SSD di un portatile non inizializzabile

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2019
    Età
    25
    Messaggi
    4

    Predefinito SSD di un portatile non inizializzabile

    Salve, sono nuovo sul forum e non so se è la sezione giusta, in caso contrario mi scuso in anticipo.
    Da qualche mese a questa parte, in particolare dopo una formattazione del computer, non mi rileva più la SSD che prima funzionava bene. Quando apro esplora risorse, non trova il disco. Quando vado in gestione dischi, il disco 0 è lì, ma non è inizializzato e non rileva il volume del disco. Ogni cosa che provo a fare, come inizializzarlo, o mandarlo off line, mi da l'errore "Impossibile trovare il file specificato". quando vado su disk part, il disco viene rilevato, quindi è collegato in teoria, ma il volume mostrato è Zero (allego screen del list disk, dove il disco 0 è la SSD di cui parlavo mentre il disco 1 è l'HDD, che al momento contiene windows per l'avvio. Non ho problemi a formattare il computer, poiché i file più importanti li ho conservati sul drive. Avere una SSD e non sfruttarla mi sembra un peccato, soprattutto vedendo la lentezza con la quale si accende il portatile rispetto ai 10 secondi con cui mi sono abituato da ormai due anni.

    Qualche idea su come risolvere?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Disk part.jpg
Visite: 59
Dimensione:   56.2 KB
ID: 17980   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Inizializzazione disco.jpg
Visite: 61
Dimensione:   81.0 KB
ID: 17981  

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Prova a controllare il cavo SATA con cui è collegata la SSD.
    Se è inserito bene, prova anche a sostituirlo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Scusa, non avevo letto che si tratta di un portatile.
    Se hai un box esterno prova a metterlo lì dentro oppure (dato che il portatile sembra avere due slot per il disco) prova a scambiarli.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Nov 2019
    Età
    25
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se hai un box esterno prova a metterlo lì dentro oppure (dato che il portatile sembra avere due slot per il disco) prova a scambiarli.
    non ho un box esterno, oggi pomeriggio proverò a scambiarli grazie

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2019
    Età
    25
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho provato a smontare e rimontare la ssd, ma non me la legge ancora, non è cambiato nulla. altre possibili soluzioni?

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Direi che la ssd si è guastata, dato che viene rilevata come unità ma non come spazio.
    Se non hai modo di provarla su un altro PC per confermare che funziona, credo non ci sia altro da fare.
    Puoi provare a forza un aggiornamento firmware, se l'utility di gestione lo consente.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2019
    Età
    25
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ogni tanto dopo che riavvio il pc viene rilevata anche come spazio, ma dura solo qualche giorno e poi ritorna a non essere vista in gestione risorse.
    Per esempio adesso, è appena riapparsa, e ho fatto una formattazione cnacellando i dati di windows che erano presenti lì, ma dopo aver spento e riacceso il pc non viene più rilevata... è una situazione molto strana. Proverò a portarlo all'assistenza e vedo se riescono a risolvere. grazie mille dell'aiuto

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    È quasi sicuramente da sostituire.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022