problema Asus x570 Gaming plus (wifi)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2019
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito problema Asus x570 Gaming plus (wifi)

    ragazzi ciao a tutti.
    non so se è la sezione giusta per scrivere questo mio problema che ho con la mia nuova configurazione:
    3700x
    Tuf x570 gaming plus
    Ram G.Skill F4-3600C16D-16GTZN
    alimentatore seasonic+ 750w gold modulare
    zotaz 2070 super amp extreme

    tutto è cominciato dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione ed impostato il profilo DOCP.
    le prime ram con le quali mi ha dato il problema erano le G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, le quali non riuscivano a stare a 3600mhz.
    impostavo il profilo docp e durante il bot mi si illuminava la spia arancione delle ram. rportandole a 3200mhz non davano problemi.
    allora ho cambiato le ram ed ho preso le G.Skill F4-3600C16D-16GTZN che come le atre erano nel QVL.
    quando accendo con le nuove ram imposto il docp ed il FCKL a 1800, ma mi da il solito problema. mi è venuto un colpo al cuore!!!
    Ho provato a lasciare il docp attivo e tutto il resto su auto (FCLK compreso) e tutto è partito liscio come l'olio.
    ero contento percè tutto sembrava funzionare perfettamente. Normalmente quando stava per presentarsi il problema delle ram me ne accorgevo perchè all'accensione partivano a palla le ventole (credo della scheda video) per qualche secondo.
    adesso questo problema non si presentava piu!
    stamani accendo la ciabatta (solitamente quando spengo il pc prima di andare a letto spengo anche il tasto della ciabatta) e risento le ventole a palla per qualche secondo!
    si avvia windows, ma quando ho provato a riavviare....si è ripresentato il problema delle ram! luce arancio sulla scheda madre. per far rifunzionare tutto ho dovuto caricare le impostazioni di default nel bios e reimpostare il DOCP.
    sono disperato! ho speso un botto per il pc e non capisco dove sia il problema!
    pensate che il problema si l'avvio a freddo?
    vi prego aiuto!!!!
    Ultima modifica di ourze : 18-11-2019 a 12:28

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ourze, purtroppo ho una cattiva notizia da darti: sembra che con l'ultima ondata BIOS di ASUS su codice AMD AGESA 1.0.0.4 (che se ho capito bene è lo stesso usato dal BIOS della tua motherboard, la versione 1404), ci siano una serie di problemi su tutta la linea X570, spesso collegati a RAM o storage.
    Il fenomeno che stai incontrando è, in pratica, un'errata impostazione di tutti quei timing "nascosti" che vengono gestiti autonomamente dalla scheda madre. Per risolvere momentaneamente, prova a tenere le RAM a default (2133MHz, non 3600MHz), in attesa che ASUS e/o AMD risolvano con un dovuto aggiornamento del BIOS.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2019
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Ciao ourze, purtroppo ho una cattiva notizia da darti: sembra che con l'ultima ondata BIOS di ASUS su codice AMD AGESA 1.0.0.4 (che se ho capito bene è lo stesso usato dal BIOS della tua motherboard, la versione 1404), ci siano una serie di problemi su tutta la linea X570, spesso collegati a RAM o storage.
    Il fenomeno che stai incontrando è, in pratica, un'errata impostazione di tutti quei timing "nascosti" che vengono gestiti autonomamente dalla scheda madre. Per risolvere momentaneamente, prova a tenere le RAM a default (2133MHz, non 3600MHz), in attesa che ASUS e/o AMD risolvano con un dovuto aggiornamento del BIOS.
    si il bios è il 1404...ma infatti dopo che ho montato il pc, il bios era il 1202 e il profilo docp funzionava alla grande anche sulle prime ram che ho testato. i problemi si sono presentati al passaggio con il 1404.
    mi era venuto un infarto perchè pensavo fosse la scheda madre difettosa o addirittura l'alimentatore...
    pero' avevo provato anche con dram calculator sulle vecchie ram, ma mi dava lo stesso problema...sicuro avevo sbagliato qualcosa..

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ourze
    si il bios è il 1404...ma infatti dopo che ho montato il pc, il bios era il 1202 e il profilo docp funzionava alla grande anche sulle prime ram che ho testato. i problemi si sono presentati al passaggio con il 1404.
    mi era venuto un infarto perchè pensavo fosse la scheda madre difettosa o addirittura l'alimentatore...
    pero' avevo provato anche con dram calculator sulle vecchie ram, ma mi dava lo stesso problema...sicuro avevo sbagliato qualcosa..
    No, tranquillo. Su Reddit sembra essere anzi un problema molto comune, quindi sono sicuro che ASUS stia già lavorando ad un fix. Pazienta un pochino e vedrai che si risolverà tutto per il meglio

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2019
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    No, tranquillo. Su Reddit sembra essere anzi un problema molto comune, quindi sono sicuro che ASUS stia già lavorando ad un fix. Pazienta un pochino e vedrai che si risolverà tutto per il meglio
    grazie mille! sei stato gentilissimo.
    ti chiedo un'ultima cosa.
    con dram calculator ho visto che c'è una sezione power supply che ritrovo nel bios per quel che riguarda la cpu ed il vddsoc, ma non trovo la parte inerente a Dram :
    current capability
    power phase control
    switching frequency
    switching frequency(fixed)(khz)...

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2019
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito Temperatura 3700x in idle

    Ciao a tutti. Provo a scrivere anche in questa sezione.
    Ho da poco montato il mio nuovo pc cpn 3700x+asus tuf x570+kraken x62.
    Il bios è all'ultima versione ed anche i driver chipste AMD.
    è normale in idle e durante il semplice utilizzo(internet, ecc) che le temperature continuino a variare tra i 38 ed i 60 gradi?ù
    me ne accorgo perchè appena apro ad esempio chrome, le ventole del kraken aumentano di velocità per qualche secondo per poi ritranquillizzarsi.
    Succede anche a qualcuno di voi?

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    241
    configurazione

    Predefinito

    Si, è normale. I ryzen sono più ballerini a temperature... fai conto che mentre ti sto scrivendo la mia cpu varia tra i 36 e i 50° e sto solo scrivendo su FF!!

  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2019
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Derek Zoolander
    Si, è normale. I ryzen sono più ballerini a temperature... fai conto che mentre ti sto scrivendo la mia cpu varia tra i 36 e i 50° e sto solo scrivendo su FF!!
    grazie! però in game sono ottimi! io sono sempre sotto i 55 gradi
    Case: Nzxt H500i Elite - Processore: Ryzen 3700x - Mobo: Asus X570 Strix-E - Scheda video: Zotac GeForce RTX 2070 Super AMP! Extreme Edition - Ram: G-SKLL F4-3600C16D-16GTZN - Dissi: Nzxt Kraken X62 - Ali: Seasonic+ GX 750W 80 Plus Gold - Nvme: ADATA XPG SX8200 Pro - HDD: 2 Tera.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022