Ripristino "forzato" di un'immagine fatta con Drive Image

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito Ripristino "forzato" di un'immagine fatta con Drive Image

    Ciao e auguri di buone feste a tutti!
    Ogni qualche anno proprio nel periodo di feste mi capita qualche noia informatica... stavolta ha colpito un vecchio portatile che accusa una blue screen e si avvia solo in modalità provvisoria. Sulla macchina gira solo la sua installazione originale di Win XP Home SP1, non accetta altri service pack o versione XP PRO, avevo provato mille volte e sempre c'erano problemi.
    Se necessario lo ripristinavo grazie alle immagini fatte con Drive Image 4.0 e l'ultima immagine conteneva tutti i software CAD vecchiotti e altri programmi che saltuariamente utilizzo. Stavolta ho provato il ripristino, ma quando parte Drive Image sotto DOS, il file immagine viene visto ma non riconociuto... pertanto non permette il restore.
    Dalla modalità provvisoria posso avviare il Drive Image File Editor, che vede il contenuto dell'immagine e me lo fa estrarre sul percorso che voglio.
    Ho provato quindi ad estrarre tutto il contenuto e la mia idea sarebbe quella di sostituirlo al contenuto del drive C: ... magari spostando l'attuale contenuto di C: in una cartella in modo che non vada perso finché verifico il buon esito della procedura.
    Finora non mi era mai capitato qualcosa di simile, qualcuno mi può confermare se il ripristino fatto incollando tutti i file presenti nell'immagine sia equivalente (come risultato) alla procedura standard? Ad intuito credo di sì (sposto anche i file nascosti di sistema, la partizione resta primaria attiva/avviabile ecc...) però se avessi una conferma procederei più sereno al ripristino! grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    [...]qualcuno mi può confermare se il ripristino fatto incollando tutti i file presenti nell'immagine sia equivalente (come risultato) alla procedura standard?[...]
    Ciao Ale e buone feste anche a te!
    Mi dispiace ma io ti devo dire che non è la stessa cosa, sarei più stupito se funzionasse che no... In particolare se devi andare a toccare la directory di Windows e le relative sottodirectory.

    Se DriveImage in un modo te le riconosce bene e nell'altro no, è probabile che il problema non sia tanto nell'immagine in se, non credi?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ciao! in effetti credo che l'immagine in se stessa funzioni, nel senso che il problema potrebbe essere a priori... ho la partizione primaria in Fat 32 (quella originale con XP Home che non posso toccare altrimenti il portatile non va) e quella dei dati in NTFS. Finora ho fatto sempre le immagini con lo stesso Drive Image, ma questa volta andando a ripristinare sotto DOS ho notato che il programma riesce ad aprire le sottocartelle su C mentre non apre quelle su D ... infatti ho dovuto spostare l'immagine da una sottocartella mettendola direttamente sotto D. Anche una seconda immagine più leggera (solo Windows tutto configurato) non viene riconosciuta.
    Come se Drive Image avviato sotto DOS non fosse in grado di navigare bene la struttura di D... mentre il programma in ambiente Windows ha scompattato correttamente tutto.
    Penso cercherò eventuali CD originali di ripristino (tra l'altro il masterizzatore interno non va, devo attaccare un lettore esterno) e in alternativa proverò a sostituire i file... alla peggio terrò il PC con Ubuntu, tanto ho un altro muletto dove girano i CAD, però certo mi scoccia stare sempre a riconfigurare tutto e poi con questa abitudine che ha preso di scombinarmi spesso le feste
    Adesso comunque uso Drive Image XML per gestire le immagini, almeno con la chiavetta BootCD 15.2 riesco ad avviare tutti i computer che ho...

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Magari risolvi con un CHKDSK approfondito...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Il "taglia-incolla" ha funzionato parzialmente, il PC si avvia bene però poi ci sono problemi grafici nel desktop (icone, pulsanti) e alcuni programmi danno errore... in compenso ho trovato i cd di ripristino e mi è venuto in mente di provare a installare windows 7 32bit (in passato lo facevo girare sullo stesso PC con macchina virtuale). Cercherò di dedicarci un pò di tempo, anche per curiosità

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Alla fine sono riuscito a sistemare tutto con l'anno vecchio, dopo vari tentativi passando anche a win7x32 sono riuscito a rendere tutto funzionante grazie a un cd di Win XP Pro personalizzato a suo tempo con "XP lite", alleggerito di tutto il superfluo e con SP3 già installato... il vecchio portatile mi ha fatto tribolare ma non sembra mai andato così bene

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022