Facendo qualche calcolo, ed acquistando le diverse parti tra Amazon e BPM Power, ci sono ancora dentro con il budget totale, magari da investire su altro, lascio a voi l'arduo compito di completarla al meglio.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rachel
    Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Rachel ed abito a Como, un mio amico (parecchio pigro ) mi ha incaricato di preparargli 2 pc, uno dedicato al gaming e streaming, il secondo per editing foto, video e streaming.
    Ha provato alcuni negozi, ovviamente con preventivi a prezzi assurdi per questo genere di pc.
    Allora gli ho consigliato di dare un'occhiata su internet (qui mi sono tirata la zappa sui piedi ), mi ha dato un budget di circa 5000€, dal quale posso sforare al MAX di 300€
    In suo possesso (purtroppo li aveva già acquistati in negozio) 2 monitor:

    - AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync
    - LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync
    - 2X dissipatore Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK

    Per il pc da gaming pensavo ad un Ryzen 3600X accoppiato ad una Sapphire Radeon RX 5700 XT Nitro+ :

    CPU: AMD Ryzen 5 3600X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Patriot VPN100 512 GB M2
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB NITRO+
    CASE: Corsair 275R Airflow - Fractal Design Meshify C
    PSU: be quiet! Pure Power 11 CM 600 W 80+ Gold
    MONITOR: AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync già acquistato
    FANS: Fractal Design Prisma AL-12 PWM

    Per questo pc volevo dargli un'impronta da gaming, ma senza abbandonare la cosa più importante, l'airflow !
    Per il tipo di case ero indecisa, ma volevo aggiundere 3 ventole ARGB sul fronte indipendentemente dal modello che andrà meglio.
    Passiamo al pc da editing pensavo ad un Ryzen 3700X accoppiato ad una 2080 Super :

    CPU: AMD Ryzen 5 3700X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2x16 GB) 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Patriot VPN100 512 GB M2
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: EVGA GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB BLACK GAMING
    CASE: Fractal Design Meshify S2
    PSU: Corsair TXM Gold 650 W 80+ Gold
    MONITOR: LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync già acquistato

    Facendo qualche calcolo, ed acquistando le diverse parti tra Amazon e BPM Power, ci sono ancora dentro con il budget totale, magari da investire su altro, lascio a voi l'arduo compito di completarla al meglio.
    Ciao carissima e benvenuta.

    Scelte competentissime per quel che mi riguarda,
    c'e' solo una questione secondo me che non va bene:
    il pc da editing foto/video ha una scheda video piu potente dell'altro.

    Visto e considerato che i monitor ci sono gia', e' per quello da gaming che avrei optato per una 2080 Super o addirittura 2080Ti (se la si trova a prezzo umano - sui 1000 o meno), mentre semmai e' piu' indicata la 5700XT per quello da editing. Anche perche' in ogni caso con un monitor 4K non credo che quel pc verra' usato in gaming, tanto vale quindi dare priorita' alla potenza dell'altro, e visto il monitor da gestire (1440p 144hz) serve molta potenza per usarlo appieno.

    Come alimentatori al momento c'e' una notevole penuria di disponibilita',
    ti consiglierei
    https://www.afkstore.it/v2/shop/hard...o-enigma-650w/
    due di questi che altro non sono se non le copie dei Seasonic Focus 650w. Un po' meglio di quelli selezionati da te. Ce ne sono molte varianti (a parte i vari Seasonic con diverse sigle e poi pressoche' uguali, anche gli Antec 80Gold come gli HCG e gli EA-Pro sono sempre basati sulla stessa architettura).

    A presto

  3. #3
    byte L'avatar di alekk
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Anche per me le build sono ottime.

    Unica nota che mi sento di fare (oltre i psu come scritto sopra) sono gli SSD, vista la piattaforma (ed il budget) andrei su un PCIe 4.0 specialmente per la build da editing.

    Se non vuoi alzare troppo il prezzo totale della build questo Sabrent è un opzione validissima altrimenti questo Aorus è il top
    Ultima modifica di alekk : 16-01-2020 a 11:34

  4. #4
    bit L'avatar di Rachel
    Registrato
    Jan 2020
    Località
    Como
    Età
    33
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alekk
    Anche per me le build sono ottime.
    Unica nota che mi sento di fare (oltre i psu come scritto sopra) sono gli SSD, vista la piattaforma (ed il budget) andrei su un PCIe 4.0 specialmente per la build da editing.
    Se non vuoi alzare troppo il prezzo totale della build questo Sabrent è un opzione validissima altrimenti questo Aorus è il top
    Originariamente inviato da Falco75
    Ciao carissima e benvenuta.
    Scelte competentissime per quel che mi riguarda,
    c'e' solo una questione secondo me che non va bene:
    il pc da editing foto/video ha una scheda video piu potente dell'altro.
    Visto e considerato che i monitor ci sono gia', e' per quello da gaming che avrei optato per una 2080 Super o addirittura 2080Ti (se la si trova a prezzo umano - sui 1000 o meno), mentre semmai e' piu' indicata la 5700XT per quello da editing. Anche perche' in ogni caso con un monitor 4K non credo che quel pc verra' usato in gaming, tanto vale quindi dare priorita' alla potenza dell'altro, e visto il monitor da gestire (1440p 144hz) serve molta potenza per usarlo appieno.
    Come alimentatori al momento c'e' una notevole penuria di disponibilita',
    ti consiglierei
    https://www.afkstore.it/v2/shop/hard...o-enigma-650w/
    due di questi che altro non sono se non le copie dei Seasonic Focus 650w. Un po' meglio di quelli selezionati da te. Ce ne sono molte varianti (a parte i vari Seasonic con diverse sigle e poi pressoche' uguali, anche gli Antec 80Gold come gli HCG e gli EA-Pro sono sempre basati sulla stessa architettura).
    A presto
    Ciao @Falco75 , @alekk , ha più senso mettere un ssd 4.0, giustamente per sfruttarlo al meglio.
    Per l'alimentatore ho già preso il Riotoro per entrambe le configurazioni, mentre devo rivedere una delle 2 configurazioni, le ho fatte vedere al mio amico e gli sono piaciute molto, ma vorrebbe farle molto diverse tra loro, cambiando il case e che una delle 2 sia impostata su un'estetica total white.
    Quella da gaming la lascio invariata, ma come consigliato inverto le 2 gpu:

    CPU: AMD Ryzen 5 3600X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Sabrent 1TB Rocket (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: EVGA GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB BLACK GAMING
    CASE: Fractal Design Meshify C
    PSU: Riotoro Enigma 650W
    MONITOR: AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync già acquistato
    FANS: Fractal Design Prisma AL-12 PWM

    Quella per l'editing:

    CPU: AMD Ryzen 5 3700X
    MOBO: Asus PRIME X570-PRO
    RAM: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2x 6 GB) 3600 (F4-3600C16D-32GTZNC)
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Sabrent 1TB Rocket (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB NITRO+
    PSU: Riotoro Enigma 650W
    MONITOR: LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync già acquistato
    CASE:
    BitFenix Nova Mesh TG 4ARGB
    Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White w/o Controller
    Corsair iCUE 465X RGB

    Vuole delle ventole ARGB anche su questa configurazione, però per il Corsair iCUE 465X RGB ho qualche riserva, magari è una mia fissazione, ma punto per prima cosa sull'airflow.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rachel
    Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Rachel ed abito a Como, un mio amico (parecchio pigro ) mi ha incaricato di preparargli 2 pc, uno dedicato al gaming e streaming, il secondo per editing foto, video e streaming.
    Ha provato alcuni negozi, ovviamente con preventivi a prezzi assurdi per questo genere di pc.
    Allora gli ho consigliato di dare un'occhiata su internet (qui mi sono tirata la zappa sui piedi ), mi ha dato un budget di circa 5000€, dal quale posso sforare al MAX di 300€
    In suo possesso (purtroppo li aveva già acquistati in negozio) 2 monitor:

    - AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync
    - LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync
    - 2X dissipatore Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK

    Per il pc da gaming pensavo ad un Ryzen 3600X accoppiato ad una Sapphire Radeon RX 5700 XT Nitro+ :

    CPU: AMD Ryzen 5 3600X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Patriot VPN100 512 GB M2
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB NITRO+
    CASE: Corsair 275R Airflow - Fractal Design Meshify C
    PSU: be quiet! Pure Power 11 CM 600 W 80+ Gold
    MONITOR: AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync già acquistato
    FANS: Fractal Design Prisma AL-12 PWM

    Per questo pc volevo dargli un'impronta da gaming, ma senza abbandonare la cosa più importante, l'airflow !
    Per il tipo di case ero indecisa, ma volevo aggiundere 3 ventole ARGB sul fronte indipendentemente dal modello che andrà meglio.
    Passiamo al pc da editing pensavo ad un Ryzen 3700X accoppiato ad una 2080 Super :

    CPU: AMD Ryzen 5 3700X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2x16 GB) 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Patriot VPN100 512 GB M2
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: EVGA GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB BLACK GAMING
    CASE: Fractal Design Meshify S2
    PSU: Corsair TXM Gold 650 W 80+ Gold
    MONITOR: LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync già acquistato

    Facendo qualche calcolo, ed acquistando le diverse parti tra Amazon e BPM Power, ci sono ancora dentro con il budget totale, magari da investire su altro, lascio a voi l'arduo compito di completarla al meglio.
    Ciao, non ho ben capito se con il secondo PC farebbe streaming sempre giocando o meno....sai già poi che software nello specifico andrà ad utilizzare?

  6. #6
    bit L'avatar di Rachel
    Registrato
    Jan 2020
    Località
    Como
    Età
    33
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kernan
    Ciao, non ho ben capito se con il secondo PC farebbe streaming sempre giocando o meno....sai già poi che software nello specifico andrà ad utilizzare?
    Ciao Kernan, con il secondo farebbe editing video, foto e streaming, non è dedicato al gaming, mentre per i programmi usa Adobe Premiere e Photoshop ed altri, ma i più usati sono quelli.
    Una cosa che mi ero scordata, ha una Canon 750D.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rachel
    Ciao @Falco75 , @alekk , ha più senso mettere un ssd 4.0, giustamente per sfruttarlo al meglio.
    Per l'alimentatore ho già preso il Riotoro per entrambe le configurazioni, mentre devo rivedere una delle 2 configurazioni, le ho fatte vedere al mio amico e gli sono piaciute molto, ma vorrebbe farle molto diverse tra loro, cambiando il case e che una delle 2 sia impostata su un'estetica total white.
    Quella da gaming la lascio invariata, ma come consigliato inverto le 2 gpu:

    CPU: AMD Ryzen 5 3600X
    MOBO: Asus TUF GAMING X570-PLUS
    RAM: G.Skill Trident Z RGB 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Sabrent 1TB Rocket (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: EVGA GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB BLACK GAMING
    CASE: Fractal Design Meshify C
    PSU: Riotoro Enigma 650W
    MONITOR: AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz con pannello VA Freesync già acquistato
    FANS: Fractal Design Prisma AL-12 PWM

    Quella per l'editing:

    CPU: AMD Ryzen 5 3700X
    MOBO: Asus PRIME X570-PRO
    RAM: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2x 6 GB) 3600 (F4-3600C16D-32GTZNC)
    DISSI: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK già acquistato
    M2: Sabrent 1TB Rocket (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
    HDD: Seagate Barracuda Compute 2 TB
    GPU: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB NITRO+
    PSU: Riotoro Enigma 650W
    MONITOR: LG 32UD89-W 31.5" 3840x2160 60 Hz con pannello IPS Freesync già acquistato
    CASE:
    BitFenix Nova Mesh TG 4ARGB
    Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White w/o Controller
    Corsair iCUE 465X RGB

    Vuole delle ventole ARGB anche su questa configurazione, però per il Corsair iCUE 465X RGB ho qualche riserva, magari è una mia fissazione, ma punto per prima cosa sull'airflow.
    Ciao Rachel, se posso consigliarti un paio di cose, scenderei di livello con la scheda video della seconda build passando ad NVIDIA e salirei con la CPU.

    Ti spiego meglio: dovendo fare editing foto e video, andrei più per un 3900X, dove i core in più possono aiutare sia nello scrolling della timeline con Premiere pro che con Lightroom (che spesso viene usato con Photoshop).

    Passerei poi ad NVIDIA sulla serie RTX2000 perché con il nuovo encoder NVENC lo streaming presenta una maggiore qualità. Che scheda di acquisizione hai intenzione di utilizzare? Immagino qualcosa sulla falsariga della 4K60 Pro Mk. 2 di Elgato, giusto? Perché con NVIDIA dà sicuramente meno problemi e migliore qualità. Queste schede di acquisizione, infatti, utilizzano comunque l'accelerazione della scheda video per elaborare il flusso video.
    Considera poi che Premiere Pro AMA l'accelerazione CUDA (proprietaria di NVIDIA), garantendo prestazioni migliori rispetto ad AMD, che invece utilizza l'accelerazione OpenCL.

  8. #8
    byte L'avatar di alekk
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Quoto in pieno quanto scritto da Atlas, se il software principale di editing è Premiere conviene tutta la vita prendere una Nvidia.

    Provo a rifarti la build da editing cercando anche di attenermi all'estetica (quasi)total white:

    Ryzen 3900x 510€
    Gigabyte X570 AORUS ELITE 210€
    G.Skill Ripjaws 32GB 3600Mhz 150€
    RTX 2070 Super Gaming OC White 600€
    Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 199€
    BARRACUDA 2TB 55€
    H500P Mesh White 150€
    RM750x White 130€

    Dovresti rientrare abbondantemente nel budget

  9. #9
    bit L'avatar di Rachel
    Registrato
    Jan 2020
    Località
    Como
    Età
    33
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Ciao Rachel, se posso consigliarti un paio di cose, scenderei di livello con la scheda video della seconda build passando ad NVIDIA e salirei con la CPU.
    Ti spiego meglio: dovendo fare editing foto e video, andrei più per un 3900X, dove i core in più possono aiutare sia nello scrolling della timeline con Premiere pro che con Lightroom (che spesso viene usato con Photoshop).
    Passerei poi ad NVIDIA sulla serie RTX2000 perché con il nuovo encoder NVENC lo streaming presenta una maggiore qualità. Che scheda di acquisizione hai intenzione di utilizzare? Immagino qualcosa sulla falsariga della 4K60 Pro Mk. 2 di Elgato, giusto? Perché con NVIDIA dà sicuramente meno problemi e migliore qualità. Queste schede di acquisizione, infatti, utilizzano comunque l'accelerazione della scheda video per elaborare il flusso video.
    Considera poi che Premiere Pro AMA l'accelerazione CUDA (proprietaria di NVIDIA), garantendo prestazioni migliori rispetto ad AMD, che invece utilizza l'accelerazione OpenCL.
    Originariamente inviato da alekk
    Quoto in pieno quanto scritto da Atlas, se il software principale di editing è Premiere conviene tutta la vita prendere una Nvidia.
    Provo a rifarti la build da editing cercando anche di attenermi all'estetica (quasi)total white:

    Ryzen 3900x 510€
    Gigabyte X570 AORUS ELITE 210€
    G.Skill Ripjaws 32GB 3600Mhz 150€
    RTX 2070 Super Gaming OC White 600€
    Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 199€
    BARRACUDA 2TB 55€
    H500P Mesh White 150€
    RM750x White 130€

    Dovresti rientrare abbondantemente nel budget
    Ciao, per l'alimentatore avevo seguito il consiglio di Falco75, un Riotoro da 650W, ma se dite che non ha abbastanza potenza, prenderò il Corsair.
    Peccato per la mobo (Asus PRIME X570-PRO), se mi consigliate la X570 AORUS ELITE, prendo questa, poi cambio la scheda video e il case che avete scelto è molto bello.
    Per quanto riguarda la scheda d'acquisizione, attualmente lui sta usando un MacBook Pro 15" del 2017 (sono riuscita a convertirlo al pc , ma comunque rimane fedele al suo iphone e ipad) che usa per il gaming, editing e streaming.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Sugli alimentatori Falco è un fenomeno, se ti ha consigliato il Riotoro prendilo pure ad occhi chiusi


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022